Eliminazione Aria Automatica

Come fare per eliminarla... proviamo se funziona...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max_sr
     
    .

    User deleted


    ragazzi ho fatto una modifica sull'aria automatica eliminandola e vedo che il leo sembra accendersi al primo colpo :woot: :woot:
    vi allego degli esplosi fatti a mano da me per la spiegazione di come funziona veramente questo cavolo di starter.
    il problema sembra risiedere nell'elemento termostatico che funziona con un gas che con il tempo si scarica e non reagisce più alle variazioni di temperatura lasciando l'apporto di benzina come se fosse sempre freddo anche nella stagione estiva dove non si dovrebbe neanche azionare l'aria per accendere lo scooter.
    scusate la rudimentalità delle immagini e dei componenti che non sono in scala ma credo renda abbastanza l'idea.
    praticamente ho tolto il termoelemento e la spina scorrevole e ho cambiato la posizione della molla in modo che il cilindretto di plastica prema in modo deciso l'ago verso il basso chiudendo il canale che bypassa la farfalla del carburatore.

    http://yfrog.com/5jscan0016oj
    image
    http://yfrog.com/47scan0017nj
    image
    http://yfrog.com/57scan0018vj
    image
    http://yfrog.com/57scan0019yj
    image

    l'ultima immagine è l'assetto con il quale sto girando adesso.
    sto facendo ancora alcune piccole regolazioni sulla vite del minimo per trovare il punto per accenderlo al primo giro di motore.

     
    .
  2. stefanotrivela
     
    .

    User deleted


    mitico fabio, chissà quante notti insonni per risolvere questo enigma...! cmq sei un mito dell'elettro-meccanica, come hai fatto ad intuirne il funzionamento?! probabilmente a forza di prove e riprove...
    e per la stegione piu fredda pensi di riuscire ad avviarlo comunque bene? probabilmente basterà ingrassare la carburazione del minimo quel tanto che basta, agendo con la vite dell'aria, se esiste anche per questi carburatori (sono ignorante nella carburazione dei 4 tempi).
    probabilmente si ridurranno sensibilmente anche i consumi di combustibile....cmq sono contento che almeno uno dei problemi del tuo leo sembra risolto...!
     
    .
  3. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    bene bene! image image image image image
    complimenti! ;)
     
    .
  4. max_sr
     
    .

    User deleted


    allora vi aggiorno visto che sono tornato dalla 2 giorni di roma (città spettacolare)...
    lo scooter al minino da freddo senza l'aria automatica attiva è più stabile al minimo (prima si spegneva in continuazione) e l'erogazione della potenza è più lineare.
    il problema è che trovo la candela leggermente bagnata quindi ahimè mi sa che la guarnizione è andata :-( ovviamente se la asciugo parte al primo colpo.
    domani provo a lasciare la candela fuori e ad avvitarla completamente asciutta per vedere se parte subito.
    scusate ancora la rudimentalità degli esplosi mi sono accorto che il termostato non è proprio fatto così ;-)

    x stefano... la vite di carburazione al minimo c'è come il 2 tempi :-)
    cmq questo è il risultato di numerose notti insonni
     
    .
  5. indseta
     
    .

    User deleted


    In pratica se non ho capito male l'elemento termostatico è sempre in fase di espansione a motore caldo e quindi l'ago chiude il bypass con la conseguenza che non arriva benzina.
    Nel caso in cui l'elemento termostatico fosse guasto non dovremo avere problemi di messa in moto a freddo ma bensi problemi a motore caldo...

    Edited by indseta - 20/4/2010, 14:09
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    il problema è che l'ago chiude, a motore caldo, un passaggio di aria e non di benzina
     
    .
  7. indseta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 20/4/2010, 14:07)
    il problema è che l'ago chiude, a motore caldo, un passaggio di aria e non di benzina

    Si hai ragione è aria e non benzina...
     
    .
  8. skara108
     
    .

    User deleted


    E se x "eliminarla" stacco semplicemente lo spinotto in plastica ke gli da corrente non basta? Cosa succede facendo così? Quando ho provato ad andare senza starter io ho fatto così ma non so se è 1 mossa furba..
     
    .
  9. mogy92
     
    .

    User deleted


    io ho fatto la stessa cosa anche se per ora non ho capito come funziona.... anche se devo ammettere che sto carburatore ha sempre dato problemi di aria automatica.....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    ok rispolvero dopo 3 anni.. sembra un metodo furbo quindi?? lo provo? Ha dato reali benefici sul primo avvio?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma/Lucania

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho un Liberty 125 che monta un Mikuni BS 24 con problemi di aria automatica. Siccome il kit aria manuale non si può montare, ho provato questa soluzione: ebbene, lo scooter va alla grandissima! Approfitto quindi del vostro forum per ringraziarvi, ciao!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    azz.. parte al volo? a caldo nesun probema?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma/Lucania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (djhuzi @ 22/3/2013, 22:19) 
    azz.. parte al volo? a caldo nesun probema?

    L'ho provato solo un paio di volte ieri ed è sempre partito al primo colpo!!! A caldo poi non ne parliamo, ha una pienezza d'erogazione che non avevo mai visto in anni perchè nel mio caso, essendo lo spinotto bloccato sul tutto chiuso, lo scooter è sempre stato scarburato e non riuscivo a capire perchè (vatti a fidare dei meccanici, ma questa è un'altra storia...). E' chiaro che devo carburare di fino e testare, ma per ora con red sponge e vite miscela (che funziona al contrario della vite aria, più si avvita e maggiore è lo smagrimento) a 2 giri dal tutto chiuso è una bomba!!! Qualche indizio del resto me lo aveva dato, perchè ha sempre comsumato un pò troppo e, quando passai dal filtro originale alla red sponge, migliorò fin troppo per un semplice cambio filtro, segno credo evidente di carburazione OBESA.... Appena ho qualche altro dettaglio posto, ciao e grazie ancora!

    Edited by Quiet - 23/3/2013, 15:56
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Grande! Ottima esperienza
     
    .
  15. lion of fire
     
    .

    User deleted


    può essere utile a tanti questa discussione..bene bene
     
    .
55 replies since 26/7/2009, 11:00   24675 views
  Share  
.