Come costruire gli estrattori FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dan76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 13/9/2010, 13:13) 
    sul rotax può funzionare? non capisco come e dove facciano presa i tre perni

    Ciao e complimenti per l'ingegno!!!

    Il tappo olio con retino M16 è già di per sè un estrattore.
    Anche la valvola sovrappressione olio è un M16.
    Io,dopo essee diventato scemo a costruire un estrattore(esito pietoso),ho rinunciato. :sick: Lorenzo ti ricordi che mazzo??
    Per usare la pistola pneumatica il tappo M16 l'ho comprato con testa esagonale(tappo x Fiat mi sembra).
    Una volta avvitato a fondo se non si toglie il volano bisogna picchiarlo in testa co un martello e...puff,viene via.
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    dan , quello è il rotax , e il rotax è difatto esente dall'uso di estrattori speciali , difatti come dici te bastano pochi rimedi semplici e viti altrettanto facili da reperire per fare la funzione "estrattore" , ma sui yamaha non sono stati così lungimiranti , infatti Cesare si riferiva al motore 250-300.
     
    .
  3. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Grazie Cesare,

    io vi posto quello che ho fatto io per svitare il variatore, e la frizione ( manca la foto dei fori della frizione ma ho l'interasse ).

    Ho trovato un pezzo di acciaio inox da 6x60mm lungo circa 40cm.

    Ho realizzato due fori M8 ( interasse 12cm per il variatore ) e due ( interasse 7cm per la frizione ) e ci ho messo due bulloni M8x40 con dado.

    Poi, essendo molto duro l'inox, ho preferito fare una finestra col flessibile, ma e' lo stesso, basta un foro in cui possa passare la bullola di 19 che serve per svitare i dadi.

    Spero serva a qualcuno......

    Ciaaaaaaoooooooooooo , Rola
    Attached Image
    variatore-frizione2.JPG

     
    .
  4. RolaFi
     
    .

    User deleted


    up...
    Attached Image
    variatore-frizione.JPG

     
    .
  5. Leoboy
     
    .

    User deleted


    bellissima invenzione!!!
    quindi servono a quello quei 2 buchi che sono sulla semi puleggia!! :P
     
    .
  6. dan76
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=ridge,2/3/2011, 20:11 ?t=40519291&st=15#entry308342486]
    dan , quello è il rotax ,

    Rispondevo infatti a Motoniko77. ;)
     
    .
  7. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Un'altra variante per rimuovere la catena:

    - Foro passante per la chiave
    - Tre fori per reggera la puleggia
    - Due fori per fissare l'attrezzo al carter


    CiaoOOooOOoooo
    Attached Image
    catena.JPG

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RolaFi @ 3/3/2011, 23:31) 
    Grazie Cesare,

    io vi posto quello che ho fatto io per svitare il variatore, e la frizione ( manca la foto dei fori della frizione ma ho l'interasse ).

    Ho trovato un pezzo di acciaio inox da 6x60mm lungo circa 40cm.

    Ho realizzato due fori M8 ( interasse 12cm per il variatore ) e due ( interasse 7cm per la frizione ) e ci ho messo due bulloni M8x40 con dado.

    Poi, essendo molto duro l'inox, ho preferito fare una finestra col flessibile, ma e' lo stesso, basta un foro in cui possa passare la bullola di 19 che serve per svitare i dadi.

    Spero serva a qualcuno......

    Ciaaaaaaoooooooooooo , Rola

    Mitico ROla! lo vedo solo ora! Questo è esattamente come il mio (che mi ero dimenticato di postare... :(

    Snello e lungo con grosso foro centrale e i due fori per i bulloncini da fissare sul ventolino del vario! E' stata la mia prima creazione! :wub:

    L'unica cosa che ancora mi manca è un attrezzo per svitare il dadone della frizione dalla puleggia!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    complimenti ragazzi bella sfilata di fai da te....che si sa' si fa' sempre per tre. :) :) :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    mi sa che mi costruirò quello per smontare la catena dalla testa!
     
