REALIZIAMO INSIEME I NOSTRI PEZZI IN CARBONIO

A cura di RolaFi - saro' il vostro Wikipedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    come promesso ho aperto il post per la lavorazione del CARBONIO, KEVLAR e FIBRA DI VETRO.

    Ricordo per chi non avesse seguito che sul mio post ( sono partito dalla pagina 8 ) c'e un po' di foto di quello che puo' venir fuori:
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=43639639&st=105

    Volevo realizzare una guida, ma causa tempo il tutto va' a rilento, quindi, meglio aprire un post con dei cenni preliminari, link per acquisto materiali.....

    .... adesso tocca a voi!!! Io saro' qua a cercare di togliere i vostri dubbi, nel possibile.

    Premessa:

    Io sono un'elettricista, mi deletto col carbonio, quindi, i miei sono solo consigli diretti di esperienza in campo, spero anche di poter imparare qualcosa di nuovo !!!!!!


    Nel nostro caso trattiamo di tessuti, cioe', tanti piccoli fili tessuti come fossero un golf fatto a maglia, quando lo compriamo abbiamo fisicamente un tessuto come il cotone.

    CARBONIO ( tutti ne conosciamo l'estetica )

    si differenzia dalla trama e dal peso, nel nostro caso, non dovendo sostenere forti sollecitazioni meccaniche e' solo una questione di estetica, scegliamo quello che piu' ci piace.
    Piu' e' peso, meno si presta per curvature strette e dettagli complicati.
    Nel mio caso ho utilizzato una grammatura da 200grammi\metroquadro ( ottimo rapporto lavorabilita' estetica ).
    Il carbonio e' molto elastico, flettendolo risponde con forza alla flessione.
    Costo 30-40€ metro quadro

    KEVLAR ( un tessuto completamente giallo )

    E' molto bello, la sua forza e' quello di resistere tantissimo agli urti, non ha ottime proprieta' elastiche, e' di difficile lavorazione, per tagliare il tessuto in eccesso occorrono forbini ceramiche che possono costare anche 150€.