Forum dei Leonardisti e Aprilia Leonardo

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Rottura cinghia leonardo 250

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leonardo 250
icon9  view post Posted on 27/6/2011, 21:55 Quote




Ho spaccato la cinghia e la semipuleggia, le ho sostituite ma a vuoto gira bene con me sopra va max 5 km/h a e f un ticchettio e sembra come se va a singhiozzi.La cinghia l'ho rotta mentre andavo sui 100 km/h.Prima di spendere soldi e sostituire pezzi a caso volevo che qualcuno mi consigliasse sul da farsi.Grazie
 
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Ormas
view post Posted on 27/6/2011, 22:01 Quote




hai smontato la frizione e il variatore??????

Se non li smonti non puoi capire ed escludere eventuali danni ...

Quindi...fai questo primo step, e poi torna sul forum con qualhe foto ;)
 
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leonardo 250
view post Posted on 27/6/2011, 22:09 Quote




Si ho smontato tutto ed ho fatto girare a vuoto (cio senza variatore e senza frizione) ed il motore gira bene.Poi ho montato il variatore e continua a girare bene.Infine ho montato frizione e cinghia ed a cavalletto gira facendo un ticchettio,con me sopra il rumore aumenta e va pianissimo mi si anche spento.Domani vedr di fare delle foto. Ti ringrazio per la risposta
 
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Ormas
view post Posted on 27/6/2011, 22:16 Quote




Aspetta :

Hai fatto girare il motore senza variatore?? Aja....non assolutamente cosa da fare...

inoltre l'hai fatto girare col solo variatore senza cinghia montata....altra cosa da non fare....

Rischi di spaccare mezzo mondo.

Quando ti dico di smontare io non intendo di smontare variatore e frizione e provare la moto senza trasmissione !! :wacko: :blink: :wacko: :blink:
Intendo bens di aprire a cozza il variatore e la frizione e controllare uno per uno lo stato di salute dei pezzi di cui sono composti ....

Facci sapere ;)

Edited by Ormas - 27/6/2011, 22:17
 
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leonardo 250
view post Posted on 27/6/2011, 22:17 Quote




Dimenticavo il variatore l'ho smontato tutto e per quanto ne posso capire, sembra tutto nella norma.La frizione invece ha la molla di ritorno durissima cio bisogna fare forza con due mani per schiacciarla.Non s se normale...
Premetto che la prima volta che vedo una trasmissione di uno scooter.
 
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Ormas
view post Posted on 27/6/2011, 22:18 Quote




CITAZIONE (leonardo 250 @ 27/6/2011, 22:17) 
Dimenticavo il variatore l'ho smontato tutto e per quanto ne posso capire, sembra tutto nella norma.La frizione invece ha la molla di ritorno durissima cio bisogna fare forza con due mani per schiacciarla.Non s se normale...
Premetto che la prima volta che vedo una trasmissione di uno scooter.

Se la prima volta devi almeno postare le foto....

e come se mi chiedessi a me di leggere un progetto di un architetto : sarebbe ARABO

( LA MOLLA di contrasto normale che abbia bisogno di 2 mani per essere compressa )
 
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leonardo 250
view post Posted on 27/6/2011, 22:24 Quote




Bene questo ti fa capire quanto ne capisco... :cry:


Scusa l'ignoranza domani inserisco delle foto. :( :( :(
 
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Ormas
view post Posted on 27/6/2011, 22:48 Quote




ci mancherebbe ;)
 
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view post Posted on 27/6/2011, 22:52 Quote
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Chiacchierone

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Ciao,

se giri la ruota con lemani sul cavalletto gira bene?

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Leomatto
view post Posted on 27/6/2011, 22:54 Quote




b se il motore gira anche senza variatore non succede nulla basta che non acceleri a manetta, hai rimontat la cinghia giusta?? Hai toccato la parte inclinata del variatore e della frizione con le mani fatte di grasso?? Se cos scivola la cinghia!! Prova a vedere se e tutto pulito.
 
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Ormas
view post Posted on 27/6/2011, 23:05 Quote




CITAZIONE (Leomatto @ 27/6/2011, 22:54) 
b se il motore gira anche senza variatore non succede nulla basta che non acceleri a manetta..

Si, ovvio ma non deve accellerare a manetta ;) cmq un'operazione che sconsiglio vivamente..
 
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view post Posted on 28/6/2011, 09:58 Quote
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Leonardista punto e basta!

