REALIZIAMO INSIEME I NOSTRI PEZZI IN CARBONIO

A cura di RolaFi - saro' il vostro Wikipedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    come promesso ho aperto il post per la lavorazione del CARBONIO, KEVLAR e FIBRA DI VETRO.

    Ricordo per chi non avesse seguito che sul mio post ( sono partito dalla pagina 8 ) c'e un po' di foto di quello che puo' venir fuori:
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=43639639&st=105

    Volevo realizzare una guida, ma causa tempo il tutto va' a rilento, quindi, meglio aprire un post con dei cenni preliminari, link per acquisto materiali.....

    .... adesso tocca a voi!!! Io saro' qua a cercare di togliere i vostri dubbi, nel possibile.

    Premessa:

    Io sono un'elettricista, mi deletto col carbonio, quindi, i miei sono solo consigli diretti di esperienza in campo, spero anche di poter imparare qualcosa di nuovo !!!!!!


    Nel nostro caso trattiamo di tessuti, cioe', tanti piccoli fili tessuti come fossero un golf fatto a maglia, quando lo compriamo abbiamo fisicamente un tessuto come il cotone.

    CARBONIO ( tutti ne conosciamo l'estetica )

    si differenzia dalla trama e dal peso, nel nostro caso, non dovendo sostenere forti sollecitazioni meccaniche e' solo una questione di estetica, scegliamo quello che piu' ci piace.
    Piu' e' peso, meno si presta per curvature strette e dettagli complicati.
    Nel mio caso ho utilizzato una grammatura da 200grammi\metroquadro ( ottimo rapporto lavorabilita' estetica ).
    Il carbonio e' molto elastico, flettendolo risponde con forza alla flessione.
    Costo 30-40€ metro quadro

    KEVLAR ( un tessuto completamente giallo )

    E' molto bello, la sua forza e' quello di resistere tantissimo agli urti, non ha ottime proprieta' elastiche, e' di difficile lavorazione, per tagliare il tessuto in eccesso occorrono forbini ceramiche che possono costare anche 150€.
    Io lo sconsiglio o meglio, se qualcuno intende realizzare qualche pezzo ne valuteremo la fattibilita' con gli attrezzi che tutti abbiamo.
    Costo 30-40€ metro quadro



    FIBRA DI VETRO ( trasparente )

    E' la fibra con maggior rapporto resistenza\prezzo, un po' meno elastico del carbonio ma molto resistente, nel nostro caso e' ottimo per realizzare delle parti exnuove, poi da rivestire col carbonio.
    E' colorabile, utilizzando dei pigmanti colorati mescolati con la resina possiamo creare una trama simile al carbonio pero' del colore desiderato, senza colorante, diventa trasparente ( attenzione, non e' facile fare un pezzo effetto parabrezza, solitamente e' leggermente giallino ).
    Costo - circa il 10% del carbonio diciamo da 4 a 8€metro quadro.

    FIBRA DI TITANIO E ALLUMINIO

    E' un po' una bufala, in realta e' fibra di vetro colorata ina precedenza, argento, ottimo effetto visivo, costo contenuto.


    CARBON\KEVLAR

    Una variante del kevlar, un mix di carbonio e kevlar.


    Per renderlo rigido occorre impregnarlo di resina e qui troviamo 2 tipi di resine:

    POLIESTERE ( economica, trovabile da qualsiasi ferramenta, pero' fa' puzzo di solvente scalda durante l'essiccazione e scioglie il polisterolo talvolata utilizzabile come stampo )

    EPOSSIDICA ( un po' piu' cara, si trova un po' piu' difficilmente ma non emette odori, non scalda durante l'essiccazione , ottima per lavori fatti in casa.)


    La lavozione e' piuttosto semplice e per adesso vi do' una piccola infarinatura.

    Diciamo di voler rivestire una parafango.

    Si carta il parafango 220 ( + o - )
    Si spennella di resina il tutto
    Si appoggia il tessuto sopra facendo in modo che aderisca in ogni parte
    Si spennella il tutto facendo attenzione che tutto sia ben impregnato
    Una volta secco si ritaglia giro giro con dremel o similari
    Si carta il tutto 400
    Si spruzza un trasparente lucido et voila'

    LAVORAZIONI SPECIALI

    Per fare in modo che il tutto aderisca alla perfezione dovremmo tirare sottovuoto il pezzo all'interno del sacchetto in modo da creare una pressione teorica di 1kg x cm quadrato.
    Per fare cio' si utilizza un compressore di un vecchio frigo dismesso, chi ha serie intenzioni e' bene che inizi a procurarselo !!!!!!

    Dobbiamo parlare ancora di:

    -MICROSFERE
    -ADDENSANTE
    -TESSUTO A STRAPPO
    -MICROFORATO
    -ASSORBENTE

    Ma non adesso.....

