Dado ruota posteriore+guarnizione scarico

Sostituire sempre?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, devo smontare la ruota per cambiare il disco posteriore, sul manuale c'è scritto che il dado ruota deve essere messo nuovo ogni volta, è necessario? Occorre l'originale o è un dado qualsiasi autobloccante?
    Inoltre la guarnizione del collettore di scarico va cambiata anche questa?
    Grazie a tutti...
     
    .
  2. Ormas
     
    .

    User deleted


    Il dado va cambiato ogni volta?
    Io non l'ho mai sostituito, e credo che nessuno qui del forum l'abbia mai sostituito ( a meno che non sia danneggiato ovviamente). Inoltre è un dado conico....quindi difficile da reperire non originale...

    Il collettore della marmitta non ha nessuna guarnizione nei 125-150 (o perlomeno, la dovrebbe avere, ma io non l'ho mai vista al mio...)

    Edited by Ormas - 7/5/2012, 17:45
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Capitolo 7.3 del manuale d'officina:
    Svitare e togliere i due dadi (5) del collettore di scarico.
    Coppia di serraggio dadi collettore di scarico (5):
    30 Nm (3 kgm).
    Nel rimontaggio, sostituire la guarnizione collettore di scarico - silenziatore con una nuova.
    u Tenendo azionato il freno posteriore, svitare e togliere
    il dado ruota (6).
    Nel rimontaggio, sostituire il dado ruota (di tipo
    speciale) con uno nuovo.
    Era uno scrupolo visto che non l'ho mai fatto!!!
    Grazie
     
    .
  4. Ormas
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la guarnizione, mi sono espresso male : la guarnizione c'è, ma io al mio non l'ho mai vista. ( e forse tanti altri utenti come me) Forse rimane attaccata all'interno, non saprei..
    Per il dado, se vuoi seguire scrupolosamente il manuale, puoi acquistarlo alla modica cifra di 12 euro circa. Un semplice dado ( ma conico all'interno ).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Grazie, visto che sei così gentile volevo farti leggere questo pezzo di manuale e sapere se per te questo problema esiste, e se può essere la causa della frenata disomogenea che io imputavo all'ovalizzazione del disco... (vedi mio precedente post)
    Dopo il rimontaggio:
    - Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
    - Far girare la ruota posteriore a bassi regimi.
    - Controllare che il supporto pinza/ammortizzatore (12)
    non oscilli trasversalmente.
    Qualora si verifichi il problema:
    - Allentare il dado ruota (6).
    - Cambiare la posizione della ruota.
    - Serrare il dado ruota (6).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    il dado ruota post seppure di filettatura "passo fino" normalizzata, non e' sostituibile con uno autobloccante da ferramenta a meno che non ci passi un po di fresa e rimuovi l'inizio del filetto lato ruota. se pigli in mano l'originale e lo osservi con attenzione capisci cosa ti voglio dire.
    uno normale lo serri alla morte ... ma la ruota resta ballerina: il dado si blocca all'inizio del filetto, invece deve poter avanzare ancora 1 mm o 2.

    la guarnizione dello scarico e' un anellino di non so che cosa (misto alluminio-qualcasaltro) piccoletto, se incastrato e tutto zozzo non si vede (ma c'e').

    il dado lo avevo cambiato tempo fa in quanto non teneva piu nonostante il frenafiletti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Quindi la guarnizione non è necessario sostituirla.
    Cosa mi dici di questo potenziale problema:

    CITAZIONE (proimalv @ 7/5/2012, 17:53) 
    Grazie, visto che sei così gentile volevo farti leggere questo pezzo di manuale e sapere se per te questo problema esiste, e se può essere la causa della frenata disomogenea che io imputavo all'ovalizzazione del disco... (vedi mio precedente post)
    Dopo il rimontaggio:
    - Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
    - Far girare la ruota posteriore a bassi regimi.
    - Controllare che il supporto pinza/ammortizzatore (12)
    non oscilli trasversalmente.
    Qualora si verifichi il problema:
    - Allentare il dado ruota (6).
    - Cambiare la posizione della ruota.
    - Serrare il dado ruota (6).

