pulire motorino avviamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enzo.ct
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,poiche non lo mai fatto ho smontato il motorino di avviamento del mio scarabeo rotax e vorrei adesso sapere cosa devo usare per pulirlo e se devo mettre grasso o oli in fase di chiusura. io lo trovato vuoto e pieno di schifezze. le spazzole sono consumate sarebbero 4 ma credo che non le vendono se non sbaglio. grazie in anticipo..
     
    .
  2. Ormas
     
    .

    User deleted


    Revisionare un motorino d'avviamento è abbastanza noioso.
    Diciamo che in questi casi, per uno scooter conviene cambiarlo direttamente....
    Per le auto invece è una pratica più diffusa.

    Comunque non so aiutarti, mai fatto, aspettiamo qualche esperto elettrauto :)
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    Allora per il 250 Yamaha vendono le spazzole nuove ma per una fesseria di differenza(penso che siano simili ma è meglio prendere il motorino d'avviamento nuovo.... per pulire devi aprire il motorino svitando i due bulloni,una volta aperto cercare in qualche modo di spessorare la spazzola consumata(ai rotax si consuma maggiormente il polo positivo...) togliere tutta la polvere che si è accumulata con il consumo delle spazzole... richiudere con particolare attenzione ricordandosi che dal lato che è coperto dell'asse(la parte che non entra nel motore) c'è una rondellina ce fa in modo di non consumare l'alluminio quando il motorino è in funzione.. spingere le spazzole facendo entrare l'albero.... poi chiudere il resto del'involucro con attenzione agli o-ring di tenuta.... non so se mi spiego :)

    Edited by mogy92 - 15/1/2011, 14:02
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    allora funziona ancora alla grande questo scarabeone??certo che questo forum e' meglio di un meccanico,ad ogni problema una soluzione.
    il motorino vuole pulito e leggermente cartato sulla parte di contatto spazzole-rotore,si monta il piu' a secco possibile,tanto piano piano le infiltrazioni fanno il loro "sporco" lavoro.
    le spazzole nuove si trovano gia' montate nello zoccolo nero,per esempio ti mostro un modello a due spazzole,anzi ora che penso, quello a quattro e' gia' montato nel fondello di alluminio del motorino di avvio
    image
    ciao
     
    .
  5. enzo.ct
     
    .

    User deleted


    si funziona benissimo...se non fosse che il motorino a smesso di funzionare...quindi bamborambo tu dici che vendobo la parte posteriore con le spazzole???
     
    .
  6. skappamento
     
    .

    User deleted


    OT: bamborambo, ma come fai a lavorare con i guanti così? A me si strappano o rimangono intrappolati in pochi istanti, appena messi.
    Vanno un pò meglio quelli in lattice, ma devono essere aderenti bene bene
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ragazzi
    vero verissimo skappamento,con i guanti succede proprio come racconti "pizzicati " in ogni dove,io poi sono masokista ed anche un po' 'braccino",nel senso che infilo quelli in lattice,poi per non farli a pezzi subito ci metto pure quelli trasparenti...sai quante volte ho avvitato un dado,poi togliendo la mano il dado si risvita perche' avvolto con il guanto che se lo richiama indietro....e via cosi.
    insomma sono un "mecc.x hobby" che odia la morchia.....andiamo bene.....

    ad enzo rispondo si',vendono il fondello con le spazzole montata.
    ciao
     
    .
  8. enzo.ct
     
    .

    User deleted


    grazie ...per ora ho rimontato tutto soltando ripulendo il motorino d'avviamento e girando 2 delle 4 spazzole al contrario...mette a moto bene ma non credo che durera per molto tempo ancora....adesso cerchero qualche rivenditore con questo piattelo a prezzi ragionevoli cosi lo sostituisco al piu presto. grazie a tutti. alla prossima.....
     
    .
  9. enzo.ct
     
    .

    User deleted


    bamboil fond con le spazzole e introvabile ui dove vivo io sei sicuro che li vendono???
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    ti rispondo a meta',spiego subito,ho un amico mecc. e gironzolando x la sua off. sono certo di avere recuperato un fondello di altra moto,perche' va' detto che i motorini di avvio sono quasi tutti delle stesse dimensioni,e di avere preso l'interno a 4 spazzole(sai che nello scara ci sono 3 tipi legati a 3 produttori).purtroppo lo scara e'numericamente poco influente nella componentistica.cmqse ho notizie te le scrivo.
    ciao
     
    .
  11. enzo.ct
     
    .

    User deleted


    io ho quello a 4 spazzole e non riesco a trovare solo il fondello....e mi noia comprare tutto il motorino d'avviamento nuovo...tu non ne hai in piu vero??? magari te lo pago e me lo spedisci tu....
     
    .
  12. enzo.ct
     
    .

    User deleted


    bambo tutto risolto...ho procurato 4 spazzole le ho molate fino a farle diventare uguali a quelle del motorino le ho saldate e adesso va che e una meraviglia....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enzo.ct @ 12/4/2011, 21:54) 
    bambo tutto risolto...ho procurato 4 spazzole le ho molate fino a farle diventare uguali a quelle del motorino le ho saldate e adesso va che e una meraviglia....

    ciao enzo
    sei stato bravissimo,purtroppo non avrei avuto lo zoccoletto,senza certezza totale credo che lo stesso zoccolo a 4 spazzole,solo il pezzo nero,la parte interna,sia il medesimo del burgman...cmq e' fatta.
    ti avrei consigliato il metodo che hai usato,un po' laborioso perche' i carboncini sono piccoli e fragili,io feci esattamente cosi' in un motorino a due spazzole,adattandole e saldandole.
    image
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    stefano come si vede che non sei un vero meccanico...vederti sempre i guanti alle mani è una poesia! io non ci riesco proprio quando faccio certi lavori :P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnderA @ 13/4/2011, 14:25) 
    stefano come si vede che non sei un vero meccanico...vederti sempre i guanti alle mani è una poesia! io non ci riesco proprio quando faccio certi lavori :P

    ciao
    ti assicuro che in un passato molto lontano ho provato a fare il meccanico,a mani mude....minchia signor tenente.
    tanto che il classico effetto repulsivo mi obbliga ora a lavorare non con solo i guanti in lattice,ma sopra anche quelli trasparenti....faccio impazzire anche l'amico mecc. che mi dice: ma cuma cazz fai?
    ciao
     
    .
24 replies since 15/1/2011, 12:56   4708 views
  Share  
.