Rottura cinghia leonardo 250

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  1. leonardo 250
     
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    Ho spaccato la cinghia e la semipuleggia, le ho sostituite ma a vuoto gira bene con me sopra va max 5 km/h a e fà un ticchettio e sembra come se va a singhiozzi.La cinghia l'ho rotta mentre andavo sui 100 km/h.Prima di spendere soldi e sostituire pezzi a caso volevo che qualcuno mi consigliasse sul da farsi.Grazie
     
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  2. Ormas
     
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    hai smontato la frizione e il variatore??????

    Se non li smonti non puoi capire ed escludere eventuali danni ...

    Quindi...fai questo primo step, e poi torna sul forum con qualhe foto ;)
     
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  3. leonardo 250
     
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    Si ho smontato tutto ed ho fatto girare a vuoto (cioè senza variatore e senza frizione) ed il motore gira bene.Poi ho montato il variatore e continua a girare bene.Infine ho montato frizione e cinghia ed a cavalletto gira facendo un ticchettio,con me sopra il rumore aumenta e va pianissimo mi si è anche spento.Domani vedrò di fare delle foto. Ti ringrazio per la risposta
     
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  4. Ormas
     
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    Aspetta :

    Hai fatto girare il motore senza variatore?? Aja....non è assolutamente cosa da fare...

    inoltre l'hai fatto girare col solo variatore senza cinghia montata....altra cosa da non fare....

    Rischi di spaccare mezzo mondo.

    Quando ti dico di smontare io non intendo di smontare variatore e frizione e provare la moto senza trasmissione !! :wacko: :blink: :wacko: :blink:
    Intendo bensì di aprire a cozza il variatore e la frizione e controllare uno per uno lo stato di salute dei pezzi di cui sono composti ....

    Facci sapere ;)

    Edited by Ormas - 27/6/2011, 22:17
     
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  5. leonardo 250
     
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    Dimenticavo il variatore l'ho smontato tutto e per quanto ne posso capire, sembra tutto nella norma.La frizione invece ha la molla di ritorno durissima cioè bisogna fare forza con due mani per schiacciarla.Non sò se è normale...
    Premetto che è la prima volta che vedo una trasmissione di uno scooter.
     
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  6. Ormas
     
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    CITAZIONE (leonardo 250 @ 27/6/2011, 22:17) 
    Dimenticavo il variatore l'ho smontato tutto e per quanto ne posso capire, sembra tutto nella norma.La frizione invece ha la molla di ritorno durissima cioè bisogna fare forza con due mani per schiacciarla.Non sò se è normale...
    Premetto che è la prima volta che vedo una trasmissione di uno scooter.

    Se è la prima volta devi almeno postare le foto....

    e come se mi chiedessi a me di leggere un progetto di un architetto : sarebbe ARABO

    ( LA MOLLA di contrasto è normale che abbia bisogno di 2 mani per essere compressa )
     
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  7. leonardo 250
     
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    Bene questo ti fa capire quanto ne capisco... :cry:


    Scusa l'ignoranza domani inserisco delle foto. :( :( :(
     
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  8. Ormas
     
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    ci mancherebbe ;)
     
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  9. RolaFi
     
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    Ciao,

    se giri la ruota con lemani sul cavalletto gira bene?
     
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  10. Leomatto
     
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    bè se il motore gira anche senza variatore non succede nulla basta che non acceleri a manetta, hai rimontatò la cinghia giusta?? Hai toccato la parte inclinata del variatore e della frizione con le mani fatte di grasso?? Se così scivola la cinghia!! Prova a vedere se e tutto pulito.
     
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  11. Ormas
     
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    CITAZIONE (Leomatto @ 27/6/2011, 22:54) 
    bè se il motore gira anche senza variatore non succede nulla basta che non acceleri a manetta..

    Si, ovvio ma non deve accellerare a manetta ;) cmq è un'operazione che sconsiglio vivamente..
     
