2011 - ROUTE DES GRANDES ALPES

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    Salve ragazzi

    2010 - Tour delle Alpi Retiche

    2011 - ROUTE DES GRANDES ALPES

    Ancora un'avventura:

    Venerdi 15 Luglio:

    Piccolo San Bernardo 2188 slm -
    Col de Iseran 2770 slm -
    Col de Telegraphe 1566 slm - pernottamento a Valloire -

    Sabato 16 Luglio:

    Col de Galibier 2645 slm -
    Col de Izoard 2360 slm -
    Col de Vars 2109 slm -
    Col de la Bonette 2802 slm -
    Col Saint Martin 1500 slm -
    Col de Turini 1607 slm - pernottamento a Sospel

    Domenica 17 Luglio:
    Col de Castillon 706 slm - poi il bel tempo ci abbandona e quindi modifica al percorso e via verso le nostre abitazioni , attraversando tutta la costa ligure .

    Totale per me circa 1100 KM

    qualche foto:

    IMG_1486___Copia

    DSC01267___Copia

    DSCN2295___Copia

    IMG_1521___Copia

    DSCN2355___Copia

    DSCN2314___Copia

    rdga

    logo_rga

    per info sul tracciato:

    <<<sito Route des Grandes Alpes - CLICCA - >>>

    Ciao ciao

    Edited by motoniko77 - 30/8/2011, 09:42
     
    .
  2. amos lecco
     
    .

    User deleted


    complimenti ottimo giro ,poi son posti meraviglosi!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    Grazie Amos,
    La route è un tracciato storico costruito dall'automibile club de France , la strada ha quasi 70 anni con alcune strade iniziate da Napoleone (vedi il Col de la Bonette) . Tra i motociclisti di tutta Europa questo percorso è un mito. Infatti i tedeschi scendevano a flotte.
    Ripeto la cosa bella di questo percorso indubbiamente è il numero di passi che si possono fare senza mai tornare indietro seguento un unica direzione nord-sud (nel nostro caso)ma altrettanto bella è l'idea di cominciare a salire e pian piano trovarsi al mare. La Route c'ste magnifique perchè durante il percorso sa offrire scorci di alta montagna con tornarti e paesaggi incredibili tipici delle Alpi che poi gradualmente si trasformano in dolci colline che ti accompagnano al mare. Durante la route è bello notare come cambino sia i colori ma in primis gli odori del paesaggio. Si passa da odori continentali a belle profumazioni mediterranee. In un unica parola : provatela.
    Proprio per queste 2 cose la Route è un percorso unico nel suo genere. Bisogna anche dire che i Francesi nella costruzione di questo percorso avevano come unico intendo quello di battere il primato di altitudine dello Stelvio. Lo hanno fatto in 2 punti , sull'Iseran con quota 2770 m , con soli 10 m in più e con un barbatrucco sulla Bonette con quota 2802 m (anche se il vero svalico è a quota 2715 m) . Detto questo resta il fatto che si percorrono strade di un certo tipo con una guida ed un attenzione di un certo tipo , ma il fascino degli 84 tornanti dello S T E L V I O resta impareggiabile.
    Lo Stelvio è la strada. Se chiudo gli occhi e penso ad una strada , io personalmente penso allo Stelvio. Ho alle spalle più di 20 passi sopra i 2000 m e proprio dopo questa soglia che i grandi colli sanno dare il meglio e lo Stelvio è l'apoteosi dei colli.
    Dunque W l'Italia che con lo Stelvio primeggia per altitudine ma soprattutto per bellezza e fascino.

    Lamps !!!


     
    .
  4. amos lecco
     
    .

    User deleted


    fatti tutti , il bonette lo rifatto l'anno scorso di ritorno dalla spagna cosi' gli ho fatto provare l'ebrezza dei 2800mt ha ridge e il suo leo pero' come dici tu x me il migliore è sua maesta' rè stelvio anche se ormai x me è quasi di routin durante la stagione motociclistica ciao amos

    p.s comunque i veri passi sono in india tutti da 3500mt in su' e tutti anche se mal messi e sterrati carrozzabili fino ha toccare il cielo con un dito e prima poi ci vado ha farci un giro biglietto aereo e nolleggio una enfield moto locale e viaaa!!!
     
    .
  5. TeoLeo
     
    .

    User deleted


    Complimenti niko, bei posti! Magari x il prossimo anno ci faccio un pensierino :P
     
    .
  6. Komatsu1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 24/8/2011, 09:41) 
    Piccolo San Bernardo 2188 slm -Fatto a Ferragosto
    Col de Iseran 2770 slm -Fatto a Ferragosto
    Col de Telegraphe 1566 slm - pernottamento a Valloire -

    Sabato 16 Luglio:

    Col de Galibier 2645 slm -Fatto
    Col de Izoard 2360 slm -Fatto due volte
    Col de Vars 2109 slm -
    Col de la Bonette 2802 slm -Fatto
    Col Saint Martin 1500 slm -
    Col de Turini 1607 slm - pernottamento a Sospel

    Domenica 17 Luglio:
    Col de Castillon 706 slm - poi il bel tempo ci abbandona e quindi modifica al percorso e via verso le nostre abitazioni , attraversando tutta la costa ligure .

    Complimenti,giro stupendo :o:

    Sul Galibier hai trovato anche bel tempo,quando l'ho fatto io era un fine settembre,giornata limpida ma tanto fredda,due mesi prima mio fratello (a meta' luglio come te) aveva beccato neve sull'ultimo pezzo,quello che scavalla la galleria....

    Il Col de la Bonette,mi ricordo ancora che diversita' di risposta del gas del Leo a quell'altezza,e di come han modificato la strada per salire ancora un pelo fino ai 2802metri,giusto per avere il primato di passo d'Europa piu' alto valicabile (credo intendano comunque di quelli asfaltati)

    L'Izoard mi fa' sempre impazzire,con quel fantastico toboga a scendere verso Briancon....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    ma di dove sei Komatsu1980?

    Comunque grazie per l'apprezzamento , fa sempre piacere. Condivido tutto ciò che dici , anche se a me è stato Il Galibier ad impressionarmi molto.

    Ciao
     
    .
  8. Komatsu1980
     
    .

    User deleted


    Torino Torino, corso Orbassano... ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Leonardista punto e basta!

    Group
    Member
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    Offline
    allora qualche giro si potrebbe anche organizzare per il futuro.

    Ciao
     
    .
  10. Komatsu1980
     
    .

    User deleted


    Volentieri,se riusciamo ad organizzare ;)
     
    .
9 replies since 24/8/2011, 08:41   254 views
  Share  
.