    Adesso e' importante che chi e' interessato vada a farsi un giro su i link che vi mostro, li' vendolo tutto, in particolare SHALLER ( fra l'altre devo a lui quasi tutta la mia conoscenza, essendo un venditore appassionato e di FIRENZE ).
    Nel suo sito trovato tutti i datasheet e potete portare il vostro di conoscenza pari al mio ( non e' che ci voglia granche')

    SHALLER, sezione documenti dove scaricare il tutto:
    www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=MAN

    PROCHIMA
    www.prochima.it/pages/materiali_compositi.htm

    Spero che come inizio possa bastare, ma vi dico una caso ( NON CI VUOLE FRETTA o meglio FRETTA=COSTO, CALMA=RISPARMIO)

    A voi, sono tutto orecchie!!!! ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Mitico Rola!!! Guida chiara e concisa... cosa volere di più! :lol:
     
    .
  3. Daniel300
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la guida...con un po' di calma andrò a spulciarmi tutti i link :)
    in questo post ci starebbero bene anche le foto dei lavori che hai fatto con la fibra di carbonio, forke incluse :P
     
    .
  4. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Eccoli, velocissimi !!!!! ;)

    Si, si, breve e concisa, la guida vera e propria si formera' da sola, nel tempo, a forza di domande e risposte...

    E' vero Daniel, quando ho un min, carico tutto sul Imageshack e modifico il post, nel frattempo la gente non deve aspettare che io finisca di farmi i caxxi miei e puo' mettersi al lavoro.....

    Ciao belli !!!!
     
    .
  5. Italian Leo
     
    .

    User deleted




    Siccome questo topic mi interessa molto ,lo metto come IMPORTANTE

    Io avrei intenzione di fare diverse cose in carbonio...anche per la moto...facciamo due chiacchere?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Spettacolo di discussione.
    se poi realizzate qualcosa in piccola serie, che so, un parafango anteriore, un coperchietto aria ,,,, avete anche la mia di benedizione !!!!
    :-)
     
    .
  7. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Sarebbe spettacolo un parafango anteriore con il marchio del forum in rilievo....

    .... manca il tempo pero'!!!! ( pero' posso dirvi come fare )

    ItalianLeo, sono qua' chiedi pure....


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Celle Ligure

    Status
    Offline
    PA U RA!
    Ho visto il tuo 3d 3 hai tutto il mio rispetto: anche io "gioco " con la fibra di carbonio in casa, ma ho risultati distanti anni luce dai tuoi.
    Sei molto bravo nel fare gli stampi e soprattutto nel dare il tocco finale lucido.
     
    .
  9. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao Denny, finalmente un'altro smanettone del carbonio, cosi' anche te puoi dare una mano a chi vuol cimentarsi nell'opera.....

    Il lucido finale e' poca cosa dai, quando arrivi al lucido ormai e' fatta!!!!

    Ciao a presto
     
    .
  10. DAMIANO250
     
    .

    User deleted


    ciao rola!!!

    senti potremmo parlare della realizazzione di una piastra in carbonio per la leva del cambio della mia delta integrale???

    fammi sapere....cosi' ti do altre info....
     
    .
  11. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Perche no?


    Dimmi dimmi, vediamo che si puo' fare.

    Finalmente qualcuno si fa' vivo!!!!!!

    Dai dai dai
     
    .
  12. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    :blink:

    discussione da sbavo :D grazie per il tuo contributo Rola!
     
    .
  13. RolaFi
     
    .

    User deleted


    E' un piacere !!!!!! ;)

    Anche se per adesso non si conclude niente ...... :blink: :blink: :blink:
     
    .
  14. Raysugar
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti !
    Sono anch'io appassionato dei materiali compositi, e avrei voluto Fare un lavoro del genere con le carene. Studio e ho avuto esperienze in un cantiere dove si lavora carbonio (campo nautico). L'unico mio problema è che non conosco un'azienda o persona in grado di fare gli stampi. Io non so come farli, so laminare il carbonio ma non sono in grado di per fare lo stampo. Ho visto che tu usi il carbonio per rivestire i pezzi, ma saresti in grado di fare uno stampo femmina per esempio dello scudo anteriore? Così sarebbe veramente un bel lavoro
     
    .
  15. Leoboy
     
    .

    User deleted


    no, ti sbagli.... Rola non riveste i pezzi lui crea gli stampi e poi ha un pezzo in carbonio, esempio il parafango, fa lo stampo crea i pezzo in carbonio e wolà ecco che hai un pezzo in carbonio!

    l'unico pezzo che ha riverstito di carbonio e la forka che devo ancora vedere montata sotto il leo!!! xD
     
    .
24 replies since 11/5/2011, 18:20   12172 views
  Share  
.