Rumore metallico...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubu50
     
    .

    User deleted


    Da qualche tempo sento uno strano rumore metallico provenire (sembrerebbe dalla trasmissione) soprattutto a freddo...tipo qualcosa che sbatte si nota di più da freddo e a bassi regimi, ovviamente avendo il casco l'ho notato solo ultimamente perchè forse si è accentuato.
    Capisco che detta così è difficile la diagnosi ma magari sapete già di cosa si tratta...
    Da dove posso cominciare a controllare ?
    Il motore non ha perso potenza e non ci sono al momento altri difetti
     
    .
  2. ridge
     
    .

    User deleted


    non sappiamo di che leo stiamo parlando , se lo fà in movimento , da fermo , in accelerazione , nella fase di partenza da fermo , se è la trasmissione hai qualche dato o non dato relativo manutenzioni fatte/non fatte , da quanti km , mesi , anni .... dacci qualche dato tipo questi.
     
    .
  3. indseta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ridge @ 5/7/2011, 13:39) 
    non sappiamo di che leo stiamo parlando , se lo fà in movimento , da fermo , in accelerazione , nella fase di partenza da fermo , se è la trasmissione hai qualche dato o non dato relativo manutenzioni fatte/non fatte , da quanti km , mesi , anni .... dacci qualche dato tipo questi.

    si scusami hai ragione
    leo 125 st del 2005 lo fa in fase di accelerazione in partenza lo scooter è stato acquistato usato e non conosco lo stato di manutenzione credo sia stata sostituita la cinghia km credo ne abbia 25mila circa, leggendo i vari post a proposito di rumori mi sembra di capire che possano essere i rullini o cilindretti...se così si chiamano...
     
    .
  4. MetalAle
     
    .

    User deleted


    si..devi aprire per forza il carter e controllare variatore, cinghia e dare una pulita alla frizione già che ci sei..cosi vedi come sono presi tutti i componenti. ^_^
     
    .
  5. indseta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetalAle @ 5/7/2011, 14:38) 
    si..devi aprire per forza il carter e controllare variatore, cinghia e dare una pulita alla frizione già che ci sei..cosi vedi come sono presi tutti i componenti. ^_^

    Come si procede per l'ispezione cioè per l'apertura del carter ? cè qualche filmato su you tube dove si vede la procedura per lo smontaggio...
    E' una cosa semplice ? Dal momento che si apre cosa conviene sostituire ?

    Grazie
     
    .
  6. MetalAle
     
    .

    User deleted


    guarda qui

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=46349986

    e quando hai il manuale trovi tutto quanto quello che serve foto comprese... ;)
    sono solo viti alla fine :)
     
    .
  7. indseta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetalAle @ 5/7/2011, 14:56) 
    guarda qui

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=46349986

    e quando hai il manuale trovi tutto quanto quello che serve foto comprese... ;)
    sono solo viti alla fine :)

    OTTIMO !
    Comunque una volta tolto il carter il rumore si dovrebbe sentire anche più accentuato e magari si capisce anche da dove proviene...
    Ci vogliono chiavi speciali o estrattori ?
     
    .
  8. MetalAle
     
    .

    User deleted


    no, chiavi normali....poi per togliere il variatore è 1 altro paio di maniche...ti consiglio di leggere 1 po la sezione trasmissione qui sul forum x capire come dev'essere ingrassato eccecc.. :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    mmmmm sai cosa potrebbe essere ?

    fa un rumore "sdlen sdlen" quando e' in folle ????

    frizione
    le 3 masse sono tenute da una flangia a sua volta fissata ai perni da 3 seeger.
    tale flangia a volte piglia un po di lasco sui perni e fa un rumore fastidioso, che sa tanto di baracchetta che si scassa.
    e lo sento su un sacco di altri scooter.

    io volevo metterci degli oring .... ma non c'e' posto a sufficienza ... gira che ti rigira alla fine ci ho piantato da sotto un giro di scoth.
    brutale.
    ma funziona che e' una meraviglia, a costo zero.
     
    .
  10. ridge
     
    .

    User deleted


    dov'è che hai messo lo scotch?

    che anche io la mia prima frizione cominciò a fare così , ma non ero ancora tecnicamente e mentalmente istruito , buttato via tutto e rimesso tutto nuovo!!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    si, hai capito bene, de vulgaris scotch trasparente. era l'unica cosa che riuscivo a fare incasttrare la sotto. sufficientemente robusta per "tirare" a dovere.

    gia che ci sono rinfresco la firma ... :D :D :D
     
    .
  12. bubu50
     
    .

    User deleted


    la sotto dove?
     
    .
  13. bubu50
     
    .

    User deleted


    smontato il carter mi trovo davanti al volano a sinistra e credo frizione a destra...al momento nessun segno visibile di sfregamento la cinghia appare in ottime condizioni...adesso dovrei smontare la frizione...ma come ? C'è un bullone ma ovviamente devo bloccare la frizione se no gira tutto, quindi due domande
    Il bullone da che parte si svita ? orario o antiorario ?
    La campana della frizione come la blocco ?
    Una volta allentato il bullone devo usare qualche precauzione per lo smontaggio della frizione oppure la tiro via senza problemi ?
     
    .
  14. MetalAle
     
    .

    User deleted


    il volano che chiami tu è il piattello con le alette...li sotto c'è il variatore che devi controllare...
    si svita con una chiave apposta o con la pistola ad aria tipo da gommista...anche se tieni ferma la frizione non lo toglierai lo stesso.devi tener fermo il piattello con le alette..
    la frizione per ora lasciala su e passala bene con il compressore d'aria cosi esce tutto lo sporco....togli da li faccia e naso quando lo fai :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    la campana vien via facile, basta mollare il dado da 19, che e' a filettatura normale.
    io la campana la blocco con una chiave a nastro (in tela gommata)
    il gruppo frizione+pulegge si sfila comprimendo la molla di contrasto e aggiustando un poco il diametro della cinghia.
    per staccare la frizione ci sta un dado abbastanza grande, nn ricordo da quanto, ma che tiene la molla compressa, quindi occhio. bisogna tenere compresso il tutto.
    se fosse la flangia che dico io solo smollando la campana, con due dita potresti valutare se vibra o meno
     
    .
27 replies since 5/7/2011, 01:47   2252 views
  Share  
.