GILERA RUNNER FORUM

help on line

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Ragazzi ricevo questa richiesta di aiuto da parte dei nostri "cugini" del Runner Forum
    chi può dia una mano, io ho appena compilato il form che si trova sulla home page del runner forum, stessa piattaforma forumfree. non è necessario essere registrati.


    ----------------------
    Buonasera,

    Purtroppo con sentenza del 29/01/2013 dopo 2 anni è arrivata un'altra bella notizia che sta facendo tremare tutto il nostro forum e i nostri ragazzi.
    Altroconsumo al 2° grado ha vinto ( momentaneamente ci auguriamo ) la causa su Piaggio.
    I Gilera Runner 1° serie ( oltre 55.000 veicoli attualmente registrati al PRA ) devono essere ritirati o ( speriamo noi ) modificati e riomologati.
    Un bel problema per noi proprietari e anche per Piaggio che si trova davanti a danni per decine di milioni di euro.

    Vengo al dunque, vorrei semplicemente chierderVi se potete appoggiarci in questo problema, abbiamo aperto una raccolta firme per permettere a chi ha avuto o guidato un Gilera Runner di lasciare il suo parere ( positivo ) circa lo scooter in questione.
    Le firme per noi sono testimonianze positive che vorremmo produrre a difesa del nostro amato scooter.

    Matteo
    per lo staff del Gilera Runner Forum
     
    .
  2. mogy92
     
    .

    User deleted


    per il fatto del serbatoio sempre?

    p.s metti il link ;)

    articolo -> http://motori.corriere.it/dueruote/13_febb...0dbd697f2.shtml

    topic sul forum del runner -> http://gilera.forumfree.it/?t=64860411&st=15
     
    .
  3. Domine
     
    .

    User deleted


    questa sentenza vale per tutte le cilindrate o dai 125cc in su?
     
    .
  4. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domine @ 14/2/2013, 11:51) 
    questa sentenza vale per tutte le cilindrate o dai 125cc in su?

    a quanto pare si...
    http://www.omnimoto.it/magazine/11168/gile...po-piaggio-2013
    ma comunque questo fatto lo notai quando riparai il 50ino a un mio amico, il serbatoio ha una forma strana e non è protetto poi la forcellina del ca.. del 50ino lo comprime in un niente,
    cmq come struttura telaio ecc ecc il leonardo è tutto un altro mondo!
     
    .
  5. Domine
     
    .

    User deleted


    ok dovrò avvertire un mio amico che ha un runner 50 presumo prima serie, fortuna che all' epoca ho preso il leo e non il runner
     
    .
  6. Leoboy
     
    .

    User deleted


    Roba da non credere...
     
    .
  7. mogy92
     
    .

    User deleted


    Cmq mi dispiace per chi ha il runner ma è realmente pericoloso!

    cmq il leo è realmente differente.... Non ha attacchi strani il serbatoio e poi molte viti vicine hanno la testa tonda...
     
    .
  8. MetalAle
     
    .

    User deleted


    si devono rivalere sulla piaggio che li deve mettere in condizione di sistemare i loro mezzi in qualche modo senza perdere tempo e denaro,potevano progettarlo meglio al tempo...non devo certo firmare una petizione per far correre gente su un aggeggio poco sicuro che si potrebbe incendiare alla prima botta sul davanti!!!!!!!!! <_< immaginate venga addosso a voi..come la prendereste se invece di una botta vi trovaste con 5 o più lt di benza che appena toccata la marmitta vi incendia tutto??????

    cmq il caso è nato perchè a qualcuno è successo davvero...guardate come reagisce il runnerino ai crash test..

    Video
     
    .
  9. Leoboy
     
    .

    User deleted


    si, ma credo che la piaggio prima di mettere in circolo questo scooter avrà fatto delle prove dei crash test, se l'hanno messo in circolazione vuol dire che andava tutto bene, questo incidente del serbatoio è stato rilevato molti anni dopo (non conosco la data precisa) mi sembra stano che la piaggio (fabbrica molto importante, non solo in italia) non abbia fatto test di uncidente su questo mezzo... se si verificava una cosa del genere all'inizio del progetto la piaggio non doveva mettere questo scooter in circolazione o meglio modificare il telaio oppure spostare il serbatoio, per me è davvero strano!
    Mi dispiace per i possessori del runner, comunque io sono a favore del runner, non so voi!
     
    .
  10. MetalAle
     
    .

    User deleted


    x me il video parla da solo...c'è da dire che in giro ne sono rimasti davvero pochi pochi di quella serie.

    cmq parecchie case sbagliano ...mica solo sulle moto....le toyota ad es.. le vecchie mercedes classe a che si ribaltavano..non avevano fatto i test quelle???eppure sono state messe in commercio e poi ritirate e modificate.
     
    .
  11. Leoboy
     
    .

    User deleted


    E' veroi il video parla da solo...
    La piaggio per ritirare i runner o per modificarli caccierà molti kesha per una cosa del genere
     
    .
  12. mogy92
     
    .

    User deleted


    a mio parere molte omologazioni di scooter devono essere revocate... non è possibile che ci siano strutture veramente di qualità scadenti e molto mal progettate.. non è possibile pensare che un cavolo di runner ha questo problema in un incidente!
    cioè stiamo scherzando che uno scooter si incendi per un colpo frontale? è una roba da matti! mi dispiace ma una cosa del genere non la tollero!
    prima di pensare allo scooter pensiamo alla nostra incolumità facendo le corna che non ci accada nulla!

    un ultimo parere è che se le case pagano tutto si potrebbe omologare!

