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mikikroom.
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Ciao a tutti ! Stavo cambiando l'olio seguendo le istruZioni del forum quando svitando la vite per lo scarico quella con la calamitA mi sono trovato attaccata ad essa un perno lungo 2 cm, del diametro della vite messo in piedi sulla vite ! Cos'è nel forum nn si parla di sto perno e io nn so più dove metterlo cosa faccio help me!! E guardando bene nella vaschetta con l' olio nn ce ombra di nessun filtro !
Edited by mikikroom - 31/8/2012, 16:49. -
MetalAle.
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quello che tu chiami "perno" è una molla che fa da filtro...li rimangono attaccate tutte le eventuali schifezze metalliche e non che girano dentro l'olio.
cmq non hai scritto che leonardo hai..il 125-150 ha anche il filtro olio e non è posizionato li sotto, ma sotto 1 coperchietto a lato del motore visibile se togli il fianchetto laterale....vedi il filtro al n.10:
il leo yamaha non ha filtro olio.. -
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...... Il pernetto dell'ingranaggio pompa acqua???
Leo usato?
Dacci delle info. -
mogy92.
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da come scrivi non di capisce nulla... se riesci a mettere delle foto ti potremmo aiutare meglio... . -
mikikroom.
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Scusate è un Leo usato 150 motore rotex . Sicuramente non è una molla ! Cmq penso sia il perno della pompa come avete scritto infatti e da tutta l'estate che non funziona la ventola del radiatore e mi va in rosso la lancetta Dell olio! Cosa faccio tolgo il perno chiudo tutto rimetto l olio o spacco tutto ? E per la pompa Dell acqua posso fare qualcosa ? . -
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ma cosa e' , un rottame?
quanta strada ci hai fatto in quelle condizioni, io spero non piu di 100 metri .... !!!
lo hai preso nuovo o usato?
io per togliermi qualche dubbio scaricherei l'olio e controllerei gli ingranaggi.. -
mikikroom.
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Beh si direi che è un rottame, avevo grippato 6 o 7 anni fa l’ho dato ad un mio amico meccanico che con molta calma “ l’anno scorso” me l’ha riconsegnato dicendomi che era ok !!
Ormai è un anno che lo uso, ma a parte i problemi di raffreddamento non molla e tiene duro !
Cmq ho già rimesso l'olio ho fatto qualche giro e subito è andato in surriscaldamento, lancetta in rosso. Mi sono fermato è ho aperto piano piano il tappo del serbatoio dell’acqua, ha fatto un po’ di casino tra fumo e uscita acqua poi si è calmato, ho fatto un altro giro stesso procedimento ed ora è a posto, cioè la lancetta della temperatura dopo qualche minuto si posiziona subito oltre la metà di un bel quarto ma almeno sta ferma li e non va in rosso!!!
La cosa ridicola e che quando facciole curve verso destra lunghe la lancetta scende a meta e poi risale!!
Per risolvere questo problema alla pompa di raffreddamento cosa dovrei fare? Basta rimettere quel perno che mi è uscito al suo posto o va cambiato tutto! C’è un post che mi spiega come cambiare la pompa di raffreddamento!!?
Vorrei evitare il meccanico anche perché non vale la spesa dato l’età e le condizioni!!
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il motore del leo e' un piccolo orologino, tutto in lega ... tutto su bronzine .... se trattato un pelo sopra la media come attenzione ripaga alla grande.
patisce alcune cosette, come tutti i motori.
olio acqua e temperatura devono essere sempre sotto controllo.
per togliersi i primi dubbi una controllata alla pompa dell'acqua fosse il mio ce la darei.
scaricare l'olio e poi aprire il carterino relativo. sotto ci sta il volano e altre robette. l'ingranaggio in plastica e' quello dell'alberino pompa acqua. deve essere ovviamente integro (i denti ...) e ben allineato all'altro ingranaggio metaalico, che e' quello della pompa olio.
volendo, avendo fatto 30, si fa 31 aprendo la pompa e instalallando un ricambiio (generico e' ok). alberino girante e cortechi e oring. pero' deve essere un blocco del 99 in poi. altrimenti e' diverso e la pompa non vien via.
dopodiche si passa ad altro.
pero' io non faccio testo essendo un estremista.....
quindi dalla descrizione sommaria e' probabile che sia il pernetto di cui ti dicevo, caduto al tuo amico durante la revisione, lo senz'altro sostituito e tu hai raccattato il vecchio ..... -
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e aggiungerei.. complimenti al meccanico - amico che ti lascia un perno che gira nel motore! .