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Ormas, far girare il motore a vuoto da solo , senza trasmissione anche a manetta non f accadere proprio nulla , c' un limitatore che interviene , quindi il problema in questo caso non questo , mi meraviglio che con la rottura della cinghia si sia addirittura rotta la semipuleggia fissa!!!!!! non che magari abbiamo rovinato qualcos'altro? far girare il motore a vuoto v bene , ma l'albero gira bene od oscilla? vibra? probabilmente no se hai detto che gira ok , forse per l'albero non pu aver ceduto per una cosa del genere , forse qualcos'altro ad aver preso una bella batosta , magari il dado di serraggio , magari il variatore, secondo me in questo caso bene guardare con la trasmissione montata , ma senza coperchio come gira e come si apre , deve avere il suo movimento fluido , prima di tutto tutti i componenti debbono girare , non vibrare , oscillare , (quindi stiamo tenendo il motore acceso , con la trasmissione montata e tutto sul cavalletto) , prova ad accelerare e decelarare e vedi come apre e chiude il variatore e vedi se f strani comportamenti , poi controlla il coperchio al suo interno (quello che copre tutta la trasmissione) , magari c' qualcosa che lo tocca , ma questo tintinnio forte o meno?

potresti anche provare a vedere senza coperchio se gira bene o meno , usandolo normalmente per strada , fai attenzione per , tutta quella roba che gira senza protezione un tantino pericolosa , una piccola prova e basta!!!

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leonardo 250
view post Posted on 28/6/2011, 12:53 Quote




Grazie a tutti per essere intervenuti.
Adesso vi st scrivendo mentre sono in pausa lavorativa,oggi pomeriggio vi faccio delle foto oppure prover ad inserire un video (non so se si pu ma ci provo.
Comunque provo un p a rispondere alle vostre domande.Allora nel rimontaggio sono stato attento a ripulire tutto dal grasso del variatore.Il ticchettio metallico e sembra venire dai fermi dei ferodi della frizione,ed come un tintinnio.Quando provo a fare un giro (con me sopra) il rumore diventa come quello di una macchina che va a tre cilindri,ed forte,il motore sembra "ingolfato".Con scooter a cavalletto l'andamento della cinghia non proprio fluido ma ha delle oscillazioni.La cinghia che ho comprato una mitsuboski,la semipuleggia della polini.Quando ho aperto il carter per vedere cosa era successo avevo mezza cinghia arrotolata alla semipuleggia un quarto di cinghia polverizzata,ed i restanti pezzi infilati dappertutto fin dentro la frizione.Ho provato a far girare la ruota senza frizione e gira bene,l'alberino della ruota pronvando in orizzontale ed in verticale non ha giochi.Le prove che ho fatto con me sopra sono tutte senza il carter. :( :( :( :( :( :(
 
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view post Posted on 28/6/2011, 19:05 Quote
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Chiacchierone

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Quindi se gira bene la ruota a mano libera non dovrebbero esserci ingranaggi rotti.
A questo punto e' necessario un video.....

- Ruotando la campana della frizione a mano dovrebbe muoversi la ruota.
- Ruotando le pulegge sotto la frizione dovrebbero ruotare libere senza attaccare alla campana e non devono sfregare assolutamente con niente.
- se stringi la puleggia con due mani dovresti riuscire a chiederla anche se e' un po' dura.


Per i video solitamente io li carico su youtube e poi incollo il link sul post ;)

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view post Posted on 29/6/2011, 09:43 Quote
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Leonardista punto e basta!

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i problemi legati alla frizione comportano in primis problemi alla partenza , ne soffri? non l'hai detto mi pare , per cui da escludere , sempre citando il discorso partenza , se i rumori si protraggono oltre la partenza la riconferma che la frizione funziona o comunque il problema non pu solo essere lei , se in qualche modo centrasse;
al minimo f un rumore tipo frizione ducati , perch da quel che ne s se si fossero lascati i ceppi delle frizione farebbe proprio questo rumore , esattamente per a quale velocit arrivi? perch quelli che te chiami letteralmente 5km/h lo ritengo praticamente impossibile , considera che fino a 20-30km/h la frizione slitta , oltre v in presa , quindi non per caso che per ora stai sfrizionando alla grande?ecco , se in una qualche maniera la rottura della cinghia avesse per caso riempito ceppi e frizione di materiale della cinghia impedendo alla frizione e alla campana di permettere questa presa , allora una bella grattatina ci starebbe (contrariamente ai miei consigli di non grattare inutilmente le parti di attrito) , ma solo se fossero imbrattate di materiale plastico fuso o altro da rimuovere , altrimenti verifica questa tua segnalazione delle frizione che f strani rumori , poi magari spostiamo l'attenzione altrove , magari al variatore , visto che hai detto che non hai mai controllato le trasmissioni , magari non hai potuto riconoscere eventuali anomalie o parti da sostituire , anche perch se la cinghia riuscita come hai detto te a rompere la semipuleggia fissa , allora vuoi che non abbia magari lesionato qualcos'altro e te non te ne sei accorto?

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17 replies since 27/6/2011, 21:55
 
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