Compatibilita pastiglie Leo 150 '98

Davanti e dietro UGUALI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono andato all'Aprilia di Ancona per comprare le pastiglie posteriori del mio LEO prima serie.
    Mi servivano le pastiglie posteriori. L'addetto ai ricambi mi ha detto che davanti e dietro sono uguali e che hanno lo stesso codice. Io dubbioso sono andato sul sito della Braking e ho visto che c'è una differenza sia come forma (le postieriori sono ad arco) che come spessore.
    Probabilmente si riescono a mettere ugualmente ma volevo una vostra conferma se le pastiglie sono realmente uguali come dicono loro e se sono intercambiabili.
    Grazie a tutti
    Fausto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    712
    Location
    Ravenna & Bologna

    Status
    Offline
    Sono leggermente diverse in effetti. Tuttavia si montano ugualmente. Quelle davanti montate dietro sono ok, perché leggermente più piccole. Quelle dietro montate davanti, per via dell'arco che hai notato, creano qualche problema se monotate su un disco un pò usurato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Grazie! Quindi riassumendo, il ricambista Aprilia ha toppato alla grande...per la compatibilità, si può fare. (altra spiegazione avevano finito le pastiglie giuste e mi hammo dato quele che avvano)
    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    712
    Location
    Ravenna & Bologna

    Status
    Offline
    mah non è detto che abbia toppato... anzi, quelle davanti vanno bene dietro senza problemi, il contrario è più problematico.
    In ogni caso c'è un po' di confusione sulle pastiglie, ed anche alla braking hanno cambiato da qualche anno la loro produzione, prima facevano la 612sm per il posteriore e un'altra per l'anteriore... ora mi sembra che siano unificate anche li.

    Inoltre dipende da che pinze hai... io ho le oro marchiate aprilia e lavorano con le stesse pastiglie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Allora... l'argomento e' molto semplice, ma anche molto delicato.
    Il fatto e' che esistono due tipi di pinze per il Leo come il tuo: 1° serie e 2° serie, e le pasticche non sono assolutamente intercambiabili tra di loro.

    Quindi come ti ha detto Massimo84, tutto dipende da che pinze hai.

    Su questa discussione https://leonardo.forumcommunity.net/?t=41146711&st=15 (leggila tutta)
    e' spiegato molto bene cosa succede se uno monta le pasticche della 1° serie su una pinza della 2° serie (il contrario e' impossibile perche' non entrano).
    Quindi anche se le pasticche si riescono comunque a montare, (quelle della 1° serie sulla pinza 2° serie) il risultato e' che si corrono dei grossi rischi, e con i freni non si scherza.
    Da notare inoltre che per comprendere bene quali pasticche montare, non ci si puo' affidare ai rivenditori, che molto spesso non ne capiscono niente, e cercano di venderti quello che hanno, tanto poi sono fatti tuoi.

    Quindi per sicurezza ti conviene postare qui le foto delle pasticche e della relativa pinza dove devono essere montate, e noi ti diciamo se vanno bene o no.
    Comunque nella discussione che ti ho linkato, ci sono gia' diverse foto per cui ti puoi fare un'idea.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ciao Pro, ogni tanto passi eh :-)
    come butta?
    se vuoi fare un ragionevole piccolo passo avanti, vedi se trovi una coppia di pinze nere delle serie piu recenti. sono compatibili al 100% con quelle oro che hai su adesso, lavori un po pèer il cambio olio ma sarebbe tempo ben speso, per una buona causa.

