Solidità ammortizzatori Bitubo

"forchette" inferiori di cartone?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cappe_81
     
    .

    User deleted


    Volevo segnalare a tutti i possessori di ammortizzatori Bitubo ciò che mi è successo oggi: ho smontato il posteriore destro perché la vite di fissaggio inferiore aveva mangiato il filetto e tendeva a sfilarsi e l’ho portato al ricambista che me li aveva venduti 4 anni e 21000 km fa.

    Si è accorto che la forchetta inferiore era crepata e ad una leggera pressione si è spezzata. Tornato a casa ho smontato anche il sinistro per valutare lo stato della forchetta e anche questa mi si è spezzata fra le dita, come se fosse un biscotto secco.

    Domani stesso saranno spediti in ditta per un controllo, la fama di cui gode la Bitubo mi rende ottimista, conto che almeno mi forniscano le due forchette in garanzia.

    Penso di aver corso un grosso rischio, ho girato a lungo su due supporti di pastafrolla, molte volte per lunghi tragitti, con il passeggero e su strade con asfalto sconnesso: poteva succedere qualsiasi cosa. Consiglio ai leonardisti dotati di questi ammortizzatori di verificarne l’integrità.

    Lamps

    Ps: allego l'immagine dei supporti spezzati
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    Anche a me è successo che si spannasse il filetto , ma non ancora quello che è successo a te , in effetti l'alluminio in quel punto è veramente inadatto , ti ringrazio a nome di tutti per l'avvertimento , ringraziamo chi di dovere , basta alzare la testa al cielo , per ringraziarlo che non sia successo nulla.
    La cosa assurda però che fà impallidire è che dopo che si è spezzato il primo , tu hai smontato il secondo e ti si è spezzato anche il secondo , davvero allucinante solo a pensarci , per fortuna che non è mai successo nulla.
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    Mi riguardavo la foto , è assurda sta cosa , sia per la paura che può seminare una cosa del genere , sia per il fatto di quello che hai raccontato , te lo sostituiranno in garanzia , ma quello è il meno , voglio proprio vedere cosa si limiteranno a fare quelli della bitubo per una cosa del genere , la cosa più semplice è cambiarti il pezzo e basta , ma almeno rifare i piedini degli ammortizzatori ancora invenduti potrebbero farlo , chissà se lo faranno , sicuramente quel piedino non può semplicemente "essere difettoso" , quel tipo di rottura è la testimonianza di un'eccesso di sforzi che troppo facilmente possono averla vinta su quel pezzettino , magari stò esagerando a prendermela per quello che è successo , ma spesso si vede quello che non si fà , quando si sà quanto è sbagliato.
    Sicuramente il materiale potrebbe essere una scelta per il rifacilmento , l'alluminio non è un gran materiale che resiste a deformazioni e sforzi a fatica , o lo sovradimensioni (aumenti le dimensioni per assicurare la resistenza) o usi un materiale + resistente , sono proprio curioso di vedere cosa si mette a fare un'azienda famosa come la bitubo , in un periodo come questo , su un prodotto destinato ad uno scooter fuori produzione.

    Come farebbe striscia la notizia dovremmo farci un nodo e vedere come evolve sta cosa.
     
    .
  4. angio91
     
    .

    User deleted


    direi che la discussione si di importantissimo spessore, mi permetto di suggerire ai mod/admin di metterla tra le importanti in modo che tutti ne possano venire a conoscenza ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    per me non e' una novita assoluta.
    le forchette si scassano quando i bulloni di montaggio son troppo stretti e in assenza di appositi rasamenti esse flettono.
    tra l'altro parecchie installazioni su motorette col "mono" posteriore hanno questo guaio, dove appunto tutto il gruppo tende a non lavorare in asse ma a roteare.

    di massima direi che andrebbero installati dei bulloni con dadi autobloccanti e delle rondelle/rasamenti ad aggiustare un po la cosa. ovviamente il bullone deve andare "presentato" e non "serrato".
    che poi e' come ho messo su i miei .

    a prescindere da garanzie, sicuramente in sede hanno tutti i pezzi di ricambio, per cui con un poco di pazienza tornano perfetti.
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 5/1/2010, 11:23)
    per me non e' una novita assoluta.
    ldi montaggio son troe forchette si scassano quando i bulloni ppo stretti e in assenza di appositi rasamenti esse flettono.
    tra l'altro parecchie installazioni su motorette col "mono" posteriore hanno questo guaio, dove appunto tutto il gruppo tende a non lavorare in asse ma a roteare.

    di massima direi che andrebbero installati dei bulloni con dadi autobloccanti e delle rondelle/rasamenti ad aggiustare un po la cosa. ovviamente il bullone deve andare "presentato" e non "serrato".
    che poi e' come ho messo su i miei .

    a prescindere da garanzie, sicuramente in sede hanno tutti i pezzi di ricambio, per cui con un poco di pazienza tornano perfetti.

    si flettono ma non si devono distruggere cosi devono garantire sempre l'integrita
    questo secondo me o è un difetto di fabbrica oppure è un materiale di scarsa qualità che in delle sospensioni che costano
    non deve esistere una cosa del genere
     
    .
  7. Cappe_81
     
    .