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    beh, si son "dimenticati" di dire "rimonta e rismonta la marmitta " ....!!!!

    si, puo' accadere, cambi la posizione del millerighe (asse vs ruota) per mitigare l'errore.

    e come va, tutto ok in quel di ancona?
    :-)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Tutto bene grazie e a Gena? Il problema dell'oscillazione si vede a occhio?, potrebbe fare oscillare il disco del freno?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    si, si vede a occhio.
    devo dire che onestamente mene son un po fregato....

    si vede tutto il gruppo ondeggiare, ma quello che viene descritto non so se risolva o meno, in quanto secondo me dipende da un leggero dilallineamento del mozzo posteriore.
    nel mio caso si muoveva -impercettibilmente, eh!- tutto il gruppo post, marmitta inclusa. (triangolo e pinza freno)

    bisogna tenere presente che se ondeggia tutto insieme la pinza e il disco tra loro restano perfettamente allineati tra loro, viceversa avresti problemi in frenata, quelli si non trascurabili.

    a GE tiriamo avanti la carretta ... c'e' crisi ....

    mi piacerebbe trasferirmi in montagna con tutta la baracca.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Grazie, verificherò quando rimonto tutto. Se vuoi andare A Castelnovo Monti (RE), potrei darti qualche dritta, io sono originario di li!!! ;)
     
    .
  12. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    O ragazzi, devo avere per forza qualcosa di sbagliato:

    É la seconda volta che mi si svita il dado ruota posteriore e rimango a piedi prrché si sfila la ruota dal millerighe (alla faccia di quelli che non gli virne via manco a mazzettate).

    La prima volta pensavo fosse colpa del dado, aveva 13 anni, ma stavolta mi é successo dopo un anno.
    Allora una cosa gia l'ho notata, e cioé che ho messo il distanziale al contrario.

    La seconda potrebbe essere la rondella dietro al dado: cinavevo messo una normale rondella del ferramenta, con diametro esterno giusto, foro corretto e spessore qualche mm, ma ho visto sull'esploso che invece la rondella ha spessore mezzo mm, é così anche sui vostri?

    Cmq adesso lo faccio stringere con la pistola e ci meetto il frenafiletti
     
    .
  13. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Come ha fatto a sfilarsi la ruota? :o:

    La rondella in effetti per quanto ricordo è abbastanza spessa... hai fatto caso che forse non c'è abbastanza filetto sull' asse ruota per poter stringere correttamente il triangolo?
    In quel caso puoi risolvere anche mettendone 2 o 3 rondelle normali...
     
    .
  14. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    La ruota non si é sfilata, c'é la marmitta... Peró é uscita dal millerighe e quindi niente più trazione.

    Sto parlando del 150 eh.

    La rondella é quesa: https://www.google.it/search?q=AP8150471&c...mobile&ie=UTF-8

    Spessore 0,5mm.

    Le vostre son così sottili o no? In caso sfino la rondella del ferramenta perché a rigor di logica il dado non deve andare a stringere il cuscinetto, perché altrimenti questo non lavorerebbe più correttamente. Il dado deve fermarsi alla fine della filettatura e la rondella deve riempire il gioco tra il dado e l'anello interno del cuscinetto.
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    No scusa... se il dado va a "stringere" sulla fine della filettatura e quindi rimanendo lasco il resto, non stringe un bel niente

    Controlla qui se hai montato il resto correttamente
    www.easyparts.it/showdrawing/1226/...Rear-wheel.html

    P.s. A memoria direi che è un poco piu spessa di 0,5mm ... ma potrei sbagliarmi
     
    .
17 replies since 7/5/2012, 16:30   341 views
  Share  
.