[GUIDA] Regolazione Gioco Valvole Leo 250-300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zip88
     
    .

    User deleted


    Sera a tutti..ho pensato che fosse d'aiuto per chi è alle prime mani,avere una guida che passo dopo passo illustra come eseguire il gioco valvole.Il procedimento come alcuni di voi sanno è illustrato e spiegato nel manuale d'officina,ma ovviamente chi è alle prime armi può trovare difficoltà.

    -Per la regolazione del gioco valvole è necessario che il motore sia completamente freddo.

    Per prima cosa è opportuno smontare il carterino di plastica(dove c'è il filtro aria variatore)
    -Svitate il tappo in figura

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    -Rutotate l'albero motore(utlizzando il dado che blocca la puleggia fissa) fino a quando l'incisione sull'albero non corrisponde con la tacca sul carter (il pistone si trova al PMS) (vedi foto)

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Adesso illusterò la procedura per la regolazione del gioco valvola scarico,ma la procedura è esattamente la stessa per la valvola d'aspirazione.

    una volta che abbiamo portato il pistone al PMS accertertiamoci che la valvola che stiamo regolando presenti gioco.se così non fosse dobbiamo far compiere un'altro giro al pistone fino a portarlo nuovamente al PMS.

    fatto ciò armiamoci di spessimetro,chiave esagonale da 10,e una piccola pinzetta.

    Svitiamo il dado da 10 facendo attenzione ad applicare una forza omogena su tutto il dado.
    La regolazione valvola si effettuando avvitando e svitando lo stelo della valvola.avvitando riduciamo il gioco,svitando l'aumentiamo.

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Engine 3AS (250 cc)
    - Aspirazione: 0,08 ÷ 0,12 mm (0.00314 ÷ 0.00472 in.)
    - Scarico: 0,12 ÷ 0,16 mm (0.00472 ÷ 0.00629 in.)
    Engine 4AS (300 cc)
    - Aspirazione: 0,08 ÷ 0,12 mm (0.00314 ÷ 0.00472 in.)
    - Scarico: 0,16 ÷ 0,20 mm (0.00472 ÷ 0.00787 in.)


    ricordo che il gioco per la valvola di scarico è di 0.016 0.020 (LEO 300) questo significa che utilizzando le lame 0.15 e 0.20 dello spessiemetro,ed esprimendomi in maniera molto semplice,la lama da 0.15mm deve passare,quella da 0.20 no.ovviamente quando parlo di "passare" significa che quando si inserisce lo spessimetro,questo deve passare applicando il minimo sforzo,evitando di piegare lo stesso.

    il gioco per la valvola di aspirazione è 0.08-0.012.L'operazione è la stessa della valvola precedente.

    Una volta che avete registrato la valvola,serrate bene il dado ma ricordatevi che,quando serrate il dado automaticamente il gioco tenderà a diminuire,quindi quando registrate tenete conto di questo fattore.

    Richiudete tutto serrando bene i dadi,riavvitate il tappo per la regolazione del pistone al PMS e rimontate il carterino nero di plastica.

    Accendete il vostro amato leo e non sentirete il minimo ticchettio di valvole :)

    Edited by zip88 - 2/3/2011, 08:53
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Ottima guida, Zip!

    COMPLIMENTI!!! ;)
     
    .
  3. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    metto come importante! :D
     
    .
  4. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    Un po' più difficoltoso lato scarico :-) Io mi sono costruito un piccolo attrezzo per tenere il registro mentre si chiude il controdato, aiuta un po'...

    Comunque da manuale yamaha lo danno 0.06-0.12 aspirazione e 0.12-0.16 scarico. Io li ho tenuti stretti difatti, se si utilizza il motore mediamente a regimi elevati non ci sono problemi... (NB: autovettura: mediamente 2500giri di utilizzo medio, Leo: 5500 giri, data la trasmissione automatica)
     
    .
  5. zip88
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti,ho inserito i giochi sia x il 250 per il 300.cmq io mi sono trovato molto bene smontando il serbatoio,o meglio togliendo le viti di supporto e scostandolo leggermente.si lavora molto meglio!
     
