leo 250 con gt290 malossi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pilotolo
     
    .

    User deleted


    ragazzi innanzitutto grazie per i consigli che mi hanno fatto conoscere meglio il leo..
    vengo al dunque:
    ho montato il
    gt 290 malossi
    con albero nuovo
    multivar rulli 11gr e molla gialla
    marmitta originale e cinghia vecchia
    l'accellerazione è migliorata parecchio ma si ferma a 135 sia da solo che in due.
    c'è qualcosa che non và io mi asspettavo di +
    il mecca dice che potrebbe essere la cinghia voi che dite?
     
    .
  2. Daniel300
     
    .

    User deleted


    la cinghia sicuramente può influire, se molto usurata non permette di utilizzare il rapporto di trasmissione più lungo possibile riducendo la velocità di punta e dando delle belle grane in caso di rottura.
    Anche la marmitta originale in maniera marginale può influenzare leggermente la velocità massima raggiungibile ma a meno di elaborazioni abbastanza serie è difficile superare i 135/140 km/h effettivi.
    Un'altro collo di bottiglia è il carburatore originale, se non ci diamo da bere a sto leo è dura farlo camminare forte :)
     
    .
  3. ridge
     
    .

    User deleted


    io punto il dito alla trasmissione , potrebbe essere un pò di tutto in verità , certo però che montare un 290 e tenere la trasmissione generalmente non revisionata non ha tanto senso , per cui preparati ad una bella revisionata , piattello , cursori , eventualmente semipuleggia fissa e variatore , la già citata cinghia.
    io ho notato che su questo motore lo scarico non fà molto , del carburatore non sò nulla , ma cesare mi pare che sia abbondantemente sopra i 140 senza tanti fronzoli no?
     
    .
  4. Pilotolo
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte..
    intanto provvedo a cambiare la cinghia poi metterò la marmitta, il variatore è nuovo, la candela è perfetta marroncino.
    magari potrebbe essere che servono i rapporti secondari? perchè arriva in un lampo a 135 che sia solo o in due poi non sale +
    per quanto riguarda il carburatore il mecca dice che va bene anche quello che ho perchè tanto non ho valvole e camme malossi.. ho solo cilindro e vario.
    ho letto che davide998s si fermava a 135 x via del limitatore, magari è solo quello
    polini fa i 16/36 e malossi i 17/37 quale scegliere? e gli originali che rapporto hanno? ho provato in google ma nn trovo info..
    ps. 135 al tachimetro
     
    .
  5. MetalAle
     
    .

    User deleted


    135 al tachimetro vuol dire aver guadagnato davvero un niente....sicuramente trasmissione da sistemare e poi anche il carburatore come già detto influisce parecchio...anche se vedendo il video di cesare ha guadagnato 1 bel po senza toccare il carburatore...attendi che legga il topic e poi ti saprà dire meglio lui..o beccati la sua discussione riguardante i suoi leo sulla galleria fotografica (cerca cesarauz).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    io ti consiglierei di cambiare la cinghia (qui sul forum molto consigliano la bando) e ti mandare variatore e puleggia a italian leo che te li lavora. a quanto dice lui il 250 da originale con il variatore lavorato tende ad alzarsi in partenza...

    perchè non hai messo valvole e albero? già che avevi tutto in mano!!! io ho il 290 in box e ormai aspetterò di cuocere l'imbiellaggio, così revisiono tutto per bene!
     
    .
  7. Pilotolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buffoon @ 6/10/2011, 15:32) 
    io ti consiglierei di cambiare la cinghia (qui sul forum molto consigliano la bando) e ti mandare variatore e puleggia a italian leo che te li lavora. a quanto dice lui il 250 da originale con il variatore lavorato tende ad alzarsi in partenza...

    perchè non hai messo valvole e albero? già che avevi tutto in mano!!! io ho il 290 in box e ormai aspetterò di cuocere l'imbiellaggio, così revisiono tutto per bene!

    perchè ci ho lasciato 1000 euro tra pezzi e manodopera
    provo a sentire cesare dato che è di monza magari lo prova e gli dà un occhio.
     
