Steli forcella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sagittario77
     
    .

    User deleted


    Smontando la forcella non ho fatto caso al dove andava cosa, credevo che oltre al pompante fosse tutto uguale. Alla fine mi trovo con gli steli che hanno una differenza sostanziale, adesso non sò quale và dove e se questo fattore dipende solo dal fatto che il mio è del 96 oppure è una cosa comune su tutte le forcelle di tutte le versioni. Poi per non sbagliare, sapete indicarmi dove và il pompante?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    cosa e' sta storia ? .....
    cosa non quadra rispetto al file che ti ho spedito?
    hai le marzocchi?
    i pezzi showa e kaifa sono uguali, dx e sx.
    in linea di massima, metti la molla corta sul gambo del pompante
    poi
    metti il pompante con molla nello stelo
    dalol'altra parte calzi quel pezzetto semiconico che deve "calzare" sull'estremita' del pompante
    poi
    il gruppo cosi ottenuto va dentro al fodero
    avviti la brugola che hai levato all'inizio, occhio alla rondella. e' buona?
    senza molla fai il livello dell'olio
    poi metti la molla e il tappo superiore
    quando metti la molletta elastica, il tappo superiore deve fare uno "schiocco" deciso, segno che e' tutto ok.
     
    .
  3. sagittario77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 21/4/2012, 19:03) 
    cosa e' sta storia ? .....
    cosa non quadra rispetto al file che ti ho spedito?
    hai le marzocchi?
    i pezzi showa e kaifa sono uguali, dx e sx.
    in linea di massima, metti la molla corta sul gambo del pompante
    poi
    metti il pompante con molla nello stelo
    dalol'altra parte calzi quel pezzetto semiconico che deve "calzare" sull'estremita' del pompante
    poi
    il gruppo cosi ottenuto va dentro al fodero
    avviti la brugola che hai levato all'inizio, occhio alla rondella. e' buona?
    senza molla fai il livello dell'olio
    poi metti la molla e il tappo superiore
    quando metti la molletta elastica, il tappo superiore deve fare uno "schiocco" deciso, segno che e' tutto ok.

    Guarda la foto perchè ho inserito anche la spiegazione all'interno!






    Attached Image
    ammortizzatori anteriori

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    i tappi superiori numero "6" sono in materiale plastico ?
    se si sono le marzocchi.
    nelle marzocchi i due steli sono differenti, una differenza da ridere che sta appunto nel diametro del foro la dove hai segnato tu.
    e i due pompanti hanno la sede per la guarnizione "5" ma solo uno ne e' provvisto ... giusto?

    il pompante con la guarnizione "5" deve andare nello stelo col foro che fa tenuta, quello piu piccolo.

    dei due steli solo uno fa lavorare l'olio, l'altro fa "geometria" e tiene la molla.

    la cura sarebbe ... trovare un altra coppia di marzo e di 4 steli farne 2 che funzionano per davvero.

    l'ho fatto ad un amico, dopo la cura e' perfetto.

    giuro che non ho la piu pallida del perche di questa scelta in casa marzo .... boh.
     
    .
  5. sagittario77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 21/4/2012, 20:54) 
    i tappi superiori numero "6" sono in materiale plastico ?
    se si sono le marzocchi.
    nelle marzocchi i due steli sono differenti, una differenza da ridere che sta appunto nel diametro del foro la dove hai segnato tu.
    e i due pompanti hanno la sede per la guarnizione "5" ma solo uno ne e' provvisto ... giusto?

    il pompante con la guarnizione "5" deve andare nello stelo col foro che fa tenuta, quello piu piccolo.

    dei due steli solo uno fa lavorare l'olio, l'altro fa "geometria" e tiene la molla.

    la cura sarebbe ... trovare un altra coppia di marzo e di 4 steli farne 2 che funzionano per davvero.

    l'ho fatto ad un amico, dopo la cura e' perfetto.

    giuro che non ho la piu pallida del perche di questa scelta in casa marzo .... boh.

    Capisco, ad ogni modo i tappi a me sono in plastica come dici tu! Resta il fatto che hai pienamente ragione, fare solo un pompante in quel modo è una cretinata, certo si potrebbe risolvere come hai spiegato tu, ma per ora visto le tante spese che sto sostenendo non mi sembra il caso, dico solo che dopo anni di lavori vari sto quasi per ultimare tutti i lavori, basti pensare che ho comprato un leo del 96 ma che ora del 96 ha praticamente solo la forcella, il serbatorio, il sedile e i cerchi il resto è tutto rinnovato, mi chiedo visto che tutti hanno dato un nome al proprio leo, io come dovrei chiamarlo? Vi giuro che non vedo l'ora di provarlo e di postare le foto con i relativi risultati sul forum! Per il contributo datomi, non solo per la forcella, ma anche in passato con l'impianto elettrico che ovviamente è differente tra il 96 e le altre versioni, voglio dire ancora tante grazie Gian!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ........
    beh il mio potrebbe essere highlander .......
    :D :lol: :D

    e speriamo che duri, altroche'.....
    ciao.
     
    .
  7. sagittario77
     
    .

    User deleted


    Bel nome...ci avevo già pensato! Mi permetto solamente di aggiungere due cose, avendo letto molti dei post che trattano l'argomento della forcella, per mia attuale esperienza diretta, credevo di trovare molte difficoltà, però sapendo il posto di ogni pezzo e le misure suggerite dalla guida, beh io francamente ho trovato il lavoro na cavolata, certo forse visto quello che ho trovato in giro, mi pare che sono stato fortunato, visto che ho trovato entrambe le viti a brucola che si svitavano tranquillamente, ma per il resto è stato tutto semplice, l'aspetto più fastidioso del lavoro forse è stato il togliere e il rimettere il segmento di tenuta all'interno dell'ammortizzatore, ma ho risolto facilmente usando un morsa da falegname, con l'aiuto di un chiave da diciasette fissa che mi ha fatto da fermo, direi che la cosa che mi ha dato più che fastidio mi a dato noia nel senso stretto del termine, sia stato lavare tutto, per via dello sporco che nè uscito, mentre per l'olio ho adottato un altro sistema, servendomi di una bilancia elettronica da cucina, ho misurato il quantitativo in gr, è poi ho calcolato da gr a cl è ho risolto con un bicchiere di plastica al quale ho applicato un segno, direi che è uscito un buon lavoro, mi auguro di che possa esservi utile.
     
    .
6 replies since 21/4/2012, 16:40   236 views
  Share  
.