Rumore metallico...

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  1. MetalAle
     
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    ecco allora tirà giu tutto e sei a posto ;)
     
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  2. bubu50
     
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    Bene quindi da dove inizio ? Dal variatore ? mi puoi specificare meglio la chiave che occorre ?
    Grazie
     
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  3. MetalAle
     
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    serve questa o la pistola x gommisti...

    http://www.chiaramotoricambi.it/easyStore/...?IDCatSchede=24

    se vai su youtube e scrivi aprire variatore escono una decina di video... ;)
     
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  4. bubu50
     
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    Capisco...chiara motoricambi è conosciuta abito abbastanza vicino...in pratica l'attrezzo si incastra nelle alette...
     
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  5. MetalAle
     
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    esatto..o vai dal gommista e 1 secondo con 2 colpi di pistola ti svita 1 attimo il dado e sei a posto..ma devi lavorare li da lui 1 po per poi fartelo rimetter su..io vado dal meccanico dell'auto, me lo svita e mi lascia su 1 angolo a fare le mie cose...poi in 1 attimo me lo rimette su e via.. :)
     
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  6. bubu50
     
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    scusa ma incastrare un tubo di acciaio tra le alette e un colpo secco sulla chiave...come si faceva sulle vespe per smontare il volano ?
     
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  7. Daniel300
     
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    ...è fattibile....ma rischi di spezzare le alette
     
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  8. MetalAle
     
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    le spezzi quasi sicuramente se non è mai stato aperto...
     
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    pippo pluto paperino

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    CITAZIONE (gian62 @ 5/7/2011, 16:46) 
    ..........................................................................

    io volevo metterci degli oring .... ma non c'e' posto a sufficienza ... gira che ti rigira alla fine ci ho piantato da sotto un giro di scoth.
    brutale.
    ma funziona che e' una meraviglia, a costo zero.

    ciao ragazzi
    ho lo stesso problema,..sdleng.... sdleng...mi fido perche' la soluzione e' abbastanza macgyveriana,da provare.
    ma il nastro l'hai girato sulla circonferenza grande o sui singoli perni???
    ciao
     
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  10. bubu50
     
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    Capisco...meglio non rischiare...il colpo secco sulla chiave (in mancanza di aria compressa) comunque bisogna darlo comunque immagino....
     
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    1,2....6 ... 9 !!!!

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    sui singoli pernetti.
    a me ha funzionato, e' ancora li.
     
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  12. bubu50
     
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    Non ho più fatto nulla e il rumore è sparito da solo...
     
