Bilanciamento pesi

idea malsana!

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    Chiedete pure a me

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    Ciao a tutti,

    ieri per l'ennesima volta in questa estate sono stato da Leroy Merlin a comprare la malta per dei lavori che mi sto facendo a casa (e che ce ne frega direte giustamente voi...). Ovviamente il sacco l'ho appoggiato sulla pedana del Leo e, sia prima con le CG che ora con le GTS, ho l'impressione che il leo si inserisca meglio in curva. Pertanto mi è venuta la malsana idea di provare ad appesantire l'anteriore! Devo ancora pensare a come e dove agire.... vi saprò dire.
    Con credo che sia perda tanto in prestazioni, in quanto il peso va ad incidere sull'anteriore e comunque per l'uso cittadino direi che non mi interessa, considerando poi che dovrebbe aumentare il divertimento sul misto!

    Che ne pensate??? Io Penso di iniziare con un aumento di 5kg ed eventualmente provare 10. Non di più! Penso di agire nella zona davanti al serbatoio.

    :ph34r:
     
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  2. Ormas
     
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    L'idea non è malvagia, l'importante è che tu poi irrigidisca le sospensioni anteriori per bilanciare il peso ....sbaglio?
     
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    CITAZIONE (Ormas @ 10/9/2011, 13:44) 
    L'idea non è malvagia, l'importante è che tu poi irrigidisca le sospensioni anteriori per bilanciare il peso ....sbaglio?

    ciao Ormas!

    Sono già modificate ;)
     
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  4. Italian Leo
     
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    l idea non e' malsana...ma hai mai pensato ad "abbassare" l anteriore?

    in sostanza a sfilare di piu la canna cromata?
     
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    CITAZIONE (Italian Leo @ 10/9/2011, 19:58) 
    l idea non e' malsana...ma hai mai pensato ad "abbassare" l anteriore?

    in sostanza a sfilare di piu la canna cromata?

    no, non ci ho pensato.

    Ho pensato subito all'aumentare il peso anche in considerazione al consumo delle gomme. Quando la posteriore è finita, l'anteriore è quasi come nuova, nonostante si più morbida (56P vs 62P del posteriore). Ho pensato che appesantendo l'anteriore aumento la spinta sul pneumatico che aderirà meglio e di conseguenza si consumerà di più... così penso pur consumandosi di più, durerà più tempo, nel senso che andrà meglio in temperatura e non diventerà duro come il marmo.

    Ok, ho fatto un discorso contorto e sconclusionato, ma sicuramente mi hai capito! :rolleyes:
     
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  6. Italian Leo
     
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    ...io penserei a un modo piu pulito meno invasivo...portare le canne cromate dal torniere e fare abbassare di 1cm
     
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    se vado dal torniere poi non posso più far ricrescere le canne, mentre se appesantisco poi posso sempre togliere le zavorre. :)

    Come prima prova farò quella reversibile poi, dopo che mi sarò procurato le canne di backup, proverò anche la tua soluzione! ;)
     
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  8. Domine
     
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    beh forse anche le forche modificate hanno contribuito a scaricare peso dall' anteriore.... ora invece di appesantire o accorciare le forche se si provasse a mettere delle staffe sugli ammo posteriori per caricare il peso più in avanti?
     
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    Beh guarda, in realtà come assetto, così com'è non mi dispiace. Sbilanciare le altezze è l'ultimo pensiero. Mettendo dei pesi modifico il comportamento in curva ma mantengo l'assetto attuale.

    Poi oh... eventualmente anche le altre prove si fanno! :)
     
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  10. mogy92
     
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    CITAZIONE (cesarauz @ 10/9/2011, 20:10) 
    se vado dal torniere poi non posso più far ricrescere le canne, mentre se appesantisco poi posso sempre togliere le zavorre. :)

    Come prima prova farò quella reversibile poi, dopo che mi sarò procurato le canne di backup, proverò anche la tua soluzione! ;)

    ne trovi due usate tanto mi pare che 250 125 siano uguali le canne... e quelle che hai le metti da parte... ma il problema sorge poi per le molle... se ha gia il kit bitubo immaginate come diventa rigido... cmq i bitubo rialzano leggermente il posteriore...
    si potrebbe pensare anche al rialzo tipo quello per i 50ini...
    oppure fare un coperchio variatore in carbonio... :D e gia si tolgono un po di chiletti....

    se vuoi mettere le zavorre l'unico metodo è inserirle vicino al serbatoio...

    purtroppo tutti gli scooter hanno un bilanciamento dei pesi scarso... dato che il blocco fa da mezza intelaiatura il posteriore è pesante... anche se il leo rispetto ad altri scooter è molto meglio bilanciato.... provate a curvare con un beverly 125... vedete come è leggero l'anteriore... ;)

    io non so perchè tendo a spararmi leggermente in avanti nella seduta...
     
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  11. ridge
     
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    cesare , esattamente come sono modificate le forche? zavorrare il leo mi sembra alquanto assurdo , prima gli pompi il motore , poi gli appesantisci il mezzo , alla fine qual'è l'utilità del tutto? non è mica un ciaetto al quale gli hai regalato il doppio della potenza , i nostri mezzi sono già belli possenti , avendo un 4 tempi è inevitabile , poi non è che adesso ha così tanti cv in più da risultare sottodimensionato , il rapporto peso potenza sicuramente non è cambiato così tanto , dai , sicuramente si può fare senza zavorrare nulla , per questo ti chiedo nel dettaglio com'è preparata la forca , sicuramente una forca seria farebbe al caso tuo , ma immagino essere un casino proporre cose assurde come la mia paioli e la relativa modifica del disco freno (obbligatoria per chi in possesso del 250 vorrebbe montare una paioli) , per cui ecco la mia perplessità , spero di non averti sconvolto troppo le idee!!!!!
     
