Consigli per forcelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ventubresciano
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e appena possessore di un leo 150 del 2000. Ho un problema con la forcella anteriore che è molle come il burro e pensavo di modificarla. In primis tengo a precisare che è una marzocchi. Ho letto svariati post e ho pensato di cambiare l'olio con un 20w. Volevo aggiungere anche lo spessore alla molla, solo che ho alcuni dubbi sullo spessore e nel posizionamento. Metto uno spessore da 4 o da 7 mm?? lo spessore lo metto sopra o sotto la mlla?? di che diametro lo faccio?? dove posso trovare la quantità precisa olio in litri da mettere in ogni stelo?? Ringraziandovi in anticipo faccio i complimenti per il forum, è veramente molto utile per noi appassionati! Ho anche un'altro quesito da porvi, scendendo da una strada di montagna e staccando al limite ;) la pompa del freno dietro mi è andata a vuoto e solo dopo alcuni minuti è tornata normale. Meglio cambiare le tubazioni freno con delle tubazioni areonautiche?? che olio mi consigliate di usare. GRAZIE MILLE!!!! :)
     
    .
  2. Italian Leo
     
    .

    User deleted


    ciao...in primis corri a presentarti

    poi:
    -olio 20w
    -spessori di 5mm diametro 28mm
    -ci vanno 148 ml di olio per stelo tutto compresso e senza molla ..puoi mettere l olio curando di lasciare il livello a 8cm dalla sommita' della canna

    dai un paio di pompate x fare uscire l aria
    inserisci molla--spessore--tappo
    chiudi la forca :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    per il freno dietro invece prima cambia tutto l'olio e fai gli spurghi, se continua a farlo revisiona la pinza freno! tutto questo ovviamente si intende che tu abbia delle pastiglie belle fresche..
     
    .
  4. ventubresciano
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!! sett prossima inizierò i lavori!!! i tubi areonautici dite che siano inutili??
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    sono utilissimi, specialmente se i tuoi tubi sono vecchi. però cambiare il posteriore ti aspetta un bel pò di lavoro..
     
    .
  6. ventubresciano
     
    .

    User deleted


    devo smontare tutte le4 carene?? cazzo oggi ho fatto 240 km con il mio leo, giro del lago di garda più una bella scampagnata sul monte baldo e zero problemi! proprio un gran mezzo! tdad
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    per 240 km un bel mezzo? non esagerare, è un gran mezzo se te ne fa 30000 con solo manutenzione ordinaria!! ;)

    io parlo per il 250: smonti il retroscudo e ci son due bullonida 13 per forca, li sviti e le sfili! ovviamente prima devi staccare parafango ruota e pinza freno!
     
    .
  8. ventubresciano
     
    .

    User deleted


    Si il mio nre ha 22000 senza aver mai avuto niente.. :lol: solo che oggi mi ha dato soddisfazioni! l'ho pagato 500 euro e va da dio! spero di farcela a fare le forcelle dato che nn ho mai fatto un lavoro del genere.. dato che son dietro vorrei cambiare anche i paraoli, è complicato'?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Non e difficile ma io l'ho fatto fare dal mio fabbro. Per togliere il vecchio puoi anche distruggerlO devi solo stare attento a non segnare il fodero, per metterlo devi inserirlo dritto. Magari ci batti con qualcosa del diametro simile. Ti consiglio di cambiarli xke non sono proprio giovani, se uno si mette a perdere proprio quando hai rimontato il tutto none bello..
     
    .
  10. ventubresciano
     
    .

    User deleted


    Si anche perchè penso che in 11 anni non li abbia mai cambiati nessuno.. Scusa se vado fuori argomento ma le lucio del cruscotto all'italiana come hai fatto a farle?? c'è qualche discussione a riguardo che nn riesco a trovarla?? grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    Smonti il cruscotto e l'illuminazione e fatta da tre lampadine.. Ne metti una per colore!
     
    .
  12. ventubresciano
     
    .

    User deleted


    grazie! :-)
     
    .
  13. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ventubresciano @ 23/8/2011, 19:31) 
    Grazie mille!!! sett prossima inizierò i lavori!!! i tubi areonautici dite che siano inutili??

    l'anteriore è molto utile... dato che il leo 250 ha poco mordente in frenata....
     
    .
  14. ventubresciano
     
    .

    User deleted


    il mio è un 150! ma davanti è veramente pessimo!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Ma nessuno gli consiglia di togliere le marzocchi e comprarsi a 50 euro un paio di Showa o Kaifa??? :blink:

    Già con una coppia di forche entrambe pompanti gli cambia la vita, se poi le modifica... :woot:

    Io quando ho sostituito le Marzocchi con le Showa sono passato dall'inferno al paradiso... :rolleyes:
     
    .
23 replies since 22/8/2011, 22:42   503 views
  Share  
.