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    Niubbo

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    Di solito sono i rulli che vanno sostituiti ed i spessori laterali di theflon del piatto. Se cio non risolvesse il problema e si sentono rumori di ferraglia sia in accellerazione che in decellerazione allora puo' essere il fermo metallico interno dell'albero o asse della frizione cioe' quello posto internamente alla scatola del cambio che tiene fermo l'asse in linea con l'asse del variatore. Per diagnosticare se il fermo metallico dell'albero frizione e' rotto va rimosso il blocco frizione e con le mani ruotare e tirare in entrambi i sensi l'albero frizione se tutto e' ok l'albero o l'asse non dovrebbe uscire fuori sede o avere giochi se invece si muove verso l'esterno e rientra all'interno questo significa rottura della spinetta che tiene l'albero in linea con l'albero o asse del variatore, a questo punto controllerei anche l'albero del variatore. Per sostituire la spinetta interna va smontato il cambio, non e' di facile accesso. Questa spinetta posta internamente non permette all'asse della frizione di venire in avanti e quindi di uscire fuori allineamento nel momento in cui si stringe il bullone finale della frizione all'albero quando viene messo il coperchio. Io ho risolto il problema al mio Gilera ma dipende dal progetto con cui e' fatto il vano variatore / frizione e cioe' se porta una copertura totale metallica con filettatura dell'asse frizione che esce fuori dal coperchio allora bastera' non mettere il bullone finale della frizione e lasciare che la puleggia del blocco frizione e la cinghia si auto-allineano alla puleggia del variatore, da tenere presente che il blocco frizione ha una forza centripeta cioe' che va verso l'interno, cioe' si e' in sicurezza ed il foro del coperchio con l'eventale cuscinetto serve ha tenere in asse la frizione, magari una sottile rotonda guarnizione nella parte finale dell'asse frizione prima di montare il coperchio eviterebbe qualche leggero tocco della boccola dell'asse sul cuscinetto del coperchio perche' in decellerazione la frizione ha una leggerissima forza centrifuga verso l'esterno ma leggerissima verso il cuscinetto del coperchio. Questa spinetta metallica interna ha una funzione importante e cioe' tiene l'asse della frizione e la cinghia in linea con il variatore, qual'ora questa spinetta dovesse rompersi cio' comporta lo spostamento in avanti dell'albero frizione dovuto allo stringimento del bullone finale sull'asse, si parla di oltre 1.5 cm di spostamento verso l'esterno e cio' comporta il funzionamento della cinghia e rulli con puleggie annesse con uno sfalsamento o disallineamento non indifferente che alle alte temperature creano deterioramento precoce e a rumori vari dovuti ai rulli che non viaggiano in linea essendo la puleggia che apre del variatore obbligua, anche se di poco non in asse e lavora obbligua, con la trasmissione a secco parliamo di millimetri oltre c'e' usura precoce e innalzamento delle temperature ed e' cio' che proprio si deve evitare con le trasmissioni automatiche a secco degli scooter. Questa spinetta interna al cambio che tiene fermo l'asse della frizione si rompe perche' oltre ad essere debole chi fa la manutenzione ai rulli ha il cattivo vizio di avvitare il dado terminale dell'asse frizione al coperchio con la pistola pneumatica che arriva oltre i 100newton/m quando su questo bullone invece c'e' ne' vogliono al massimo 30-35newton/m. Tale bullone posto esternamente al coperchio di copertura della trasmissione tira a se verso l'esterno l'asse della frizione e stringendolo oltre il dovuto questa spinetta e' perennemente in tiro sul cuscinetto interno al cambio e prima o poi si rompe e si deposita in fondo al cambio. Se avete un trasmissione con il coperchio ed il bullone del blocco frizione esterno al coperchio allora siete fortnati perche' bastera' eliminare il bullone, sempre che la boccola e l'asse frizione con annessi cuscinetti siano ingrassati con il grasso molibdeno possibilmente alla grafite che resiste alla forza centrifuga. Una untura di grasso molibdeno all'asse ed ai cuscinetti non di piu' per evitare che che l'eccesso vada su ferodo frizione ma anche se ci andasse dopo un po' di tempo andra' via basta non sfregare molto la frizione con l'accelleratore, parliamo di 100/200Km fatti in maniera graduale ed il grasso va via dal ferodo. I rulli non vanno ingrassati perche' sono fatti di materiale al theflon e quindi auto-lubrificanti, il grasso funge da collante con lo sporco, quindi variatore ben pulito. Assi e cuscinetti vanno unti con il grasso molibdeno, operazione da ripetere almeno ogni 10000Km. Purtroppo quando ho aquistato il mio Gilera chi ha fatto il tagliando dei rulli ha stretto con la pistola pneumatica e sono arrivato tardi ormai la spinetta era gia' andata avendo l'albero frizione o asse che mi veniva in avanti di oltre 1,5cm mettendomi tutto fuori allineamento, a freddo magari va bene ma il tempo di scaldarsi che si inizia a sentire tutto lo sfregolio della trasmissione con vari rumori di ogni genere, fortunatamente che il coperchio e' robusto e il blocco frizione lavora con forza centripeta senza sforzare di molto il cuscinetto ed il coperchio piu' di tutto.
     
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27 replies since 5/7/2011, 01:47   2253 views
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