-
RossoNero A Vita.
User deleted
Devo cambiare l'olio al mio leo 125 st,ma non voglio regalare dei soldi al mio meccanico....quindi come si fa?????dovrei cambiare anche il filtro dell'olio....spiegatemi come si fa.....grazie . -
Domine.
User deleted
metti il leo sul cavalletto centrale, guardi sotto al motore e dovresti vedere due brugole una più grande ed una più piccola (una è propio lo scarico olio l'altra ha una calamita che trattiene i residui ferrosi che produce il motore) le togli entrambe e aspetti che l'olio coli per evitare di spanare tutto metti la brugola e dai uno o due colpetti con il martello e poi inizi a svitare
il filtro dell' olio invece si trova vicino all' attacco del collettore della marmitta basta un' occhiata e capisci quale è,
per smontarlo devi togliere le due brugole che lo tengono fisso al motore una delle due è a vista l'altra è esattamente dalla parte opposta e non la vedi perchè nascosta dal tappo stesso... in realtà il filtro dell' olio del rotax è diverso da quello classico a cartuccia delle moto/macchine, quello che vedi e che togli svitando le brugole è il coperchio del filtro olio dentro c'è il vero e propio filtro, si tratta di un cilindretto di filtro carta
occhio che quando vai per togliere il coperchio del filtro usciranno circa 100/200 ml di olio, attento a non perdere eventuali guarnizioni o rondelle
come quantità ti tocca comprare 2L di olio perchè per il cambio olio+filtro servono circa 1.2 L. -
Ormas.
User deleted
metti il leo sul cavalletto centrale, guardi sotto al motore e dovresti vedere due brugole una più grande ed una più piccola (una è propio lo scarico olio l'altra ha una calamita che trattiene i residui ferrosi che produce il motore) le togli entrambe e aspetti che l'olio coli per evitare di spanare tutto metti la brugola e dai uno o due colpetti con il martello e poi inizi a svitare
il filtro dell' olio invece si trova vicino all' attacco del collettore della marmitta basta un' occhiata e capisci quale è,
per smontarlo devi togliere le due brugole che lo tengono fisso al motore una delle due è a vista l'altra è esattamente dalla parte opposta e non la vedi perchè nascosta dal tappo stesso... in realtà il filtro dell' olio del rotax è diverso da quello classico a cartuccia delle moto/macchine, quello che vedi e che togli svitando le brugole è il coperchio del filtro olio dentro c'è il vero e propio filtro, si tratta di un cilindretto di filtro carta
occhio che quando vai per togliere il coperchio del filtro usciranno circa 100/200 ml di olio, attento a non perdere eventuali guarnizioni o rondelle
come quantità ti tocca comprare 2L di olio perchè per il cambio olio+filtro servono circa 1.2 L
io ne ho messo un litro... e sta benissimo.....
.