APRILIA LEONARDO GTp 220cc

By ItalianLeo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    Il leo ormai montava un gruppo termico Polini da 180cc che praticamente era la cilindrata massima che si potesse raggiungere!
    Ebbene noi siamo riusciti ad aumentarla ugualmente fino a raggiungere una cilindrata di 220cc

    Il lavoro è stato davvero duro e snervante, in tutto abbiamo impegnato le serate al box di Italian Leo per circa 2 mesi.
    La modifica che ha permesso l'incremento di cilindrata non è stata altro che montare un albero motore di uno scarabeo 200 (rotax). Praticamente questo motore non era altro che un 180 ma con una corsa maggiore del pistone. E voi direte: "allora non ci voleva niente a sostituire l'albero e rimontare tutto!". Invece non era così semplice!
    Infatti è stato necessario fresare i carter per adattarli alla nuova corsa del pistone! Praticamente senza questa modifica, sia il pistone che la biella avrebbero sbattuto all'interno dei carter, spaccando tutto!! Con piccole fresette, trapano, dreme, lime e soprattutto tanta pazienza abbiamo cominciato ad asportare il materiale con il rischio di rovinare irrimediabilmente i carter perchè queste fresate erano proprio in corrispondenza di un canale all'interno del quale va avvitato un perno che poi tiene insieme i due semicarter!
    ecco qualche foto per capire di cosa si tratta:
    image
    image


    come potete vedere dal lato del basamento del cilindro è stata fatta una fresata a "mezza luna" per poter acogliere il pistone al punto morto inferiore, mentre dalla parte dell'albero una fresata "piatta" per consentire alla biella di scendere del tutto! Non so se si nota, ma sono fatte proprio al limite della filettatura dei fori!

    Nel frattempo sono trascorsi alcuni giorni, durante i quali è arrivato l'albero motore a cui è stata sostituita la bronzina perchè ormai era arrivata alla fine. Dopo averlo scoppiato e riassemblato è stato montato all'interno dei carter.
    Nell'attesa che arrivasse il GT, abbiamo cominciato ad assemblare il semicarter del volano: ingranaggi del motorino d'avviamento, ruota libera, volano, pompa dell'acqua, ingranaggi pompa dell'acqua ed infine copricarter con il campo magnetico!
    ho fatto un giretto dal torniere facendo lavorare la testata che era ridotta una pietà: piano ribassato, condotto d'aspirazione riportato a nuovo, condotto di scarico lucidato e sedi valvole lucidate!

    Arrivato il GT, lo montiamo e ci accorgiamo che c'è una piccola possibilità che il pistone vada a toccare sul carter. Riapriamo e per sicurezza allarghiamo la semiluna. Rimontiamo il tutto e facendo girare l'albero vediamo che tutto fila liscio per tutta la corsa del pistone.
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    Nel frattempo smontiamo le valvole dalla testata Ne montiamo delle nuove lucidate a dovere.
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    Evito di scrivere le varie bestemmie che sono volate per rimontarle dato che avevamo a disposizione solo un sergente da falegname

    alla fine ci riusciamo, montiamo l'albero a camme Daytona (con profili delle cammes che fanno davvero paura rispetto all'albero originale), i bilanceri ed infine l'ingranaggio della catena di distribuzione.

    Adesso è pronto per essere chiuso. Si monta la testata, si attacca la catena di distribuzione e si comincia la messa in fase. Dopo diversi giri dell'albero, il tutto rimane in fase: è un momento decisivo perchè adesso inizia il disassemblaggio del Leo.
    Registriamo le valvole con uno spessimetro (registrate circa a 0.10 quelle di aspirazione e 0.15 quelle di scarico).

    Scendiamo il "vecchio" blocco motore 180cc, smontiamo la ruota e la montiamo nei nuovi carter, trapiantiamo la trasmissione, avviciniamo il blocco e lo serriamo al suo posto. Cominciamo ad attaccare i vari manicotti di acqua, carburatore, marmitta ecc. ed aggiungiamo olio motore ed olio rapporti. Verso dell'acqua nella vaschetta del radiatore per "lavare" l'impianto (qualche bestemmia perchè perde da un manicotto, ma lo sistemiamo senza troppi problemi). Montiamo la batteria e, senza candela facciamo girare il motorino d'avviamento. Sembra tutto ok.

    A questo punto montiamo la candela, poi tocca la pipetta....adesso è il momento della verità!! Prova ad accenderlo mentre io registro il video della prima accensione. Primo colpo, secondo colpo e il leo parte!!!
    Parte senza alcun tentennamento ed il rombo è davvero incredibile! controlliamo per bene che tutto tenga. I manicotti tengono, le guarnizioni tengono. Tutto va alla perfezione!!