    Ora ricordo:
    in passato a causa di diverse anomalie sui cataloghi dei fornitori, mi e' capitato che nelle pastiglie "prima serie ant guarantee" le guarnizioni di attrito ("ferodi") eccedessero leggermente la circonferenza esterna del disco !
    mi e' successo 2 volte.
    iniziava a frenare a strappi per poi non frenare piu quando le due eccedenze andavano .. a contatto tra loro.
    anche a valle di cio decisi di cambiare pinze.
    ricordo anche che le migliori pastiglie che trovai all'epoca fuono le adige (poi braking e poi brembo, le newfren han fatto blister=>pinza=>cassonettodifferenziato nel giro di 10 gg)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ciao Giancarlo, tutto bene, pensa che ho trovato della nostra corrispondenza del 2003!!!. Per capirci la pinza è la Grimeca marcata Aprilia di colore giallo oro., come tu hai subito capito parlando di prima serie... le pastiglie cambiano solo per la forma che in quella posteriore ha il "ferodo" leggermente arquato e in quelle anteriori quadrato. Oggi ho fatto un piccolo passo avanti, avendo consumato le pastiglie posteriori dopo SOLI 1000 km, usando il Leo solo in città senza prticolari stress, recandomi dal meccanico mi è stato consigliato di cambiare il disco perchè rovinato specie all'interno.
    Allora seguendo i vostri consigli ho preso un Braking "margherita" e nel pomeriggio cambio gomme, disco e pastiglie....
    Vi dirò domani le mie impressioni...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ciao, posso solo confermarti che il sistema frenante posteriore fa il suo dovere, ma presenta una certa usura: il disco si scava in relativo poco tempo, la pinza oro post e' una pinza da 50cc ant, pero' montata al contrario (facci caso .... guarda le spalle della pinza dove fal leva le patiglie ....

    i dischi "wave" sono all'80% una soddisfazione al proprio ego, per il restante 20% (ottimisticamente) io li trovo utili quando piove.
    comunque per non sbagliare li ho front e rear :-)

    l'acciaio di braking e' comunque valido, e' piu duraqturo dell'originale.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Come promesso vi racconto come è andata con le varie sostituzioni, intanto i prezzi, gomme Pirelli GTS 23-24, 80 euro tutte e due, disco braking posteriore 36 euro, pastiglie Aprilia originali 10 euro, montaggio di tutta questa roba fatto dal gommista esperto motociclista in occasione del cambio gomme, 10 EURO. Primo commento sui prezzi da parte vostra, grazie!
    Domanda: allego una foto fatta dopo pochi chilometri, è normale che la pastiglia tocchi anche i "petali" della margherita? Dopo tutta la discussione fatta sopra ho appurato che le pastiglie sono corrette, la pinza ricordo è la gialla prima serie.
    Grazie per le risposte
    Attached Image
    Braking posteriore

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    visti i prezzi conviene partire da genova e venire li.
    2 gomme 80 euro ???? qui costano 100 l'una.

    una lavata ? :-)

    pero' potevi metterci le valvoline nuove (in allumimio a 90°) di quelle ne hanno a secchi. altri 10/15 neuri :-)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    712
    Location
    Ravenna & Bologna

    Status
    Offline
    ecco ti fa il "difetto" che a me non piace.... in poche parole usi 3/4 di disco per frenare... questo mi fa incazzare... per questo, mettendo le pastiglie davanti dietro o viceversa lo si usa tutto. petali compresi... come penso debba essere...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gian62 @ 13/9/2011, 17:00) 
    visti i prezzi conviene partire da genova e venire li.
    2 gomme 80 euro ???? qui costano 100 l'una.

    una lavata ? :-)

    pero' potevi metterci le valvoline nuove (in allumimio a 90°) di quelle ne hanno a secchi. altri 10/15 neuri :-)

    Pazzesco, con 80 euro è compreso anche il montaggio!
    L'ultima volta che l'ho lavato, ha fatto fatica a partire, forse ho esagerato di pulivapor vicino al motore!!
    Le valvole a 90° non le conoscevo e il gommista non mi ha detto niente....

    Non mi hai detto se è normale che le pastiglie vanno sopra i petali...
     
    .
11 replies since 12/9/2011, 10:06   326 views
  Share  
.