    .
  11. skappamento
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 10/3/2011, 00:01) 
    complimenti ragazzi bella sfilata di fai da te....che si sa' si fa' sempre per tre. :) :) :)

    Un OT pazzesco: bello il tuo cane. Anche il mio adora masticare le bottiglie!!
     
    .
  12. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao raga,

    estrattori freschi di giornata:

    Estrattore a battente M6 e M8.

    Descrizione costruzione:

    Tutto questo meccanismo in realta non serve, ho fatto con cosa avevo in casa il tutto si puo' semplificare cosi'

    1 - Prendete una barra filettata M6 e tagliatela alla lunghezza necessaria
    2 - Mettete un dado M6 come battuta finale del battente e una bella rondella maggiorata.
    3 - prendete qualcosa di peso, 500 - 750gr e fategli un foro di 8 ( cosi' sostituendo la barra con una M8 lo utilizzate sull'M8 se occorre )
    Io per esempio avevo un mazzolo da muratore con manico in plastica, l'ho segato al pari ed ho fatto un foro nella plastica.
    4 - mettete rondella maggiorata e dado M6 come battuta iniziale
    5 - avvitate la barra filettata nei perni dei bilancieri il piu' che potete a mano.
    6 - facendo picchiettare a mano il battente sulla battuta iniziale esce il perno che e' una bellezza....
    7 - per il rimontaggio e' l'opposto sono che dovete battere sulla battuta finale......



    Edited by RolaFi - 12/3/2011, 13:22
    Attached Image
    battente.JPG

     
    .
  13. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Estrattore valvole....

    Descrizione costruzione:

    1 - Prendete un morsetto da falegname, valex in questo caso
    2 - smussate gli angoli della parte inferiore e praticando un foro insetire un gommino ( per proteggere l'appoggio sulla valvola )
    3 - Per la parte superiore ho segato una vecchia chiave a tubo togli candele.
    4 - praticate una tacca per accedere ai fermi della valvola facendo 2 tagli con un seghetto e stroncando il pezzettino con le pinze.
    5 - fate un foro e passateci un bullone per poter spingere con morsetto ( la parte tonda del morsetto entra perfettamente nella ex chiave a tubo )
    6 - i due fori superiori servono per passare due bulloncini per reggere il tutto e non perdere l'accessorio ma non sono necessari.....



    Edited by RolaFi - 12/3/2011, 13:28
    Attached Image
    valvole.JPG

     
    .
  14. dan76
     
    .

    User deleted


    RolaFi for president!! :o: :o:
     
    .
  15. RolaFi
     
    .

    User deleted


    :lol: Ed ecco a voi l'attrezzaccio per tenere i pompanti delle SHOWA e permettere di svitare la dannata brugola...

    Volevo finirlo con una barra filettata ma non ho tempo e magari nel frattempo qualcuno vorrebbe smontare le SHOWA ed e' gia' con la punta di 5 in mano !!!!!

    Si tratta di un semplice tassello metalli a espansione, foro 12, con bullone M8 e testa di 13.

    Guida:

    - Accoppiare il tassello con una chiave a tubo di 13 e fissando il tutto insieme con un po' di nastro isolante\carta.
    - Inserire il tassello nel pompante, non entra tutto, si abbocca a mano e si da dei piccoli colpetti col martello sulla chiave per farlo entrare un paio di centimetri ( piano )
    -Reggendo la brugola con la chiave di 13 avvitiamo il tassello, basta poco, espande e diventa subito duro.
    -A questo punto tenendo la chiave di 13 possiamo svitare la brugola.
    -Una volta svitata la brugola estraiamo il pompante attaccato alla chiave di 13 e tassello.
    -Reggendo con delle pinze il tassello svitiamo lo stesso e diamogli un colpetto in testa per allentare il tassello.
    -Rimuoviamo il tutto

    Buon lavoro :blink:

    Attached Image
    reggi pompante.JPG

     
    .
43 replies since 11/9/2010, 23:18   6399 views
  Share  
.