Rcarica forcelle ant

Modus operandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skara108
     
    .

    User deleted


    Finalmente ieri sera ho richiuso la seconda forcella apperentemente senza danni e perdite (grazie al forum naturalmente!)

    Leggendo la guida x questa operazione fatta da Vins (mi pare) e mettendo poi in pratica mi sono accorto ke c'è un metodo un pó più rapido x chiudere la forcella e ke soprattutto si puó fare da soli.. Mi permetto xció di dare il mio piccolo contributo.

    Allora.. 1 volta ke ho tutti i pezzi pronti belli puliti inserisco il pompante nello stelo poi lo capovolgo e uso 1 aggeggio lungo abbastanza da tenere fermo il pompante in fondo allo stelo (io ho usato 1 lima lunga col manico di legno appoggiato al pompante) e sbucare a sua volta fuori in modo da rimanere appoggiato al piano di lavoro; a questo punto infilo il fodero sullo stelo con delicatezza e avvito la brugola. Per riuscire a stringere bene la brugola ricapovolgo il tutto e sostituisco l'aggeggio di prima con la molla lunga, rigiro il tutto in modo da appoggiare la base della molla lunga al tavolo e tenendo il tutto compresso posso stringere forte la brugola x' la compressione della molla nn fa girare il pompante.
    Per il tappo finale ho operato così (io non ho messo la rondella di precarico x' non l'ho trovata della misura giusta e ho bisogno del leo): seduto su 1 sedia con la forcella in mezzo alle gambe ho schiacciato il tappo all'interno con 1 cacciavite col manico abbastanza piccolo da poterci far passare il seeger intorno in modo da poterlo infilare continuando a tenere schiacciato il tappo.
    Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile!
     
    .
  2. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    e l'olio quando l'ahi messo a che punto dell'operazione?
     
    .
  3. skara108
     
    .

    User deleted


    Dopo aver avvitato la brugola con l'aiuto della compressione della molla ho rimesso la forcella diritta, ho tolto la molla lunga e con lo stelo tutto dentro ho messo l'olio fino a 8 cm dal bordo. Ho fatto fare un pó di volte su e giù allo stelo, ricontrollato il livello e chiuso la forcella.
    Ciao
     
    .
  4. tartu_92
     
    .

    User deleted


    scusate è... immaginatevi la scena io ho il pompante nella mano e verso l'olio dentro a esso... Fino a quando nn straripa... Poi metto le rondelle per gli spessorini e infine rimetto il fodero e in seguito la brucola... Ma nn so se l'olio è sufficente voi ke dite? Quanto bisogna mettercelo?t
     
    .
  5. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    148cc ^_^
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tartu_92 @ 12/4/2011, 20:32) 
    scusate è... immaginatevi la scena io ho il pompante nella mano e verso l'olio dentro a esso... Fino a quando nn straripa... Poi metto le rondelle per gli spessorini e infine rimetto il fodero e in seguito la brucola... Ma nn so se l'olio è sufficente voi ke dite? Quanto bisogna mettercelo?t

    nuuuu.... ma che combini? l'olio deve stare ad 80mm dallo stelo tutto giu senza molla!!!
    metti la molla e dopo gli spessori che devono andare tra molla e tappo... e poi chiudi il tutto... non fate queste cose alla bene meglio!!! ;)
     
    .
  7. tartu_92
     
    .

    User deleted


    mogyy aiutamii:) allora ho lo stelo in mano e il fodero nell altra! Lo stelo ha dentro di se la molla... Ora dovrei levare la molla giusto? Come si fa? E poi l'olio dove va messo e quanto? In misure pratiche peroo scusa per il disturboo:)
     
    .
  8. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tartu_92 @ 12/4/2011, 21:36) 
    mogyy aiutamii:) allora ho lo stelo in mano e il fodero nell altra! Lo stelo ha dentro di se la molla... Ora dovrei levare la molla giusto? Come si fa? E poi l'olio dove va messo e quanto? In misure pratiche peroo scusa per il disturboo:)

    vedi sulla chat del forum...
    1 togli il tappo di gomma
    2 comprimi il cilindretto di metallo e togli il fermo che sta bloccato in una sede fatta apposta...
    3 tolto il tappo vedrai la molla tirala su e fai una lavata generale di tutto...
    4 rimonta il pompante sul fodero con la stretta della brucola da 6..... (senza mettere molla e nient'altro... )
    5 ci metti l'olio e ci arrivi a 80mm dalla fine del pompante(con il pompante tutto giù.. )*
    6 metti la molla
    7 sopra la molla metti gli spessori
    8 metti il tappo e chiudi mettendo il fermo come stava prima...

    *per misurarlo usa l'attrezzo che si misurano le punte.. (Mi sfugge il nome.. :huh: )
    spero di essermi spiegato.. :)

    cmq mi sa che farò una guida per le forcelle perchè quella vecchia è sparita... :(
     
    .
  9. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Io per misurare l'olio ho comprato un siringone in farmacia da 100cc.

    In effetti messi i 148cc ho misurato con il CALIBRO ed effettivamente era circa 8cm.
     
    .
  10. macellaio doc
     
    .

    User deleted


    Sapreste indicarmi le dimensione dei paraoli così posso comprarli o ordinarli prima di smontare e non devo tenere aperto per più dei 15 minuti che serve per cambiare l'olio ai due steli e richiudere tutto?
    Leo del 1995
     
    .
9 replies since 3/3/2011, 10:19   671 views
  Share  
.