    .
  8. ridge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buffoon @ 6/10/2011, 15:32) 
    io ti consiglierei di cambiare la cinghia (qui sul forum molto consigliano la bando) e ti mandare variatore e puleggia a italian leo che te li lavora. a quanto dice lui il 250 da originale con il variatore lavorato tende ad alzarsi in partenza...

    il fatto di montare la bando non è tanto per aumentare le prestazioni , quanto il fatto che si tratti esattamente del prodotto originale o comunque roba buona , ma che non ha niente a che vedere con modifiche o aumenti di prestazioni , ti dico solo che io stò ipersfruttando una cinghia vecchissima , usandola con moderazione sono riuscito a farle fare quasi 40000km , ma ovviamente si è consumata e di fatto se monto questa al massimo arrivo ai 125 , se ne monto una fresca fresca tocco i 140 , per questo si consiglia la sostituzione della cinghia , ma solo se è lei a procurare i cali di velocità;
    ricordo comunque che i cali possono comunque essere dati anche da:
    rulli
    cursori
    piattello
    pulegge primarie consumate/scalinate

    quindi alla fine può essere tutto , ora non ho capito bene cosa tu abbia cambiato , ma ovviamente tieniti buone queste indicazioni.
     
    .
  9. Pilotolo
     
    .

    User deleted


    ho comprato il leo a 38000km e c'era da fare manutenzione. contavo di farla tra un mesetto invece ho sbiellato
    ho cambiato:
    1) albero motore
    2) gt malossi
    3) variatore malossi con rulli da 11gr e molla gialla.
    il resto è tt originale.
    scusate l'ignoranza, piattello e cursori cosa sono?

    ma non è che ci vogliono i rapporti + lunghi?
     
    .
  10. ridge
     
    .

    User deleted


    aspettiamo cesare per avere la conferma che i rapporti lunghi sono potenzialmente inutili , per il resto invece vediamo se riesco con questa foto a spiegarti:
    immaginepdn
    2) piattello millerighe
    3) cursori
    4) rulli
    5) variatore
    6) mozzo (o come noi la chiamiamo boccola/perno)
    8) ventolina (solitamente chiamata semipuleggia fissa)

    chiaramente questa è una foto indicativa , mancherebbero altri particolari , ma dovrebbe essere sufficiente per comprendere i tuoi attuali dubbi , se poi ce ne hai altri non hai che da chiedere.
     
    .
  11. Pilotolo
     
    .

    User deleted


    grazie, ecco appunto il meccanico dovrebbe aver montato il vario nuovo come le istruzioni dicono, quindi cursori nuovi.
    il piattello lo danno in kit?
    sapevo di una storia sulla rondella che andava messa ma non so dove,
    nel week end verifico come è stato montato il vario dite che con 800km si riesce a capire dove arriva a lucidare la cinghia?
    vi terrò aggiornati.
     
    .
  12. Daniel300
     
    .

    User deleted


    se non si capisce basta che ci fai un segno col pennarello e poi vai a dare una tirata al leo (ovviamente chiudendo prima il carter trasmissione)...
    La parte dove il segno è rimasto è dove la cinghia non arriva
     
    .
  13. RolaFi
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    e' da' tempo che non ci sentiamo e rientro in pista con un post che mi tocca da vicino...

    Direi che perlomento un multivar malox o similare sia d'obbligo per sfruttare la potenza in piu' del 290.

    Non direi affatto che i rapporti lunghi siano da escludere a priori, dipende dall'obbiettivo, se e' la velocita' massima, si risolve...

    Direi che tutto originale, con multivar si arriva tranquillamente ai 150, il mio e' un'esempio.

    C'e da rivedere un po' nella gallery dove eravamo rimasti col 290.....

    Ciao, Rola
     
    .
  14. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pilotolo @ 7/10/2011, 19:51) 
    il piattello lo danno in kit?

    no..è a parte.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Chiedete pure a me

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Monza (MB)

    Status
    Offline
    Ola! Ciao a tutti... ^_^

    Ho sentito per PM l'amico Pilotolo, solo che ora sono a qualche migliaio di chilometri da casa e rientro solo il 20! Comunque dopo vediamo di confrontare i nostri due Leo e capirci qualcosa! ;)
    Il mio, da quando ho cambiato le valvole non l'ho ancora tirato, vedrò di rimediare. Comunque con una tiratina veloce e rilascio immediato avevo preso i 145km di tachimetro.
    Tengo però a precisare che non cosidero affidabile tale strumento, ma solo la comparativa tra i due Leo! :rolleyes:

    Buonanotte a tutti ed un bentornato anche a Rola!!!!
     
    .
95 replies since 5/10/2011, 18:17   1744 views
  Share  
.