Leoridge

un pò di storia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ridge
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio primo leo 250 nel lontano 2004 , io lo presi a giugno 2000 , ma quando feci il primo ritocco con la 4road , conoscendo poi il club del leonardo erano invece passati 4 anni:
    image
    ecco una foto di un ritrovo padovano con il club:
    image
    in giro per l'italia con il club:
    image
    Questo leo purtroppo non fù più di tanto fortunato , già il primo giorno dopo l'acquisto fui tamponato , dopo anni mi accorsi di una deformazione all'attacco motore che mi rovinava gli ammortizzatori , fortunatamente riuscii a modificare sistemando:
    il primo raduno con il club si concluse male , nel rientro tamponai il povero jordy , fortunatamente nessuno si è veramente fatto male:
    e alla fine mi fù addirittura rubato sotto casa un pomeriggio di sabato in estate e dovetti passare ad un'erede:
    image
    reduce dal precedente cominciai subito con alcune modifiche , tipo la modifica a relè per un precedente danneggiamento del blocchetto , gli specchietti depretto , il famigerato kit braking , i famosi led blu di eradicator , praticamente 3 mesi dopo averlo comprato (usato ovviamente) era già diverso dall'originale:
    image
    altra modifca la forca paioli , forca non adatta ad un leo non rotax , se non nel fatto che è perfettamente montabile , ma il freno è incompatibile.
    Ecco che quindi quando feci montare tale forca dal meccanico mi dovette adattare la pinza per un problema che metteva di mezzo anche il cerchio , una piccola differenza che c'è tra i 2 tipi di cerchi nel posizionare il disco:
    image
    (all'epoca era inverno e avevo appena iniziato , se non mi sbaglio , a montare le gomme termiche , il meccanico oltre a montarmi la paioli , mi mise anche il tubo in treccia , tubo ovviamente tagliato a misura)
    Ovviamente i bitubo sono sempre stati un mio "must" , li comprai sul mio precedente leored , anche se poi con l'intero mezzo furono rubati , li ricomprai per l'attuale leo e ringraziando chi di dovere il leo attuale non me lo ha ancora rubato nessuno , speremo ben :P .
    Ovviamente se il precedente leo era stato un pò sfortunato l'attuale non poteva essere da meno , ne ha subite di tutte i colori , errato montaggio del tendicatena durante la riparazione post grippaggio da parte del venditore che me lo ha venduto , a detta loro addirittura riparato "come nuovo" , difatti si dovette aprire per sostituire la catena , il tendicatena e i pattini , ma dopo pochi mesi anche l'albero motore cominciò a dare brutti segni , fù quindi riaperto (il rivenditore non mi vide più da un pezzo e dovetti pagare di tasca miagià il precedente intervento) , non contento di essere stato aperto già 3 volte si dovette riaccedere al motore per la famosa problematica del consumo olio , problematica che affligge questi motori , ma soprattutto quei motori mal riparati e spesso sistemati alla cavolo.
    l'ultima volta però fù la volta buona , ringrazio ancora immensamente il grande eradicator che mi ospitò a casa sua per ben 2 giorni per fare tale lavoro , da allora meccanici mai più o all'occasione sotto attenta super/ipervisione del sottoscritto.
    Dopo tale intervento feci anche il grande passo per la marmitta , la mitica GPR:
    imageimageimage
    Ma a parte il problema al motore , anche il braking mi faceva dannare , non mi ha mai aiutato , migliorato nulla , finalmente decisi di puntare più in alto , o meglio dopo anni di inutili rinvii , oltre ad avere preso vari pezzi e fatti fare staffa e altri pezzettini , cominciai finalmente a cambiare tutto il freno anteriore
    imageimageimage
    Ovviamente quella volta mi sono veramente spaccato , in tutti i sensi , sia per riuscire a fare i pezzi speciali come la staffa , cosa che per una persona che non è del giro è difficilissimo ottenere , sia per fare tutta una serie di lavoretti come i cerchi verniciati di nero e lucidati , il disco rettificato e centrato , la pinza adattata e verniciata , i tubi in treccia nuovi (cambiava per l'ennesima volta la lunghezza) , aggiungere oltre ai cerchi anche il maniglione e la piastra manubrio lucidati , insomma , un macello che non finiva mai , ma alla fine ne è valsa la pena.
    l'avevo già montata con il kit braking , la famosa pompa rs 125 (sempre di provenienza dal mitico eradicator) ,
    imageimage
    Poi fù l'avvento di un'altra importante (e altrettanto spaccosa) modifica , il faro xenon:
    imageimageimageimageimage
    video:
    http://img29.imageshack.us/img29/9291/dscn8997.mp4
    lo xenon non è un caratteristico bianco ghiaccio perchè volutamente non voglio apparire troppo , fà una luce comunque meravigliosa , ne sono entusiasto , sono contento , sarebbe da rifare perchè i 2 faretti non sono perfettamente alla stessa altezza , il dx è + alto , fortunatamente tende ad essere alto verso la linea esterna a dx della carreggiata dove non corre nessuno , per cui và bene , ma come detto sarebbe da rifare perchè ci sono tante piccole cosette che non ho potuto fare alla perfezione alla prima realizzazione , se un giorno avrò tempo , voglia , denaro e tanto altro necessario potrei tentare a rifarlo come dio comanda , ma per ora funziona e me lo posso tenere tranquillamente così.
    Ora non ho foto recenti di tutto l'attuale , ma anche adesso non avrei parti come la sella nuova versione (recuperata / non nuova) , i cerchi lucidi , ora uso quelli invernali e , + o - il leo è così:
    image
    Siccome i cerchi lucidati li volevo usare solo d'estate e invece li ho usati anche d'inverno , siccome i gommisti sono un pò cialtroni sulle parti lucide , sono un pò ora conciati male , per ora li tengo fermi , poi li porterò a lucidare o ripassare in parte , quindi a primavera si potrà pensare di fare altre foto con l'attuale sella e perchè nò , con altri piccoli ritocchi semmai e quando li farò.
    Ovviamente l'avatar è altamente retrò.

