FORCELLA ANTERIORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzinon vorrei aprire un copione assurdo ma io sono in questa situazione elggendo diversi topic quiin questa sessione nessuno mi ha risolto il problema..

    Sono disperato.
    Devo smontare la forcella per rigenerarla con olio 20w spessore etc..
    Non ci riesco, ho già le forcelle sul tavolo da 3 giorni ma non riesco ad aprirle.
    Faccio tutto come da procedere ma al momento di svitare la brugola da 6, dopo pochi giri si sente che all’interno gira anche il pompante.In molti ho letto sul forum si sono menati ma alla fine come avete risolto.
    C’è chi mi ha detto di metter le forcelle nuovamente sul cristo in modo tale che li sono ferme, ma non è che risolvo….purtroppo.
    Ho provato anche a girare la brugola da 6 comprimendo la forcella ma continua a girare lo stesso.
    Come potete aiutarmi visto che mi sembra di avere capito che siete in tanti ad averlo fatto?
    Ho una SHOWA
    Grazie infinte
     
    .
  2. mogy92
     
    .

    User deleted


    allora ti ho detto gia tramite mp.... fai saltare la vite con il trapano con una punta da 6mm... trapana per bene e diritto rispetto alla posizione della vite e fai saltare la testa ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    io invece ho risolto con un metodo meno" bruto"
    al posto di utilizzare il trapano e far saltare tutto ho inserito all'interno dello stelo un caccavite a testa italiana "I" (anche una lima va bene) che andava ad incastrarsi perfettamente all'interno del foro del pompante...a quest punto, con una mano giravo il chiavino esagonale da 6 e con l'altra tenevo il pompante fermo attraverso il cacciavite...ecco un sistema rapido e MOLTO efficace
     
    .
  4. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    Ce l'ho fatta, ma adesso dopo aver sfilato il fodero si è sfilato come faccio a togliere il pompante dallo stelo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    basta che lo capovolgi...non c'è più nulla che li tiene uniti
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 14/3/2011, 17:05) 
    basta che lo capovolgi...non c'è più nulla che li tiene uniti

    non ha tolto il tappo... <_< in poche parole le dovrebbe comprimere per togliere il fermo del tappo e quindi successivamente molla e pompante...
     
    .
  7. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    ok mogy ho provato a comprimere ma quanto deve scendere ilk tappo?quanti cm.Ho provato a comprimerlo per qualche cm ma come scende risale....
    stò impazzendo
     
    .
  8. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    allora ho tolto tutto ...finalmente...adesso lo spessore esatto dovrebbe esser di 5mm giusto?
    Và posizionato tra il tappo superiore e la molla....vero?
    Posso usare le rondelle (fino ad arrivare allo spessore desiderato), oppure posso usare un anello spesso oppure ancora un cilindro tipo il tappo che c'è da mettere sotto il tappo.....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    puoi usare tranquillamente le rondelle fino allo spessore che desideri
     
    .
  10. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    ok,qualcunomi sà dire se per caso posso sostituire la rondella che stà dove c'è la brugola da 6 che tiene il pompante con una rondella dello stesso diametro e dello stesso spessore però in acciaio invece che in rame come mi sembra che sia quella originale?
    Lochiedo perchè le ho rotte per togliere il tutto...

    poi un'altra cosa........uno spessore di precarico idoneo a quanto ammonterebbe?

    avrei intenzione di mettere un 5mm oppure un 7 o 8 mmm


    aiuto......
     
    .
  11. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Per la randella non saprei aiutarti ma se quella originale era di rame (quindi morbida) credo che sia opportuno sostituirla con una rondella altrettanto morbida...
    Come spessore per il precarico direi che 5/6 millimetri sono un valore adatto che assieme ad un olio più denso migliorano di molto la risposta della forcella :D
     
    .
  12. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    se porto a 8mm 1 cm il precarico cosa otterrei?
    ptoreste spiegarmi meglio la funzione del precarico cosa determina?
     
    .
  13. Daniel300
     
    .

    User deleted


    otterresti una forcella che inizia ad affondare applicando una forza maggiore e un ritorno più brusco in quanto la molla è più complessa...
    Per capire come funziona il precarico basta che tieni in mano una molla e inizi a schiacciarla, noterai che più schiacci più oppone resistenza e che più è compressa la molla più violento sarà il ritorno una volta che non viene più applicata una forza alla molla

    Sul leo sembra che un buon compromesso sia 5/6millimetri di precarico con un olio da 20w, ovviamente questo varia anche in base allo stile di guida ma così si ottiene una forcella più sostenuta dell'originale ma non eccessivamente dura sulle sconnessioni
     
    .
  14. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    infatti è lo step che sicuramente adotterò....
    un'ultima cosa...ho due rondelle in acciaio brunito fatte apposta per stare a contatto con olii e/o solventi.....queste sono di diametro leggermente inferiore (si parla di 1-2mm) della spirale della molla.
    In pratica devo solo poggiarli sopra la molla mettere il tappo comprimere e mettere l'anello ...finito di chiudere l'intera forcella...giusto?
     
    .
  15. andrea19832007
     
    .

    User deleted


    ciao,
    ho smontato tutto, ho verniciato i foderi.
    Adesso chiedo 2 cose:
    1 lo spessore giusto sono 5mm fatti da rondelle (nel mio caso 2), messe tra il tappo superiore e la molla?

    2 una volta che devo rimontare il tutto come devo procedere?Se metto l'olio (148ccda quello che ho capito di 20w), e poi voglio chiudere non ce la farò mica!!
    Per evitare che nel momento che stringo la brugola da 6 mi giri nuovamente il tutto mi conviene infilare lo stelo con il pompante senza la molla, bloccare con qualcosa di lungo dall'interno il pompante e avvitare la brugola da 6 sotto.Poi infilo l'olio?????AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Non riesco ad avere chiara la situazione!!
     
    .
29 replies since 11/3/2011, 19:41   950 views
  Share  
.