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  12. ridge
     
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    Ormas, far girare il motore a vuoto da solo , senza trasmissione anche a manetta non fà accadere proprio nulla , c'è un limitatore che interviene , quindi il problema in questo caso non è questo , mi meraviglio che con la rottura della cinghia si sia addirittura rotta la semipuleggia fissa!!!!!! non è che magari abbiamo rovinato qualcos'altro? far girare il motore a vuoto và bene , ma l'albero gira bene od oscilla? vibra? probabilmente no se hai detto che gira ok , forse però l'albero non può aver ceduto per una cosa del genere , forse è qualcos'altro ad aver preso una bella batosta , magari il dado di serraggio , magari il variatore, secondo me in questo caso è bene guardare con la trasmissione montata , ma senza coperchio come gira e come si apre , deve avere il suo movimento fluido , prima di tutto tutti i componenti debbono girare , non vibrare , oscillare , (quindi stiamo tenendo il motore acceso , con la trasmissione montata e tutto sul cavalletto) , prova ad accelerare e decelarare e vedi come apre e chiude il variatore e vedi se fà strani comportamenti , poi controlla il coperchio al suo interno (quello che copre tutta la trasmissione) , magari c'è qualcosa che lo tocca , ma questo tintinnio è forte o meno?

    potresti anche provare a vedere senza coperchio se gira bene o meno , usandolo normalmente per strada , fai attenzione però , tutta quella roba che gira senza protezione è un tantino pericolosa , una piccola prova e basta!!!
     
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  13. leonardo 250
     
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    Grazie a tutti per essere intervenuti.
    Adesso vi stò scrivendo mentre sono in pausa lavorativa,oggi pomeriggio vi faccio delle foto oppure proverò ad inserire un video (non so se si può ma ci provo.
    Comunque provo un pò a rispondere alle vostre domande.Allora nel rimontaggio sono stato attento a ripulire tutto dal grasso del variatore.Il ticchettio è metallico e sembra venire dai fermi dei ferodi della frizione,ed è come un tintinnio.Quando provo a fare un giro (con me sopra) il rumore diventa come quello di una macchina che va a tre cilindri,ed è forte,il motore sembra "ingolfato".Con scooter a cavalletto l'andamento della cinghia non è proprio fluido ma ha delle oscillazioni.La cinghia che ho comprato è una mitsuboski,la semipuleggia è della polini.Quando ho aperto il carter per vedere cosa era successo avevo mezza cinghia arrotolata alla semipuleggia un quarto di cinghia polverizzata,ed i restanti pezzi infilati dappertutto fin dentro la frizione.Ho provato a far girare la ruota senza frizione e gira bene,l'alberino della ruota pronvando in orizzontale ed in verticale non ha giochi.Le prove che ho fatto con me sopra sono tutte senza il carter. :( :( :( :( :( :(
     
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  14. RolaFi
     
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    Quindi se gira bene la ruota a mano libera non dovrebbero esserci ingranaggi rotti.
    A questo punto e' necessario un video.....

    - Ruotando la campana della frizione a mano dovrebbe muoversi la ruota.
    - Ruotando le pulegge sotto la frizione dovrebbero ruotare libere senza attaccare alla campana e non devono sfregare assolutamente con niente.
    - se stringi la puleggia con due mani dovresti riuscire a chiederla anche se e' un po' dura.


    Per i video solitamente io li carico su youtube e poi incollo il link sul post ;)
     
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  15. ridge
     
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    i problemi legati alla frizione comportano in primis problemi alla partenza , ne soffri? non l'hai detto mi pare , per cui da escludere , sempre citando il discorso partenza , se i rumori si protraggono oltre la partenza è la riconferma che la frizione funziona o comunque il problema non può solo essere lei , se in qualche modo centrasse;
    al minimo fà un rumore tipo frizione ducati , perchè da quel che ne sò se si fossero lascati i ceppi delle frizione farebbe proprio questo rumore , esattamente però a quale velocità arrivi? perchè quelli che te chiami letteralmente 5km/h lo ritengo praticamente impossibile , considera che fino a 20-30km/h la frizione slitta , oltre và in presa , quindi non è per caso che per ora stai sfrizionando alla grande?ecco , se in una qualche maniera la rottura della cinghia avesse per caso riempito ceppi e frizione di materiale della cinghia impedendo alla frizione e alla campana di permettere questa presa , allora una bella grattatina ci starebbe (contrariamente ai miei consigli di non grattare inutilmente le parti di attrito) , ma solo se fossero imbrattate di materiale plastico fuso o altro da rimuovere , altrimenti verifica questa tua segnalazione delle frizione che fà strani rumori , poi magari spostiamo l'attenzione altrove , magari al variatore , visto che hai detto che non hai mai controllato le trasmissioni , magari non hai potuto riconoscere eventuali anomalie o parti da sostituire , anche perchè se la cinghia è riuscita come hai detto te a rompere la semipuleggia fissa , allora vuoi che non abbia magari lesionato qualcos'altro e te non te ne sei accorto?
     
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17 replies since 27/6/2011, 20:55   1016 views
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