Apertura blocco : sostituzione componenti

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  1. zip88
     
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    ciao a tutti,arrivato ormai a quota 52000km e volendo farne ancora altrettanti con il mio fido Leo,ho deciso di regalargli un mega tagliando.Vorrei aprire il blocco motore e sostituire i componenti usurati.Essendo ormai uno scooter datato sono sicuro che alcuni componenti non saranno disponibili e andranno quindi ordinati.Ora vi chiedo,tralasciando le fasce che sicuraemtne vanno cambiate,cosa devo comprare?

    grazie a tutti e auguri!
     
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  2. mogy92
     
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    Non so se il 250 lavora su cuscinetti, nel caso sicuramente vanno cambiati... devi controllare le tolleranze, anche sopratutto della biella e i bilanceri..
     
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  3. zip88
     
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    beh sicuramente dovrò dare un occhiata alle tolleranze..altri componenti?
     
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  4. mogy92
     
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    La catena distribuzione se non l'hai mai fatto... poi ovviamente la trasmissione una bella controllata
     
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  5. zip88
     
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    la tramissione è ok..il motore non è mai stato aperto..quindi forse la catena di distribuzione va cambiata
     
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  6. luka'90
     
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    be se non è rumorosa tienila... io sinceramente farei solo il gruppo cilindro e pistone almeno che non è rumoroso di banco cioè biella e albero motore..... comunque un buon metodo generico per controllare la catena è smontarla e tenerla da un lato in orizzontale e se si flette troppo è da cambiare o meglio la si misura e si controlla con i dati del costruttore.... sicuramente cambierei i pattini della catena e il tendicatena iniseme alla pompa dell'acqua e alla sfera e relativa molla della pressione dell'olio....
     
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  7. ridge
     
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    no no no luka , quello che stai menzionando te è il rotax , zip ha il 300 e non è rotax , poi il problema di controllare la catena non è indifferente perchè su questo motore (250 - 300 - yamaha - minarelli) non c'è la possibilità di sfilarla senza dover invece aprire il motore in 2 , come di fatto bisogna fare , per cui zip io starei per seguire la prima parte del consiglio di luka , ovvero sistemi il gruppo cilindro e basta , anche perchè il resto vale la pena sistemarlo solo se ci sono veri e propri danni , oppure se hai la possibilità di smontare tutto a costo zero , cosa che comunque dubito!!!!!
    c'è addirittura chi valuta la sostituzione del blocco pur di non sostenere le spese di manodopera necessarie!!!!!
    comunque ovviamente queste sono mie valutazioni , ognuno faccia come meglio creda!!!!
     
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  8. zip88
     
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    beh il blocco lo aprire io con un amico...quindi pagherei il prezzo di un caffè :D
    Anche io avevo pensato di andare solo sulla manutenzione del pistone e cilindro...poi vediamo quando apro il blocco cosa trovo...ma non credo sorprese data l'efficienza che sta dimostrando ancor'oggi!
     
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  9. zip88
     
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    ragazzi c'è qualcuno che ha già portato il cilindro in rettifica? se si quanto ha speso?
     
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    ma se non ti da problemi lascia perdere.
    mangia olio?
     
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  11. ridge
     
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    al di là del costo che cambia da zona e dal rettificatore (quindi certe cose cerchiamo di chiederle direttamente a chi di dovere) ricorda che rettificare il cilindro comporta la sostituzione di fasce e pistone obbligatoriamente , per cui valuta i costi di rettifica + componenti;
    tali componenti di solito li forniscono i rettificatori in quanto definendo loro il diametro di rettifica bisogna scegliere la giusta serie di pistoni maggiorati.

    comunque seguirei l'indicazione di giant , anche perchè conosco qualcuno che quella volta fece la rettifica per volere del meccanico (motore 250) , senza che mangiasse o avesse problemi specifici e invece poi cominciò ad avere seri problemi di consumo olio , quindi non è detto che la rettifica su questo motore sia sempre priva di controindicazioni , magari ora funziona bene e non consuma olio , poi magari potrebbe invece cominciare a consumarne , stà attento che può capitare!!!!!
     
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  12. zip88
     
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    un pò di olio lo consuma...secondo voi fin quando non ho problemi evidenti tiro avanti?
     
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  13. ridge
     
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    il mio funzionava perfettamente anche da sbiellato e per sbiellarlo devi rimanere senza olio , ora il mio dopo tanti anni e interventi ne consuma comunque parecchio , non ai livelli da fumare allo scarico , ma è perfettamente funzionante , quindi di sicuro anche consumando tantissimo olio l'unico problema è non rimanerne senza , l'unico altro neo è che un consumo eccessivo di olio provoca molte incrostazioni interne , ma comunque si possono rimuovere (sono tutte dalla camura di combustione in poi).
    Tanto zip io sono straconvinto che il tuo "consumo olio" è sicuramente nella norma , quindi vai tranquillo , se poi vuoi proprio toglierti il dubbio devi solo che spenderci sopra soldi , il problema è solo quello!!!!!(pensa che io ora non uso più nè leo , nè moto , e dovrei rifare il motore proprio per il consumo , vedrò se farlo o meno , ovviamente in economia!!!!)

    tanto alla fine , come mi pare avessi già accennato tu , probabilmente sarà sufficiente solo un cambio delle fasce!!!!
     
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  14. zip88
     
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    ridge ormai mi conosci proprio bene ahahaahaahaha. Il fatto è che non vorrei ritrovarmi da un giorno all'altro "a piedi". Manutenzione la faccio sempre ma ultimamente ho notato che ha perso qualcosa ai medi regimi...come se fosse un pò "lento" nel prendere i giri...allora mi è venuto il dubbio che fosse qualcosa legata ad una perdita di compressione
     
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  15. zip88
     
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    CITAZIONE (ridge @ 15/2/2013, 00:53) 
    il mio funzionava perfettamente anche da sbiellato e per sbiellarlo devi rimanere senza olio , ora il mio dopo tanti anni e interventi ne consuma comunque parecchio , non ai livelli da fumare allo scarico , ma è perfettamente funzionante , quindi di sicuro anche consumando tantissimo olio l'unico problema è non rimanerne senza , l'unico altro neo è che un consumo eccessivo di olio provoca molte incrostazioni interne , ma comunque si possono rimuovere (sono tutte dalla camura di combustione in poi).
    Tanto zip io sono straconvinto che il tuo "consumo olio" è sicuramente nella norma , quindi vai tranquillo , se poi vuoi proprio toglierti il dubbio devi solo che spenderci sopra soldi , il problema è solo quello!!!!!(pensa che io ora non uso più nè leo , nè moto , e dovrei rifare il motore proprio per il consumo , vedrò se farlo o meno , ovviamente in economia!!!!)

    tanto alla fine , come mi pare avessi già accennato tu , probabilmente sarà sufficiente solo un cambio delle fasce!!!!

    giusto per la cronaca. Credo di aver scoperto l'inghippo del consumo olio. Hai presente quel tappo con inserto per il chiavino esagonale posto sul carter destro? E' da un pò che notavo sempre che perdeva olio sul carter..sempre queste colate di olio bruciato. Per curiosità l'altro giorno smonto il tappeto, tolgo l'oring e mi accorto che questo si è crepato alla base della filettatura... Sarà lui il problema del mio consumo eccessivo d'olio? Per adesso ancora non ci sono chiazze d'olio sul carter dopo circa 40km
     
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45 replies since 29/12/2012, 13:07   670 views
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