Leonardo 300 ST info

lo compro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    ciao ragazzuoli,

    dopo tanti anni di onorato servizio vorrei upgradare il mio Leo 150... che ne dite del 300st?

    se ne vedono pochi in giro.... come mai?

    come va? ha problemi particolari, o è affidabile?

    chi produce il suo motore? (honda, rotax, piaggio..?)

    grazie mille,
    cià
     
    .
  2. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unotetano @ 22/2/2011, 14:38) 
    se ne vedono pochi in giro.... come mai?

    perchè quelle gran menti degli uomini aprilia hanno pensato bene di produrlo solo 2 anni......quando avrebbe avuto un successone e i progetti per renderlo il miglior scooter al tempo erano già avviati. Che teste! Ma l'aprilia era già in crisi. ora la colpa la do agli uomini piaggio che invece di sfornar qualche modello che potevano proprio evitarsi avrebbero dovuto riprendere in mano lo scooter più gettonato del momento. :angry:
    cmq il motore è yamaha..per il resto ti risponde chi già ce l'ha :P
     
    .
  3. Daniel300
     
    .

    User deleted


    io ho il leo 300 e devo dire che va proprio bene, ha un bel motore corposo ed è divertente da guidare...
    l'affidabilità direi che è buona se gli viene fatta la dovuta manutenzione (cambio olio ogni 3000km), il mio leo è sulla soglia dei 20.000 e non ha nessun problema particolare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    bene, quanti cavalli ha?
    ha l'iniezione elettronica o carburatore?
    consumi effettivi?

    grazie delle info! -_-
     
    .
  5. Daniel300
     
    .

    User deleted


    i cavalli dovrebbero essere 20,6, ovviamente carburatore e i consumi effettivi a seconda dello stile di guida vanno dai 27 ai 32 con un litro....anche spingendo non sono mai riuscito a scendere sotto i 25 con un litro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    grazie daniel, i cv non sono tanti, ma i consumi ottimi direi!

    io col 150 sto sempre tra i 19 e 20 (ma sono sempre a manetta :ph34r: )

    ma com'è possibile i cambi olio così ravvicinati?? 3000 km è pochissimo!

    sai dove reperire una scheda tecnica completa?

    grazie tanto!
     
    .
  7. Daniel300
     
    .

    User deleted


    i cambi d'olio sono così ravvicinati perchè il leo 250/300 non ha il filtro dell'olio, non rispettare le scadenze dei cambi vuol dire accorciare di molto la vita del motore favorendone un'usura precoce...

    qui c'è una scheda abbastanza completa
     
    .
  8. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unotetano @ 22/2/2011, 22:53) 
    i cv non sono tanti

    beh dipende...i 300 di mamma piaggio di oggi sono 278cc e fanno 22cv...l'unico vero 300 è il kymco ma i suoi dichiarati 28cv sono tutti sulla carta e non cosi tanto sulla strada come dicono in molti ;)
    il leo monta un 264cc percui 1.5cv in meno è normale...mettici magari che pesa 20kg in meno e siamo li con gli altri scooter.
     
    .
  9. Daniel300
     
    .

    User deleted


    il 300 grazie al suo peso contenuto è decisamente bello vispo...non farti ingannare dai cavalli è la coppia quella che regala emozioni e il leo 300 ne ha parecchia :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Come sempre, Daniel è puntuale ed efficace nelle sue info! :lol:

    Aggiungo le mie (pure io ho il 300, anzi due :rolleyes: )!

    Per le info supertecniche quì trovi il data sheet di tutti i Leonardo.
    Per quanto riguarda la manutenzione ed i consumi, ha già detto Dan e confermo.

    Il motore è affidabile e comunque il vantaggio di montare lo Yamaha è che se ti servono i ricambi puoi evitare di farti spennare da mamma aprilia, andando ad acquistarli in Yamaha o Malaguti (arrivi a spendere anche 1/3 rispetto ad aprilia per gli stessi pezzi!!!). Gli scooter che montano lo stesso motore sono il Madison, Majesty, X-City, X-Max, Versity, Password e sicuramente qualche altro.

    quoto anche le affermazioni di MetalAle! ^_^
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    cavoli lo stesso motore dell'x-max? ottimo allora!

    sono sempre più convinto di questo Leo.... le alternative per me sono l'aprilia sportcity 300 e l'SH300.... quest'ultimo in particolare ha il pregio di un gran motore potente e nel contempo parco nei consumi, ma ustao si trova a cifre altine ancora...

    che mi dite di questi due in confronto al leo 300?
     
