Disco posteriore Braking

Frenata non omogenea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti, ho un piccolo problema con il disco posteriore Braking margherita. Premetto che il disco ha circa 2000 km e le pastiglie originali Aprilia nuove sono state montate assieme al disco.
    Da un po' di tempo la frenata non è omodenea cosa che si avverte soprattutto quanto si è prossimi all'arresto. Sembra come se in maniera alternata la franata sia più o meno efficace. Mi viene da pensare che sia l'effetto dei "petali" cioè quando c'è l'avvallamento la pastiglia ha una minore superficie di contatto a disposizione e frena meno...voi cosa dite, è un comportamento normale di questo disco?
    Se non fosse per questo fastidio, il freno funziona benissimo!!
     
    .
  2. Ormas
     
    .

    User deleted


    IL disco è stretto bene? fa vibrazioni particolari? hai controllato che non si sia leggermente ovalizzato?

    Il liquido freni è stato sostituito regolarmente?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Allora, ho controllato i chilometri e ne ha fatti solo :o: 500 e non 2000 come avevo scritto sopra, tutti in città con tragitti di circa tre km a volta (casa-lavoro), dubito sia ovalizzato anche se non so come controllarlo. Non vibra, i dadi sono chiusi bene, l'olio è a posto e i tubi sono quelli prima serie in treccia.
    Ripeto che il difetto si percepisce quando ci si sta per fermare e la ruota gira piano. La mia domanda era se è normale come comportamento di questo tipo di disco fatto a "margherita" dove la superficie di attrito non è uniforme, con anche grossi solchi di raffreddamento.
    Aspetto lumi! Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    no, il "difetto2 non dovrebbe assolutamente esserci anche se ci vuole veramente poco per ovalizzare o piegare in maniera lieve un disco...comincia con il controllare se la ruota gira frenata...mettilo sul cavalletto centrale e gira la ruota a mano...in quel caso, anche 5- 10 km sono sufficenti ad ovalizzarlo perchè sarebbe come camminare con il freno tirato...
     
    .
  5. matti245
     
    .

    User deleted


    La ruota non è frenata, sfregano leggermente le pastiglie sul disco e in una posizione sembra che l'attrito aumenti leggermente!Mi spiegate cosa significa disco ovalizzato e disco piegato? Come si fa con un uso normalissimo a rovinarli? 500 km mi sembrano pochi per rovinare un Braking....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    In realta, per piegare un disco basta anche sbatterci la catena vicino con un po di forza...
     
    .
  7. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (proimalv @ 2/5/2012, 15:27) 
    La mia domanda era se è normale come comportamento di questo tipo di disco fatto a "margherita" dove la superficie di attrito non è uniforme, con anche grossi solchi di raffreddamento.

    no..per niente.io ce l'avevo e non sfregava "a salti"...forse quando l'hai messo su non hai pulito bene la sede dove va ad attaccarsi...se è imberlato allora lo devi togliere e controllare che sia perfettamente dritto...altrimenti non assicura 1 frenata omogenea.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Se escludiamo un difetto di fabbrica, l'unica spiegazione potrebbe essere il montaggio non a regola d'arte, che era stato fatto dal gommista quando ho cambiato le gomme. Probabilmente non ha pulito bene la sede sotto il disco...a questo punto penso che questo disco non sia più recuperabile, cosa ne dite? Anche perchè smontare la ruota posteriore non è un lavoro facile e dovrei andare a colpo sicuro e sapere se devo recuperare questo oppure comprarlo nuovo.
    Per il discorso catena, io non la uso e chiudo solo con il bloccasterzo...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Se il disco per qualche ragione non gira dritto devi avvertire un po di vibrazione della leva sotto alle dita, che è il feedback di un problema di allineamento. 1 pulsazione ogni giro ruota.
    Problemi di frenata irregolare si hanno anche quando i pistoncini non lavorano correttamente, se uno spinge e l'altro no hai tre punti di maggiore attrito in un giro di ruota, cui pian piano corrisponderà un disco rovinato e una pinza da buttare. A maggior ragione se hai le pinze oro.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ciao Gian, sulla leva non si sentono particolari vibrazioni, facendo girare la ruota con il motore, mantenendo la leva a forza costante, la ruota in un punto si blocca e poi tende a sfuggire dalla presa delle pastiglie per farlo di nuovo. A questo punto volevo fare due cose:
    1) comprare un disco nuovo e sono indeciso se mettere ancora Braking o mettere Grimeca (ricordo che il Braking mi ha fatto 500 km), tu cosa dici?
    2) tempo fa mi avevi detto di mettere la pinza della 2^ serie che è più potente, è compatibile con gli attacchi della pinza oro? Dove potrei trovarla usata?
    Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi.
     
    .
  11. Ormas
     
    .

    User deleted


    Io consiglio di mettere il disco compatibile con l'originale (no margherita insomma)
    E' un Leo rotax vero?
    Si, metti la pinza posteriore nera, è sicuramente migliore della oro prima serie. E' plug and play , smonti la vecchia, metti la nuova, metti il liquido freni e parti ;)
    La puoi reperire anche qui sul forum. Fai un annuncio su "Compro", e chiedi della pinza in oggetto.
    Dato che ci sei, eventualmente puoi anche revisionarla e torna come nuova!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Si, prima serie Rotax immatricolato nel '99 con soli 13.000 km. Il freno dietro mi ha fatto dannare, prima era rovinato il disco originale e le pastiglie mi facevano 1000 km. adesso metto il mitico Braking e si ovalizza...scusa la domanda scema, le pastiglie della seconda serie sono diverse dalla prima giusto?
     
    .
  13. Ormas
     
    .

    User deleted


    si, è diversa la pinza e sono diverse le pasticche, ma la pinza ha lo stesso attacco! Anzi, se vuoi una frenata ottimale, metti anche la pinza nera sulla ruota anteriore ;)
     
    .
  14. fra46
     
    .

    User deleted


    a me la margherita dietro va una bomba...
    la pasticca ovviamente non frena nella parte esterna dove ci sono i "petali" ma circa 1 cm piu in dentro dove il disco è paro...
    io farei uno spurgo...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ho provato a frenare in modo lieve e costante ed effetivamente si sente un colpetto ritmico di ritorno sulla leva. Direi che è proprio il disco ovalizzato...
     
    .
18 replies since 2/5/2012, 10:58   272 views
  Share  
.