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Alura... comincio con lo spiegare come ho fatto l'estrattore per il volano del Leo300 spendendo ben 2 euro!!!
Sono andato dal carpentiere ed ho chiesto un pezzo di ferro di almeno 110x110mm e spesso 10mm (me l'ha regalato)
Poi sono andato dal ferramenta ed ho comprato 3 viti M8 lunghe 160mm, una vite M12 lunga 80mm e relativo bullone.
A questo punto, ho inserito le 3 viti M8 negli appositi fori presenti all'interno del volano stesso e vi ho appoggiato sopra un foglio rigido di plastica trasparente, segnando i corrispondenti centri delle 3 viti con un pennarello. Traccio delle linee a partire da ogni vertice che arriva a metà tra i due punti opposti, in modo di ottenere il centro esatto tra i tre punti.
Dopodichè, monto il trapano verticale con la punta da 12, appoggio il foglio di plastica sopra il pezzo di ferro e faccio il foro centrale. Girando insieme il foglio di plastica e il pezzo di ferro (per non spostare i riferimenti), monto la punta da 6 e faccio i 3 fori rimanenti.
Ecco il risultato! Le viti da 8 si avvitano nel volano ed in mezzo la vite da 12 ed il suo bullone.
Avvitando la vite e tenendo bloccato con una chiave il bullone, si estrae in tutta facilità il volano!
ecco quì, più che un estrattore, un attrezzo per bloccare la ruota dentata della catena di distribuzione... visto che è stretto a 60Nm un buon fermo fa comodo!
il foro in mezzo è fatto con una punta da 26mm, in quanto ci deve passare la bussola da 17 per il bullone della ruota dentata.
Gli altri tre fori invece sono M8 per fare passare i bulloni che andranno ad infilarsi nella ruota per tenerla ferma.
Ecco quì l'estrattore per aprire il semcarter dal lato volano e di conseguenza togliere l'albero
per questo ho usato un pezzo di ferro spesso 6mm e lungo una ventina. In mezzo ho fatto un foro M12 ed alla distanza dei due inviti filettati nel carter due fori M8.
Per togliere l'albero dal semicarter lato trasmissione l'estrattore è praticamente uguale a questo, ma cambiano le distanze degli inviti filettati rispetto al foro centrale che appoggia sull'albero
4/11/10: allegato pdf con maschera per estrattore volano
Edited by cesarauz - 4/11/2010, 22:24File Allegatoestrattore_volano0001.pdf
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ridge.
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Grazieeeeee , sei stato davvero gentile , grazie grazie grazie . -
maxmorys.
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bravissimo! . -
ridge.
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Mi è venuta l'idea per fare i rilievi dei fori senza plexiglass , avvito i 3 vitoni , cerco di stringerli ai filetti del volano , magari con dei dadi , misuro la distanza con calibro di ogni vite dall'altra , teoricamente saranno tutte quote uguali dato che dovrebbero essere a mò di triangolo equilatero ed equidistanti dal centro , mi faccio 2 conti e posso tracciare questo triangolo i cui 3 vertici sono i 3 fori e il cui centro è il foro del perno di spinta , cesarauz sei un mito!!!!! . -
.CITAZIONE (ridge @ 12/9/2010, 01:04)Mi è venuta l'idea per fare i rilievi dei fori senza plexiglass , avvito i 3 vitoni , cerco di stringerli ai filetti del volano , magari con dei dadi , misuro la distanza con calibro di ogni vite dall'altra , teoricamente saranno tutte quote uguali dato che dovrebbero essere a mò di triangolo equilatero ed equidistanti dal centro , mi faccio 2 conti e posso tracciare questo triangolo i cui 3 vertici sono i 3 fori e il cui centro è il foro del perno di spinta , cesarauz sei un mito!!!!!
sì, ridge come dici tu è giustissimo! solo che io, conoscendomi, avrei fatto dei gran casini.... allora ho preferito fare in un modo a prova di deficiente
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ridge.
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ma valà , magari il sistema tuo risulta essere il migliore e il mio altamente incasinato , grazie comunque della dritta , come sempre un mito!!!!! . -
TeoIntegrale.
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Ottimo . -
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ci tengo a precisare che non e' detto che si riesca a togliere il volano... ma non perche' questo estrattore casalingo non ce la faccia...
ad esempio ho provato a togliere un volano da un blocco che avevo in box, ma non ce l'ho fatta. Ho portato il blocco in aprilia e neppure scaldandolo col cannello e usando un estrattore coi controcazzi ci sono riusciti!!! alla fine sono andato di pazienza e flessibile e ho spaccato il volano. Purtroppo ho toccato anche un po' l'albero. Spero sia ancora utilizzabiel... se no mi tocca comprarlo nuovo...
per la cronaca l'albero ed il volano si erano praticamente saldati... non chiedetemi come...
in condizioni normali, comunque questo fai da te funziona benissimo e senza sforzi!. -
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sul rotax può funzionare? non capisco come e dove facciano presa i tre perni
Ciao e complimenti per l'ingegno!!!. -
.CITAZIONE (motoniko77 @ 13/9/2010, 14:13)sul rotax può funzionare? non capisco come e dove facciano presa i tre perni
Ciao e complimenti per l'ingegno!!!
Si avvitano all'interno del volano. Ci sono i fori filettati
Se anche sui rotax ci sono questi fori, allora e' fattibile.
Non e' che ci abbia messo molto ingegno. Ho preso spunto dall'estrattore che fanno vedere sul manuale officina. -
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grazie verifico, valuto e mi ricopio
ciao ciao
mi son già risposto, niente fori quindi niente attrezzo!!
ciao. -
ridge.
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Sui rotax non servono estrattori , si toglie la vite di fissaggio , se ne prende una più grande di diametro (non ricordo il valore , ma basta sbirciare nel manuale) , la vite più grande facendo presa sul filetto volano e non più sul filetto dell'albero fà da estrattore , gran cosa , quì la rotax ha avuto un vero e proprio colpo di genio. . -
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aggiornato primo post con altri estrattori... . -
Daniel300.
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Complimenti! in pratica ti 6 fatto l'officina a misura di leo
OT: come prosegue la storia del biscione stilizzato? hai più fatto nulla?. -
.CITAZIONE (Daniel300 @ 17/9/2010, 21:51)Complimenti! in pratica ti 6 fatto l'officina a misura di leo
OT: come prosegue la storia del biscione stilizzato? hai più fatto nulla?
Grazie Daniel!
Per il biscione non ho più fatto nulla... non ho proprio avuto tempo... a parte fare riverniciare il Leo, poi non ho voglia di sbattermi a calcolare le dimensioni che dovrebbe avere l'adesivo del biscione e poi cercare il posto dove farlo fare... voglia zero, insomma.