    .
  6. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Grazie zip..... Se permettete aggiungo 3 cose "molto" importanti da fare: prima cosa: bisogna togliere la candela così il l'albero gira più libero senza sforzo a mano , seconda cosa : per posizionare il pms e pmi bisogna far girare l'albero in direzione antioraria per evitare di sforzare il motorino d'avviamento, terza cosa: ogni volta che vengono registrati i giochi bisogna far girare manual mente, sempre in senso anti orario , l'albero 2-3 giri e portare al punto morto e ricontrollare il gioco, vale per pms e pmi.
     
    .
  7. ridge
     
    .

    User deleted


    secondo me il discorso di farlo girare in un senso e non nell'altro è una preoccupazione inutile , tanto il motorino di avviamento sforza solo quando alimentato , quando non alimentato oppone una resistenza bassissima (anzi non oppone affatto resistenza , dato il rapporto di trasmissione di cui ha bisogno) e soprattutto "NON SUCCEDE NULLA" , avete mai provato a fare girare in un senso il motorino di un trapano o di un flessibile? hanno anche loro spazzole e funzionano alla stessa maniera , per cui cosa può succedere ad un motore elettrico spento facendolo girare a mano in un senso , nell'altro e senza nessun effettivo sforzo da subire? se l'albero motore fà girare il motorino di avviamento il motorino di avviamento che sforzo fà? è semmai vero il contrario , che quando il motorino di avviamento mette il moto l'albero esegue uno sforzo immane , per cui fidatevi , il motore può benissimo girare in entrambi i sensi , te lo può dire uno che di regolazioni valvole ne ha fatte parecchie e alla fine si è stufato di complicarsi la vita sul senso di rotazione , in un senso o nell'altro non succede assolutamente nulla , non lo posso confermare , ma non mi sembra manco essere presente sul manuale (che tralaltro anche sui manuali ci sono tanti accorgimenti effettivamente troppo spesso complicati!!!).
     
    .
  8. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ciao ridge , il mio scopo non era quello di avere un parere negativo da parte tua nei miei confronti! Ma di dare un informazione in più sulla guida creata da zip tutto qua , e tu con il tuo commento screditi i miei consigli e ti vanti della tanta esperienza con un tono del tipo so tutto "io" ! Ci rimango veramente di merda con ste cose qua ........................
     
    .
  9. zip88
     
    .

    User deleted


    non credo che il suggerimento di ridge volesse screditare il tuo consiglio...forse voleva solo dire che in realtà uno poteva anche non badare al senso di rotazione dell'albero,cosa che in realtà nn ho mai fatto nemmeno io xD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leomatto @ 2/3/2011, 16:09) 
    Grazie zip..... Se permettete aggiungo 3 cose "molto" importanti da fare: prima cosa: bisogna togliere la candela così il l'albero gira più libero senza sforzo a mano , seconda cosa : per posizionare il pms e pmi bisogna far girare l'albero in direzione antioraria per evitare di sforzare il motorino d'avviamento, terza cosa: ogni volta che vengono registrati i giochi bisogna far girare manual mente, sempre in senso anti orario , l'albero 2-3 giri e portare al punto morto e ricontrollare il gioco, vale per pms e pmi.

    Per la candela, straquoto!

    Per girare l'albero in senso antiorario l'avevo letto sul manuale e mi sono sempre chiesto come mai... ^_^

    Infine, anche io giro sempre un pò i volte l'albero per controllare che le valvole mantengano i livelli di gioco appena regolati! :lol:
     
    .
  11. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Infatti cesare non mi sarei permesso di scrivere cazzate !
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    quindi per regolarle smonti carene e serbatoio? mi sa che lo farò quando e se mai rifarò il motore, tanto per ora non ticchetta!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (buffoon @ 2/3/2011, 23:54) 
    quindi per regolarle smonti carene e serbatoio? mi sa che lo farò quando e se mai rifarò il motore, tanto per ora non ticchetta!

    Io, la valvola di scarico sono riuscito a regolarla semplicemente togliendo le carene e mettendo il leo sul cavalletto laterale. Non è stato necessario smontare il serbatoio... ^_^
     
    .
  14. zip88
     
    .

    User deleted


    non è necessario...però smontando le 4 viti di supporto del serbatoio e scostandolo si lavora molto meglio
     
    .
  15. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Altro consiglio , mettete sotto , parlo per la regolazione dello scarico, qualche panno a terra perché essendo una parte bassa si può accumulare un pò d'olio nel coperchio e quando aprite viene giù per terra........... Occhio:)
     
    .
37 replies since 1/3/2011, 23:22   4346 views
  Share  
.