    .
  12. MetalAle
     
    .

    User deleted


    guarda io sto per prendere un leo300....ho guardato in giro sul nuovo e sull'usato per 1 bel po ma non ci sono modelli che mi piacciano come quello.
    l'sh 300 meglio prendere quello nuovissimo che hanno sistemato di telaio e ciclistica altrimenti ha 1 sacco di potenza ma quando corri dicono sia incontrollabile...preferisco essere comodo piuttosto che morire dagli sbacchettamenti..e poi non mi piace per niente la linea :P
    sportcity ha lo stesso motore del beverly e degli altri piaggio 300...ciclistica al top ma tanta tanta plastica quando l'ho visto dal vivo e non m'è piaciuto per quello che costa...e poi protezione dall'aria veramente NULLA...tutto in faccia mancando almeno un cupolino basso. nada de nada....
    entrambi corrono più del leo....questo è sicuro...ma a me piace anche aver 10 km/h in meno ma la linea e la comodità sono essenziali....non ultimo lo spazio sottosella per non dover girare sempre con il bauletto che ad alte velocità ti cambia il comportamento dello scooter.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unotetano @ 23/2/2011, 10:36) 
    cavoli lo stesso motore dell'x-max? ottimo allora!

    sono sempre più convinto di questo Leo.... le alternative per me sono l'aprilia sportcity 300 e l'SH300.... quest'ultimo in particolare ha il pregio di un gran motore potente e nel contempo parco nei consumi, ma ustao si trova a cifre altine ancora...

    che mi dite di questi due in confronto al leo 300?

    Lo stesso blocco dell'X-Max (250)... il gt essendo di cilindrata maggiore e' quello del versity (300). Se vuoi un motore piu' potente non hai bisogno di prendere l'SH, basta che, come ho fatto io, monti il malossi! :rolleyes:

    CITAZIONE (MetalAle @ 23/2/2011, 10:40) 
    guarda io sto per prendere un leo300....ho guardato in giro sul nuovo e sull'usato per 1 bel po ma non ci sono modelli che mi piacciano come quello.
    l'sh 300 meglio prendere quello nuovissimo che hanno sistemato di telaio e ciclistica altrimenti ha 1 sacco di potenza ma quando corri dicono sia incontrollabile...preferisco essere comodo piuttosto che morire dagli sbacchettamenti..e poi non mi piace per niente la linea :P
    sportcity ha lo stesso motore del beverly e degli altri piaggio 300...ciclistica al top ma tanta tanta plastica quando l'ho visto dal vivo e non m'è piaciuto per quello che costa...e poi protezione dall'aria veramente NULLA...tutto in faccia mancando almeno un cupolino basso. nada de nada....
    entrambi corrono più del leo....questo è sicuro...ma a me piace anche aver 10 km/h in meno ma la linea e la comodità sono essenziali....non ultimo lo spazio sottosella per non dover girare sempre con il bauletto che ad alte velocità ti cambia il comportamento dello scooter.

    Pure io quando avevo sfasciato il leo in un incidente stavo pensando ad uno scooter nuovo, ma ne' SH ne' Sportcity mi convincevano. Oltrettutto ritengo fondamentali le tue considerazioni sul riparo dall'aria e sullo spazio sottosella (per me di vitale importanza!!!) ^_^
     
    .
  14. leomaniaco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetalAle @ 22/2/2011, 15:08) 
    perchè quelle gran menti degli uomini aprilia hanno pensato bene di produrlo solo 2 anni......quando avrebbe avuto un successone e i progetti per renderlo il miglior scooter al tempo erano già avviati. Che teste!

    già.. io ricordo un pò di anni fa a siena le schiere di decine e decine di leo nei parcheggi...
     
    .
  15. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leomaniaco @ 23/2/2011, 11:03) 
    già.. io ricordo un pò di anni fa a siena le schiere di decine e decine di leo nei parcheggi...

    immaginati qua a Noale ;) al tempo non costava pochissimo ma ce n'erano di tutti i colori e tutte le salse..edizioni speciali tipo il rosso st, il violaceo e verde limone comprese..e io che avevo l'sr dicevo "un giorno lo devo avere"....e infatti.. :D

    a me piange il cuore ogni volta che vedo sta pagina....ormai era tutto pronto per la produzione...e l'aprilia se ne andò a puttane..
    www.motorbox.com/moto/aprilia-leonardo-500
     
    .
23 replies since 22/2/2011, 14:38   3018 views
  Share  
.