    Edited by ridge - 15/5/2010, 21:58
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    che dire, un autentico pilastro storico .

    competenza, poca chiacchera e tanti km

    Ridge, voto 10 !!!
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    urca , che onore detto da te , posso solo che inchinarmi , pilastro mi suona male , non potrei neanche inchinarmi :lol: , il vero pilastro sei tu.
    Comunque non sò se gli utenti siano daccordo , sono sempre quì a pigiare tasti sulla tastiera , per il leonardo sono sempre un gran chiacchierone :lol:
     
    .
  4. DAMIANO250
     
    .

    User deleted


    ridge ti tenevi nascosto un leonardo del genere!!!!!! dopo tanto posso ammirare un 250 modificato come si deve!! e sopratutto con modifiche utili e stravaganti tipo i cerchi!!!!!!bravo!!!!
     
    .
  5. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 13/12/2009, 18:27)
    urca , che onore detto da te , posso solo che inchinarmi , pilastro mi suona male , non potrei neanche inchinarmi :lol: , il vero pilastro sei tu.
    Comunque non sò se gli utenti siano daccordo , sono sempre quì a pigiare tasti sulla tastiera , per il leonardo sono sempre un gran chiacchierone :lol:

    mi sa ke qui i pilastri siete entrambi....screzi a parte...persone come voi si possono solo stimare e invidiare...avete tiratu su dei leo unici...

    marco...noi due abbiamo avuto una breve confidenza...ma ho capito che pesona sei...veramente grande...e vedere il tuo leo mi fa impazzireeeee! :woot:
    tutte quelle lucidature..quei cerchi...e l'avantreno..... image e' stupendo....

    non vedo l ora di copiartelo! :lol:

    vai posta altre fotoooooooooooo :ph34r:
     
    .
  6. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 13/12/2009, 18:27)
    Comunque non sò se gli utenti siano daccordo , sono sempre quì a pigiare tasti sulla tastiera , per il leonardo sono sempre un gran chiacchierone :lol:

    Vabbé Gian è Gian,e c'è poco da fare.

    Ma te Ridge sei veramente lo stereotipo del Leonardista,sei sempre ad aiutare,hai una gran passione e sei un veterano come pochi.
    Anche se in nell'"altro" forum sei stato/sei + attivo non ti si può certo dire che non ti sei sempre dimostrato misurato,competente e garbato!

    e tra le altre cose mi stai + simpatico perché hai la GPR identica spiccicata alla mia! :D
    gran gran bel Leo!!diciamo che sta nell'olimpo insieme a quelli di Eredicator,Ghibli,Ivan e su su su.. del President! :D
     
    .
  7. JOHN_87
     
    .

    User deleted


    Ridge è una persona eccezionale come tante altre qui su questo forum!! (vedete il mitico Vins :B): ) quanti consigli mi ha dato e quanti bei raduni mi sono fatto insieme a loro!! grandi!! continuate cosi...io il leo l'ho un po tradito....e pero rimarra sempre nel mio cuore come il miglior scooter in circolazione.... ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    mi sono letto i passaggi sopra ed ho colto lo spirito pionieristico che conosco personalmente e che deve avere chi osa.
    e' vero,e' esattamente cosi',intendo, fare modifiche e' una fatica immensa,sostituire o riparare,e cmq difficile e complesso,ma plasmare il ferro e' di un'altra.occorre determinazione capacita' e tanta passione,chiamiamolo amore,perche' senza tale volonta' ogni tentativo e' vano.
    dopo questa bella incensata,confermo,bello scooter,mi mancano gli xeno daro' un attenta occhiata.
    ciao
    :woot: :woot: :woot:
     
    .
  9. ridge
     
    .

