VITI PINZA POSTERIORE

Quanto sporgono dal lato disco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, una domanda facile, qualcuno mi dice quanto sporgono le viti della pinza posteriore lato disco? Lo chiedo perchè ho sostituito le pinze oro con le pinze nere e forse il meccanico ha fatto confusione con le viti nel rimontare il tutto. In sostanza le viti mi sporgono di quasi un centimetro nel lato disco. (mi sembrava che con le vecchie pinze non sporgessero per niente). Chi sta pensando che andrebbero a sbattere sui bulloni che reggono il dico ha ragione, ma io ho montato un Newfren che ha le tre viti svasate e sono pari al disco. Appena riesco faccio una foto.
    Buona giornata a tutti.
     
    .
  2. Ormas
     
    .

    User deleted


    Ciao, si una foto sarebbe utile.
    Comunque, a mio avviso vai tranquillo, il meccanico non avrebbe mai messo delle viti che vanno a cozzare con il disco ;) Anche perchè ci si accorge subito !
    Io ho sostituito i vecchi bulloni con dei migliori in acciaio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Grazie, ti spiego il mio dubbio, quando cambi il disco devi smontare un sacco di cose, le viti hanno spesso lo stesso diametro ma sono di lunghezza diversa. Avendo montato un disco Newfren con le viti a filo ovviamente quelle delle pinze non vanno a sbattere, ma se rimettessi quelle originali con testa esagonale che sporgono dal disco SICURAMENTE le viti sporgenti delle pinze andrebbero a sbattere.
    La mia paura è che abbia usato delle viti più lunghe per le pinze che invece andavano messe da qualche altra parte. In sostanza mi troverei con delle viti più corte nel posto sbagliato...
    Non so se sono stato chiaro.
    Oggi pom. faccio una foto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Ecco una foto...lo so che è sporco, Gian :D
    Attached Image
    Sporgenza viti pinza

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    maroooo.... 'na zozzeria!
    :D

    si, se non ricordo male quelle dietro sono un po piu corte di quelle davanti.
    ci si puo sempre dare una botterella di seghetto/lima .....
    occhio al newfren.
    quelle brugole svasate che ti han dato di serie si riveleranno una croce.
    il filetto e' piu grande dell'esagono incassato, e qui gia' ci si diverte, inoltre la svasatura e' enorme rispetto all'esagono di prima .... con un po di tempo, ossido rumenta ... si incastra tutto e il disco diventa insmontabile.
    tra l'altro il disco e' mollo come il mio belino, al minimo "colpetto" di bloccadisco dimenticato si piega .....

    quindi, tira giu sti bullonetti e dacci periodicamente un velo di grasso nella svasatura. e controlla che non si mollino, ovvio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    [La mia paura è che abbia usato delle viti più lunghe per le pinze che invece andavano messe da qualche altra parte. In sostanza mi troverei con delle viti più corte nel posto sbagliato...
    Non so se sono stato chiaro.
    Oggi pom. faccio una foto.
    [/QUOTE]
    Grazie Gian, allo stato attuale non danno problemi, io temo quello che ho scritto sopra, non ho ancora rivisto il meccanico, ovviamente lui se è oggettivo dovrebbe darmi una risposta.
    Prometto che lo lavo :)
     
    .
  7. Ormas
     
    .

    User deleted


    Ho capito che vuoi dire .
    Il fatto è che bulloni di quella misura sono solo delle pinze dei freni ( e probabilmente degli ammortizzatori posteriori).
    Al massimo controlla se ha invertito i bulloni della pinza anteriore con quella posteriore, oppure con i due degli ammo posteriori.

    Comunque, se tutto non tocca, e se il bullone va oltre la filettatura su cui avvita, non succede nulla ;)

    PS : lava il povero Leooooooo ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    cacchio, occhio alle pinze anteriori allora!!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Quindi escludi che possano provenire dalla flangia o dalla piastra supporto pinza freni? Tutte cose che si devono smontare per tirare giù la ruota! Sono tutte con dado del 10. L'ammortizzatore lo escludo, l'avevo messa io e la riconosco. Per la pinza anteriore devo verificare se veramente sono più lunghe davanti potrebbero essere quelle invertite! :angry:
     
    .
  10. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Ho tirato giù proprio l'altro ieri le viti delle pinze per cambiarle con quelle in acciaio perchè quelle originali erano mezze arrugginite e direi poco affidabili e posso dirti con assoluta certezza che le viti che hai sulla pinza posteriore sono quelle della pinza anteriore perchè come detto da gian e altri quelle anteriori sono più lunghe di quelle posteriori.

    Hai fatto cambiare/controllare anche le pastiglie anteriori? se si è spiegato tutto ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Grazie per le certezze che hai scritto. Ho proprio cambiato le pinze serie oro con quelle seconda serie nere.
    Pensavo però che la distanza tra le ruote impedisse uno scambio di viti. Si vede che ha mischiato tutto. Mi escludi quindi uno scambio con le viti del supporto freni e della flangia. Ha smontato anche la ruota per cambiare il disco ovalizzato!!! :o:
     
    .
  12. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Se hai cambiato tutte e due le pinze ha solo scambiato le viti ed ecco spiegato il problema. Se non sbaglio le viti del supporto freni e flangia non hanno quella lunghezza. Dopo quando vado a prendere lo scoot ti faccio sapere con certezza ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Mi faccio tutte queste menate perchè il meccanico è un po' permaloso e prima di dire che ha sbagliato qualcosa voglio essere sicuro, anche se sono certo che le viti prima non sporgevano così tanto dalla pinza dietro.
    Aspetto notizie.
    Ciao e grazie
     
    .
  14. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Eccole qui le due viti della pinza anteriore e postriore una è lunga 3cm e l'altra 2.6cm ti basta svitare una vite della pinza anteriore e vedere se misura 2.6cm se è così la cosa direi che è abbastanza ovvia! Anche perchè se ha messo le viti più corte all'anteriore la cosa si fa abbastanza pericolosa visto che mancano 4mm di vite che non sono una fesseria!

    Ecco la foto delle due viti a confronto

    imag0142h

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Leo 150 del 1998 (prima serie)

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    ANCONA

    Status
    Offline
    Sei stato grande, ma la soluzione è un'altra, la riporto perchè mi ha dato molta soddisfazione.
    Sono andato dal meccanico. Anche lui aveva notato la sporgenza senza preoccuparsi più di tanto.
    Ho fatto notare la cosa e si è piuttosto alterato dicendo che le viti le ha messe come erano, per farmi contento mi ha smontato una vite della pinza anteriore e miracolo... era lunga uguale :o:
    A quel punto la mia teoria sulla diversa lunghezza era svanita... :angry:
    Vi faccio un quiz... secondo voi da dove venivano le due viti che sono di uguale lunghezza a quelle della pinza anteriore?
    Se leggete attentamente il post dall'inizio capirete...
    A dopo per la soluzione ^_^
     
    .
14 replies since 24/5/2012, 08:32   143 views
  Share  
.