Cambio filtro olio con un solo gommino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silver0
     
    .

    User deleted


    Oggi ho cambiato olio e filtro al mio leo ed ho notato una differenza tra il vecchio e il nuovo filtro ossia il vecchio aveva quel gommino nero sporgente sia sul foro di sopra che quello di sotto mentre quello nuovo ne aveva uno solo e dall'altra parte c'era solo il foro.
    Premetto che sia il vecchio che il nuovo filtro sono stati acquistati originali. Ho visto su vari siti che anche la malossi produce un filtro di olio per il leo senza gommino o almeno cosi' si vede dalla foto. Sapete dirmi a che servono quei gommini e se il non averne uno dei due puo' comportare problemi?
    Ho pensato di montarlo con il lato gommino sotto il motore e il lato senza nel coperchio.
    Fatemi sapere cosa ne pensate e se gia' e' capitato a qualcuno di voi.
    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao
    direi che hai fatto bene,la tenuta sotto serve a dividere il prima e dopo filtraggio,mentre sopra a contatto sul coperchio non serve,c'e' solo battuta e non passaggio.
    probabilmente alcuni filtri hanno il doppio gommino per evitare equivoci.
    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    ma tu guarda questa mi è nuova. mi son sempre capitati per le mani solo filtri con entrambi i gommini.

    ciao
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    in caso togli il gommiino dal vecchio e mettilo sul nuovo ;)
     
    .
  5. mitiatdi
     
    .

    User deleted


    Beh se lo producono cosi non ci dovrebbero essere problemi funzionali.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    mmmmm
    prima di fidarmi, controlleei per bene.
    c'e' il foro e non c'e' il gommino o e' cieco?
    e' dimensionalmente identico o e' leggermente piu lungo?
     
    .
  7. silver0
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, grazie delle risposte.
    Per rispondere a gian62 dico che il foro c'e' ed il filtro e' identico all'altro, manca solo il gommino su di un lato.
    Ho anche provato a toglierlo dal vecchio filtro ma non ci sono riuscito, forzandolo sicuramente si sarebbe rotto.
    Se fate una ricerca con google immagini troverete dei filtri malossi che presentano solo il foro senza gommino proprio come il mio.
    Ragionando sulla cosa non credo ci siano problemi unico dubbio che mi resta e' che se ci fosse stato il gommino anche sotto avrebbe fatto da spessore e probabilmente fatto combaciare meglio il gommino opposto del filtro con il foro del motore.
    Ormai e' fatta speriamo bene. Aggiungo solo che e' l'ultima volta che acquisto un filtro originale (pagato anche 14 Euro 'ttacci loro :-)
     
    .
  8. Ormas
     
    .

    User deleted


    il filtro originale DEVE avere il gommino!!!!

    Quindi è stato aperto e tolto, oppure perso, oppure non montato ( una svista )

    Guarda, si toglie facilmente il gommino dal vecchio filtro. (io li tolgo sempre per scorta....è una fissa lo so, ma possono sempre tornare utili )

    Comunque la prossima volta chiedine uno CHAMPION, costa 5 euro ed è identico e preciso, pure nei gommini!
     
    .
  9. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 12/7/2011, 21:00) 
    ma tu guarda questa mi è nuova. mi son sempre capitati per le mani solo filtri con entrambi i gommini.

    ciao

    anche a me mi è nuova.... i filtri più svariati che ho comprato avevano tutti le due gomme di tenuta... :huh:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    se dall'altro lato non e' chiuso a dovere l'olio non attraversa la carta filtrante ma tira dritto dove piugli garba
    cioe dove manca la tenuta.

    inventati un qualcosa per tappare, un po di gomma, un tacco a riscontro ....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Member
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silver0 @ 13/7/2011, 11:55) 
    .............................................................
    Ormai e' fatta speriamo bene. Aggiungo solo che e' l'ultima volta che acquisto un filtro originale (pagato anche 14 Euro 'ttacci loro :-)

    ciao
    grande silver....'ttacci e ri'ttacci loro...pure io,che mi districo abbastanza agilmente sono inciampato nel filtro olio "ricambi originali",pensavo alla carta da 5 eurini,ed invece dodici eurini...ma vaffa....se ci ricasco;anche perche' al momento del pagamento sei imbarazzato a protestare sembri una tarmazza.
    ritornando al "gommino si gommino no" tecnicamente uno e' quello che serve,il secondo seve solo per dare indifferenza di montaggio e spessore,se vogliamo fare i precisi occorrerebbe vedere se il coperchio filtro non fissato rimane leggermente alzato,per capire se,una volta stretto tutto va' a pacco.
    inoltre meglio un po' di olio che sfugge al filtraggio che un pezzo di gomma aggiunto che si infili nel circuito olio in pressione,con tutte le possibili implicazioni...
    ok abbiamo ipotizzato "la teoria generale degli stati del gommino"....andiamo avanti...un po' di ruggine sullo scarico....
    va be' buona giornata ragazzi
     
    .
  12. silver0
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i numerosi interventi.
    Alla fine dei conti ho capito "cornuto e mazziato" nel senso che oltre ad averlo pagato 14 euro e' venuto fuori anche difettato.
    Che abbiano tolto il gommino e' impossibile perche' il filtro era chiuso nella classica bustina trasparente sigillata, ma a questo punto credo che sicuramente sia stata una dimenticanza di coloro che assemblano sti filtri (quindi mi sa che parliamo dei soliti cinesi, 'tacci pure a loro lol).
    Va be cmq visto che il cambio d'olio e filtro e' fatto non mi azzardo a smontare di nuovo il tutto e mi fido di pippo che sostiene che un po' di olio che sfugge non fa male a nessuno :-))) del resto dopo 13 anni di onorato servizio il rodaggio credo sia finito e con esso anche una sovraproduzione di scorie metalliche vaganti nell'olio motore. :-)))
     
    .
  13. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silver0 @ 13/7/2011, 16:51) 
    Grazie a tutti per i numerosi interventi.
    Alla fine dei conti ho capito "cornuto e mazziato" nel senso che oltre ad averlo pagato 14 euro e' venuto fuori anche difettato.
    Che abbiano tolto il gommino e' impossibile perche' il filtro era chiuso nella classica bustina trasparente sigillata, ma a questo punto credo che sicuramente sia stata una dimenticanza di coloro che assemblano sti filtri (quindi mi sa che parliamo dei soliti cinesi, 'tacci pure a loro lol).
    Va be cmq visto che il cambio d'olio e filtro e' fatto non mi azzardo a smontare di nuovo il tutto e mi fido di pippo che sostiene che un po' di olio che sfugge non fa male a nessuno :-))) del resto dopo 13 anni di onorato servizio il rodaggio credo sia finito e con esso anche una sovraproduzione di scorie metalliche vaganti nell'olio motore. :-)))

    azz...... 14 €? io l'rms lo pago 3 e 5 il champion.... :blink:
     
    .
  14. Ormas
     
    .

    User deleted


    il filtro può essere sostituito senza far scolare l'olio..
     
    .
13 replies since 11/7/2011, 19:51   315 views
  Share  
.