    User deleted


    Raga , troppo gentili , volevo comunque solo accontentare il povero bamborambo , nulla di più :P :lol:
    Grazie andrea , troppo gentile , il tuo leo era bellissimo , non ti preoccupare , anche io un giorno dovrò fare altrettanto , vai tranquillo.
    Vins , non esageriamo :lol: :lol: :lol: :lol:
    grazie italian leo , è stato bello vedersi quella volta , peccato che è stato per una solta volta e solo noi 2 , ma comunque sia fai bene a ricordarlo , grande.
    Damiano , le lucidatura sono proprio stravaganti , forse pure troppo , consiglio comunque a chi interessa di investire piuttosto sulle cromature , almeno quelle durano nettamente di più mannaggia , forse pure agli strisci , soprattutto per le zone basse e sempre a diretto contatto con acqua , tralaltro.
    Queste sono quelle che oggi mi sono permesso di mettere , di cose fatte ce he sarebbe da parlare per giorni , magari piano piano se ne possono mettere altre , avrei potuto scaricare l'intera cartella , ma non era molto attinente alla richiesta di bamborambo :D :D :D :D :D .
    Comunque , raga facciamo di organizzare qualcosa , che io premo sempre per conoscere posti , gente e altri leo (vabbè lo ammetto , ogni scusa è buona per macinare km in compagnia :P ).

    ah comunque , ammetto comunque che c'è ancora bisogno di alcuni ritocchi alle parti grezze , quindi insomma , non è poi preso tanto bene , "diciamolo" , come direbbe l'onorevole La Russa image.
    :lol: :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    "povero bamborambo "perche?
     
    .
  11. ridge
     
    .

    User deleted


    Forza dell'abitudine , ignora la parola :P :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    come fatto,ci mancherebbe.
    non capivo che sfig. mi stava incombendo senza che me ne fossi accorto....stavo lamentanto in altra discussione la sconfitta della mia squadra...quindi cercavo l'aggancio.
    ok,come non detto
    imageimageimage
    ciao
     
    .
  13. DAMIANO250
     
    .

    User deleted


    ridge ormai qui siamo tutti maniaci.............e come dicevi tu un ritocco alle part grezze ci starebbe benissimo...........e poi quella GPR ...............stupenda!!!!!!!
     
    .
  14. leo&dà
     
    .

    User deleted


    Lo Zio Ridge và dritto dritto nell'albo dei Leonardisti storici...ne ho conosciuti parecchi ma lui è tra i pochi che lo spirito Leonardista lo ha per davvero sotto ogni punto di vista. :B): image
    E' una persona generosa e non si tira mai indietro...anzi io e john siamo ancora in debito con te di 2 cene!!! image

    Sul Leo poi lo avete sotto i vostri occhi cosa ne combina e quante ne sà...io contribuisco con questa...suo progetto già noto ma vabè sul Leo è raro vedere disco braking wave 260 + adattatore artigianale pinza + pompa freno RS125 il tutto condito con Paioli Superfork e quindi "click" :D :B):

    image

    Si potrebbe parlare anche del "buchino" sul collettore GPR per la sonda lambda (se non sbaglio)... e altre cosine varie :B):

    E poi dai non fate i Leonardisti pantofolai che Ridge non può mica sempre venire in Liguria a vedere le solite facce di Suzukari e Fazeristi vari! :P :D :lol:

    :rolleyes: :B): :B): :smileo: :smileo: :smileo: (john, io e in piedi Ridge)
    image
     
    .
  15. ridge
     
    .

    User deleted


    Gran bel trio quello , raga , quando volete , ci si ribecca sempre.
    Ecco , io ora ho sù quei cerchi lì , grigio pastello , verniciati a copia del colore in voga nelle ultime versioni , bello e azzeccato veramente , poi anche la piaggio lo ha copiato , solo che ora quel cerchio è destinato all'inverno , con le termiche e il discone s38001 , disco che ho solo su questi cerchi: su quelli lucidati ho il cessosissimo aprilia , che tralaltro , fischia un casino , il braking invece và di un bene che non lo si sente nemmeno;
    che strana ironia , il kit braking era veramente famigerato , non frenava una mazza , invece questi dischi wave braking funzionano egregiamente e con buona sicurezza (mai sbilanciarsi troppo!!!) posso dire meglio degli originali , davvero ironica la sorte certe volte.
     
    .
68 replies since 13/12/2009, 18:12   2499 views
  Share  
.