    Dopo qualche minuto spegniamo e ne approfittiamo per rimontare il resto. Scarichiamo l'acqua nel radiatore e mettiamo del liquido refrigerante spurgando per bene l'impianto.
    Rimontiamo per bene gli ammortizzatori, la sella e le NUOVE CARENE!!
    quest ultime composte da...carbon look e un nero lucido...nero etna...mancano gli adesivi...:D

    ecco il risultato....

    Vi presento

    APRILIA LEONARDO GTp 220cc
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    un immenso ringraziamento a BAMBORAMBO...MI HA DATO IL GT 180CC E MI HA MESSO LA PULCE IN TESTA

    AD ANDREA CHE MI HA PROCURATO L ALBERO MOTORE DEL 200

    A MOGY (guai se mi copi questo leo! :lol:) per avermi procurato i carter

    e a salvo...mio amico che mi ha accompagnato in questo lavoro..dandomi una grossa mano!

    Spero vi piaccia!
     
    .
  2. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Bellissimo Antò....sono senza parole, semplicemente stupendo!!! e tutto quel carbonio :sbav:
    ora hai un motorone, dei super freni e una ciclistica ottima...complimenti ;) ;)
    certo che adesso il portatarga originale stona....ci vuole più rasssing :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    un capolavoro
    sei stato bravissimo.... :wub: :wub:
     
    .
  4. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    :D grazie dani....ti paicciono le parti in carbonio????:D sono stato bravo vero?

    CITAZIONE (bamborambo @ 2/2/2011, 17:37) 
    un capolavoro
    sei stato bravissimo.... :wub: :wub:

    :wub: grazie stefano....
    spero di avervi stupito un po :P


     
    .
  5. Daniel300
     
    .

    User deleted


    stupende, dovresti venire a darmi una mano...nel week-end spero di riuscire a fare qualche altro lavoretto sul leo grazie al pacco che è arrivato oggi :P
     
    .
  6. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha notato altro in carbonio???
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    spettacolare, coi soldi che ahi speso però... ma la passione è passione! ma la cassa filtro non potrebbe essere un pò piccola?
     
    .
  8. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    la cassa filtro e tenuta un po aperta...

    grazie dei complimenti...:lol:
     
    .
  9. Leoboy
     
    .

    User deleted


    cavolo troppo bello cosi conciato!!! complimenti Antò, bellissime le parti in carbon look...
    ma da quanto monti la mivv sotto il leo e di che colore è il leo?
    poi hai un'altro set di carene ho le hai riverniciate le vecchie?
    bhe che posso dire Complimenti per il leo 200 .... adesso non farti male!!! :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    ma l'hai già provato su strada? si esatto la mivv non la avevi prima!
     
    .
  11. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    e' un altro set di carene st :P

    sino alla scorsa week avevo una mivv GP in titanio..troppo chiasso e l ho scambiata con la moto del babbo...la gpr e' in assistenza :)

    grazie niko....;)
     
    .
  12. Daniel300
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italian Leo @ 2/2/2011, 17:40) 
    qualcuno ha notato altro in carbonio???

    oltre al frontale, alle plastiche del manubrio e alla maniglia posteriore?
     
    .
  13. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buffoon @ 2/2/2011, 17:44) 
    ma l'hai già provato su strada?

    si oggi per 15 km....una favola...stupendo....si alza di potenza e' veramente formidabile...ha una coppia da far invidia a un 300cc

    CITAZIONE (Daniel300 @ 2/2/2011, 17:45) 
    CITAZIONE (Italian Leo @ 2/2/2011, 17:40) 
    qualcuno ha notato altro in carbonio???

    oltre al frontale, alle plastiche del manubrio e alla maniglia posteriore?

    si si ce un altra cosa :D

    :rolleyes:
     
    .
  14. Leoboy
     
    .

    User deleted


    il filtro rosso vicino al carter!!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    bellissimo!!!
    Complimenti Cugio, hai davvero stupito!

    ho notato il coperchietto in carbonchio rosso! quello, quasi sicuramente, te lo copio ma con carbonio nero...in questi giorni mi chiedevo proprio dove poter mettere quel tocco di carbonio...eccolo lì...il coperchietto, come ho fatto a non pensarci prima!

    Edited by AnderA - 2/2/2011, 17:50
     
    .
591 replies since 2/2/2011, 17:27   8805 views
  Share  
.