[GUIDA] Regolazione Gioco Valvole Leo 250-300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ridge
     
    .

    User deleted


    leomatto ti chiedo scusa , non era mia intenzione fare da "sò tutto io" , è che al 90% delle volte mi capita di scrivere cose che poi mi vengono a mia volta screditate , quindi per tagliare corto e per dare un minimo di giustificazione ho scritto così , ma come sempre l'intenzione era buona e non così negativa , ciao ciao.
     
    .
  2. Leomatto
     
    .

    User deleted


    Ridge tranquillo non e successo nulla!! Ho interpretato male le tue scritture no problem. Scuse accettate........ :) :) ...
     
    .
  3. caretto-cross
     
    .

    User deleted


    Girare l'albero in un senso o nell'altro non danneggia il motorino di avviamento, come giustamente fa notare Ridge.
    Bensì fa ruotare nel senso sbagliato la catena di distribuzione che va in tensione nel lato del tendicatena e quindi sforza la relativa molla.
    Poi ai fini pratici non succeda niente ma è consigliabile girare l'albero nel suo naturale senso di rotazione.
    ciao
     
    .
  4. MetalAle
     
    .

    User deleted


    meglio se spostate questa discussione su guide operative (dove si trova anche la guida per il rotax) e non lasciatela dentro tecnica e basta.... :shifty:

    CITAZIONE (zip88 @ 2/3/2011, 00:22) 
    -Rutotate l'albero motore(utlizzando il dado che blocca la puleggia fissa) fino a quando l'incisione sull'albero non corrisponde con la tacca sul carter (il pistone si trova al PMS) (vedi foto)

    image

    in questo modo si trova solo il pms o anche l'inferiore?... edit c'è la precisazione giusta dopo...
     
    .
  5. Daniel300
     
    .

    User deleted


    se il punto morto non è quello corretto le valvole non hanno gioco quindi si fa fare un altro giro all'albero motore e si raggiunge il punto morto corretto
     
    .
  6. ghiog81
     
    .

    User deleted


    ma la regolazione del pmi rispetto al pms si riferisce alle valvole di scarico oppure ho capito male io?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghiog81 @ 18/1/2012, 22:39) 
    ma la regolazione del pmi rispetto al pms si riferisce alle valvole di scarico oppure ho capito male io?

    le valvole si registrano entrambe con l'albero al PMS!!!!! ;)
     
    .
  8. ridge
     
    .

    User deleted


    al punto morto inferiore non mi risulta essere fatto alcun tipo di controllo , il gioco valvole lo si fà solo al punto morto superiore e ribadendo quanto sopra , essendoci 2 pms ogni 1 giro di albero distribuzione , il gioco valvole lo fai solo al pms giusto , facile da appurare perchè su uno le valvole sono bloccate e sull'altro hanno il famoso gioco (lo si può anche capire dalla posizione della camma o anche dai riferimenti messi sempre sui motori per indicare la posizione di fasatura che è la stessa sia per la fasatura albero motore/ albero distribuzione sia per regolare le valvole).
     
    .
  9. ghiog81
     
    .

    User deleted


    quindi per portarlo al pms bisogns togliere la candela e poi mettere tipo un bacchetto per vedere quando tocca il pistone?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghiog81 @ 18/1/2012, 22:56) 
    quindi per portarlo al pms bisogns togliere la candela e poi mettere tipo un bacchetto per vedere quando tocca il pistone?

    NO, come nell'immagine postata qualche post fa, e che riporto quì sotto, basta che controlli l'apposito segno sull'albero motore...

    pms.th

    Edited by cesarauz - 18/1/2012, 23:03
     
    .
  11. ridge
     
    .

    User deleted


    semmai fai toccare con il bacchetto il pistone e fai salire il pistone fino a che vedi il bastone uscire al massimo , ovviamente non è facile ed immediato , il pistone tenderà poi a ridiscendere , ma basta posizionare il pistone in maniera che questo bacchetto o qualsiasi cosa esso sia si trovi alla massima fuoriuscita dal foro candela , è un sistema molto affidabile (se fatto bene con criterio , volendo si può sempre sbagliare!!!!) se non sai come trovare il pms in base ai riferimenti messi sui motori , sul rotax è in effetti un pò articolato e sicuramente questo sistema del bacchetto (o asticella , cacciavite , asta , vite a brugola......) è sicuramente + semplice del sistema rotax!!!! , sul motore yamaha invece è talmente semplice ed efficace che puoi non usare tale tecnica (anche se un malato come me lo usava comunque!!!!)
     
    .
  12. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    Piccolo aggiurnamento circa la distribuzione del 250:

    Il mio leo era ormai fuori fase a causa dell' allungamento della catena. Era fuori fase di mezzo dente sulla puleggia dell'albero a camme. Inoltre il tenditore era a fondocorsa.

    Sia in yamaha che in aprilia mi dicevano che bisogna aprire il blocco motore per farla, poichè non ci sono "finestre" adeguate per sfilarla dall'albero motore.
    Su internet però trovo un paio di foto in cui si vede che la catena, a quanto pare, passa dallo spazio lasciato dalla rimozione del paraolio albeor motore dietro al variatore.

    Quindi ho coprato catena nuova (DID) e paraolio nuovo, ho aperto il coperchio di ispazione sulla testata, messo in fase con i riferimenti originali, rimosso il tenditore, smontato la trasmissione e sfilato il paraolio albero motore.
    Ho sfilato la catena dalla ruota dentata del camme, e l'ho legata con uno spaghetto sottile. poi con due ferretti ad uncino ho scostato la catena dalla ruota dentata sull'albero motore, e pian piano l'ho sfilata fuori da sotto, facendola passare (con calma ed attenzione) attraverso lo spazio lasciato libero dal paraolio. Inutile dire che ci passa per miracolo.

    Stacco il filo dalla vecchia catena, e lo annodo sulla nuova, il che ovviamente servirà per "tirare" la nuova catena su fino alla testata. Con la catena nuova ovviamente si farà un po più di fatica ad inserirla, poichè essendo meno snervata si piegherà meno lateralmente. Con tutta la pazienza del caso, comunque, si riesce a reinfilare il tutto, e sempre con i ferretti a riposizionare la catena sulla sua ruota dentata.
    A questo punto via il filo dal lato testata, e su la catena sulla ruota dentata del camme.

    Rimontato tutto il resto, nemmeno a dirlo adesso il tenditore lavora correttamente e la fase è perfetta!

    Buon lavoro ;-)
     
    .
  13. zip88
     
    .

    User deleted


    wow teo!Questa si che è una ottima notizia! ma la catena originale non ha una falsa maglia per agganciarci la nuova?? Non hai fatto per caso delle Foto? Grazie per la dritta
     
    .
  14. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    No, nessuna falsa maglia, nemmeno sui componenti nuovi che arrivano già chiusi!

    Si può smagliare e poi rimagliare con l'apposito attrezzo, ma non è una cosa bella da fare, perchè non si è mai sicuri al 100% di chiuere la maglia nella maniera piu corretta...

    Ho un paio di foto, vedrò di upparle quando ho tempo.
     
    .
  15. zip88
     
    .

    User deleted


    Grazie Teo. Devo dirti che prima di questa tua notizia non avevo intenzione di cambiare anche la catena. A questo punto faccio la spesa. Il paraolio dove l'hai preso? Costo?
     
    .
37 replies since 1/3/2011, 23:22   4378 views
  Share  
.