    User deleted


    Perdonami Gian ma non sono del tutto d’accordo con quello che hai scritto; per delle mancanze fisiche (rondella di spessore inferiore al mm) o incapacità umana (eccessiva forza di serraggio) un ammortizzatore si potrà piegare, inclinare, crepare, non svolgere al meglio il proprio compito ma spezzarsi come un grissino no!

    Se avessi comprato delle imitazioni cinesi a basso costo non avrei detto nulla, ma se mi affido ad una delle aziende più rinomate nel mondo delle moto conto almeno di girare in sicurezza.

    Finché si spana uno specchietto, cigola il cavalletto, fulmina una lampada, sbacchetta il galleggiante, spala il tachimetro non succede niente; ma quando viene messa in discussione la solidità di assetto e impianto frenante inizio a preoccuparmi.
     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    io sono daccordo con cappe:è un errore di progettazione!

    Quella forchetta è di alluminio e se di suo ha come caratteristica una certa ossidazione nel tempo(se non trattato a dovere)a lungo perde le sue caratteristiche "elastiche"con questi risultati.

    il modo di gian credo sia la soluzione migliore per far si che le forchette stesse non flettano e non diano modo di "snervarsi"prima e di spaccarsi in quel modo barbaro! :blink: :alienff:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    raga, avreste ragione se si parlasse di ehm ... roba seria.
    purtroppamente l'articolo in questione e' destinato ad un papero automatico da poche palanche (anche se mitico) , quindi i risparmi non li fa solo la casa madre.
    uno compera il max, ma se lo guarda bene, con occhio critico, .... gratta gratta, ... anche li non e' tutto oro cio' che luccica.

    i miei componenti (forchette) sono in lega di alluminio, si, ....ma pressofuse.
    quindi tecnologicamenbte una schifezza.
    immagino che quelle di Cappe siano, piu o meno, la medesima zuppa.
    durano solo se se ne ha una particolare cura.
    e le mie contrariamente alle tua, "tengono" l'olio e il gas !!!!!!!

    appena ho mezzora vado a controllare come erano fatti i vecchi "parioli" con la molla blu.

    Nota per tutti quelli che leggono che non hano esperienza diretta: gli articoli in discussione hanno uno standard che la roba originale e' lontana anni luce.

    Edited by gian62 - 5/1/2010, 15:10
     
    .
  10. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    mi sa che sara' l aprima cosa che controllero' piu' tardi al leo...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Italian Leo @ 5/1/2010, 15:10)
    mi sa che sara' l aprima cosa che controllero' piu' tardi al leo...

    se posso ti anticipo :D :D :D

    sono altesi convinto che gli originali del 250 hanno una sorta di lamiera ripiegata .... vero? (come i miei vecchi aprilia verdi).
     
    .
  12. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    pero' i miei sembrano avere una forchetta in acciaio

    image
    e io le rondelle interne non sono riuscito a metterle... :wacko:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    i tuoi sono quelli nuovi con lo stelo da 12, i miei sono della serie anziana, con lo stelo da 10 e le forchette nere.
    buona regola e' MAI confondere il colore col materiale.
    comunque se fossero ricavati dal pieno si dovrebbe capire.

    mi fai venire voglia di comperarmenli nuovi ......

    OT ma davanti cosa hai?
     
    .
  14. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 5/1/2010, 15:59)
    OT ma davanti cosa hai?

    :( :( All Originals!

    ma tiene ancora bene..ormai 6 mesi e leo va in pensione nel garage...poi col tempo rifaro' IO le forche con olio 20w e spessore...ho paura a farlo fare ad altri... :cry:

    comunque io con i miei non dovrei avere nessun problema?materiale forchette diverse?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    All Originals!

    belin, con tutte le modifiche e i dindi andati davanti hai quella rumenta che ti danno di serie?????

    dietro basta che verifichi che allentando il dado la forchetta non fletta, non "rilasci".

    CITAZIONE
    e io le rondelle interne non sono riuscito a metterle

    io ne ho su una sola, l'altra si e' disintegrata.
     
    .
43 replies since 4/1/2010, 23:45   1471 views
  Share  
.