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  12. mogy92
     
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    CITAZIONE (ridge @ 12/9/2011, 00:36) 
    cesare , esattamente come sono modificate le forche? zavorrare il leo mi sembra alquanto assurdo , prima gli pompi il motore , poi gli appesantisci il mezzo , alla fine qual'è l'utilità del tutto? non è mica un ciaetto al quale gli hai regalato il doppio della potenza , i nostri mezzi sono già belli possenti , avendo un 4 tempi è inevitabile , poi non è che adesso ha così tanti cv in più da risultare sottodimensionato , il rapporto peso potenza sicuramente non è cambiato così tanto , dai , sicuramente si può fare senza zavorrare nulla , per questo ti chiedo nel dettaglio com'è preparata la forca , sicuramente una forca seria farebbe al caso tuo , ma immagino essere un casino proporre cose assurde come la mia paioli e la relativa modifica del disco freno (obbligatoria per chi in possesso del 250 vorrebbe montare una paioli) , per cui ecco la mia perplessità , spero di non averti sconvolto troppo le idee!!!!!

    per le forka mi associo anche io.... da quando monto la paioli in curva non ho mia perso l'anteriore! e non se ne va a cavoli suoi... una volta con l'originale me ne stavo andando a terra... per aver preso una curva a tutta velocità...

    tra l'altro è arrivato il momento di revisionare anche la mia... o magari monto la nera... :)

    migliora anche di molto la frenata... perchè non si abbassa l'anteriore...

    unico difetto è l'aumento della rigidità...

    magari un'idea sarebbe allegerirlo da dietro..
     
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  13. SalvoDS
     
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    CITAZIONE (mogy92 @ 12/9/2011, 00:55) 
    migliora anche di molto la frenata... perchè non si abbassa l'anteriore...

    Ma in fase di frenata è importante caricare l'anteriore proprio per evitare (o ridurre) le possibilità di bloccaggi!!
     
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    Daje de gas

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    Ragazzi la forcella racing tipo paioli sicuramente è un'altra cosa rispetto all'originale, ma anche con l'originale si riesce ad ottenere qualcosa di soddisfacente.

    Dunque, innanzitutto facendo la modifica di mettere olio più denso e aumentare il precarico delle molle, ad esempio di 5mm, si ottiene un innalzamento dell'anteriore in quanto la molla tende a spingere di più, riducendo quello che in gergo tecnico si chiama "galleggiamento" della forcella, cioè la misura di quanto la forcella viene schiacciata dal solo peso della moto. Resta cmq poca roba e generalmente si lascia così una volta modificato il precarico.

    Diverso il discorso del bilanciamento dei pesi. Ovviamente non si fa mettendo dei mattoni sul tunnel ma si fa abbassando l'anteriore della moto/scooter.
    Il leonardo ha questo "difetto", è il risultato di un buon compromesso per la guidabilità in città.
    Nella nostra forcella (io ho showa ma penso sia uguale anche per marzocchi) nel testacroce, dove si infilano gli steli cromati, c'è un risalto nella parte superiore che ha lo scopo di andare a bloccare lo stelo una volta inserito. In poche parole va a battuta in modo da non sbagliare infilandone uno di più dell'altro.
    Bene, io ho eliminato con il dremel questo scalino e opi ho avuto cura di posizionare ogni stelo alla stessa altezza. Basta misurare di quanti mm esce dal piano superiore del testacroce.
    Abbassando lo scooter davanti di 5 mm cambia totalmente, ed effettivamente 5 mm sono tanti in genere.

    Se fai questo lavoro ti ritrovi con uno scooter più caricato sul davanti, ti darà l'impressione di inserirsi meglio in curva ma farai più fatica nei cambi di direzione. Inoltre non bisogna esagerare perchè la bella sensazione di avere uno scooter che scende in curva da solo fa prestissimo a tramutarsi in una ruota che ti prende sotto e cioè in inserimento ti si chiude il manubrio e tu ti trovi in terra. Non esagerate.

    Inoltre, un ultimo consiglio, quando andate a modificare l'altezza sappiate che avete una molla che ora risulterà un pelo in crisi nel sostenere il nuovo trasferimento di carico. Vi consiglio di mettere un olio da 15 anziche da 20 in modo che sia un po' più libera in estensione.
    Mi sono trovato un paio di volte in situazioni spiacevoli con la forcella abbassata di 5 mm e olio da 20 e 25, dove in poche parole la forcella non riusciva più a copiare il terreno, risultando un po' legnosa... in piega questo si traduce in un saltellamento dell'anteriore che ti porta fuori...

    Vedete voi...
    Ho fatto per anni il "forcellaio" in un team. Se avete domande non esitate a chiedere.
     
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    Bello! Quante risposte!!! ^_^

    Allora, non sto a quotare ma spero di rispondere a tutti in maniera concisa:

    -le mie forche anteriori sono showa con molle bitubo, spessori ed olio 15w.
    -dietro monto già i bitubo.
    -la "zavorra" come già detto la metterei davanti al serbatoio.
    -mettendo 5kg di zavorra sull'anteriore non credo che andrei ad intaccare la potenza del leo che ho guadagnato modificando il motore, anzi forse ci guadagno qualcosa mantenendolo più attaccato in terra davanti (leggasi in partenza). Durante la marcia non credo che avvertirei perdite.
    -la scelta della modifica tramite zavorra è banalmente la più semplice da realizzare, nonchè economica e reversibile, per questo penso ceh farò questa. Poi, come ho già scritto, eventualmente proverò anche a seguire i vostri consigli.

    Special tnx a Massimo che mette la sua esperienza a nostra disposizione! ^_^
     
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35 replies since 10/9/2011, 10:33   524 views
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