    ECCO COSA MI HA SCRITTO UN RUNNERUSTA DEL FORUM:


    Ciao a Tutti,

    a distanza di solo 10 gg dalla notizia clamorosa pubblicata da Altroconsumo, desidero fare il punto della situazione e cercare di sciogliere un po' di dubbi legati a tutta la vicenda. Al tempo stesso voglio ringraziare tutte le persone che fino ad oggi hanno firmato la petizione - > www.gilera-runner.net/petizione-runner/ <-

    dimostrando buon senso, passione ( cosa non da tutti ), e attaccamento al nostro scooter e al marchio Gilera-Piaggio.

    Come molti di Voi sapranno, con sentenza emessa in data 29/01/2013, il Tribunale di Pisa ha dichiarato il " Gilera Runner prima serie prodotto pericoloso ai sensi dell'art. 103 codice del consumo.

    La Sentenza ha dell'incredibile!
    Come sentenza di secondo grado ribalta completamente la sentenza di primo grado di circa 2 anni prima, dove Piaggio vinceva a larghe mani e dimostrando con dati certificati dagli enti preposti, che il Gilera Runner 1° serie NON è un veicolo pericoloso.

    *** leggete qui:
    http://www.insella.it/news/il-tribunale-co...ie-e-pericoloso

    Bene, siamo ad oggi, prossimi al 3° grado di tutta la vicenda ma con molta confusione in testa.

    Molti di Noi non sanno cosa aspettarsi...
    cosa succederà ?

    ci sarà un richiamo per modificare/cambiare/mettere in sicurezza il Runner? con magari un aggiornamento del libretto o ...

    ci troveremo tutti a piedi con danni di migliaia di euro a testa e 50.000 Runner circa sotto sequestro?

    La seconda ipotesi spaventa, spaventa molto.
    Ma domandiamoci, perchè si è parlato e si parla di ritiro?
    soprattutto perchè se ne parla se a pagina 27 della famosa " sentenza del tribunale di Pisa " si parla di " Richiamo " e non di " Ritiro ? "

    qui potete scaricare la sentenza: " http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/mot...rche-pericoloso "

    sulla dx, sotto la voce " Risorse " è un pdf di 258 Kb facilmente scaricabile, leggete pagine 26 e 27, troverete
    " Ordina alla Piaggio & C. S.p.A. di provvedere senza indugio al richiamo del
    prodotto GILERA RUNNER PRIMA SERIE "

    R.I.C.H.I.A.M.O

    quindi chi ha parlato di " RITIRO " ?
    Semplice, chi ha diffuso la notizia aperta da Altroconsumo sul proprio sito, senza leggere la sentenza del tribunale.

    Come se fosse facile per una azienda italiana come Piaggio che già risente della crisi, dare 50.000 nuovi scooter da oggi al domani o come se fosse facile!!!! per noi dare via i nostri Runner sui quali sappiamo bene che investimento abbiamo fatto, che speranze abbiamo e quale aiuto ci danno ogni giorno nello spostarci: " lavoro, studio, vita privata "...............


    Sappiamo che talvolta anche le case automobilistiche attuano dei richiami sui propri prodotti e sappiamo che nessun produttore di moto o auto può facilmente indennizzare un numero di proprietari tra 40.000 e 60.000.

    Quindi cosa possiamo aspettarci ora ?
    Personalmente credo che ognuno di noi in cuor suo sa se effettivamente il proprio Gilera Runner è pericoloso o no e sa che se si dovessero applicare le condizioni del Crash test, 50 orari contro una parete rigida, per il guidatore l'uscita di benzina sarebbe l'ultimo dei problemi.
    Inoltre, 2-3 casi su 300.000 ( anche di più ) Runner prodotti ha un'incidenza statistica che rientra più nella " fatalità " che nella certezza matematica ( IMHO )

    Piaggio ha la ferma intenzione di ricorrere contro questa sentenza e lo farà con gran dispiego di mezzi.
    La petizione che avete firmato raccontando la vostra esperienza anche in caso di sinistri è un ulteriore aiuto per l'azienda di Pontedera in tutta questa brutta vicenda e soprattutto è un aiuto per noi proprietari, visto che chi dovrebbe tutelarci ci sta... mettendo col " sedere a terra ".
    Gran bell'aiuto!

    Ma d'altronde cosa può sapere la sede di Altroconsumo se per noi proprietari di Runner 1° serie non c'è un altro scooter che lo può sostituire?
    per loro è un oggetto con 2 ruote e un motore.

    se capissero che
    1) il Runner non è pericoloso e la casistica lo dimostra
    2) che non vogliamo privarcene
    3) che dovrebbero rivolgere la loro attenzione ad altre nobili cause come la qualità delle nostre strade, i guard-rail, le polizze RC troppo care,

    saremmo tutti più felici.

    Noi come Staff del Gilera Runner Forum siamo però fiduciosi.
    Fiduciosi che la realtà dei fatti ( ricordo le condizioni del Crash test - criteri di sicurezza del 2012 su un mezzo progettato nel 1994 - ) e il buon senso prevarranno su quelle che sembrano " scaramucce " tra due litiganti e con poca concretezza di fondo.

    per ora possiamo solo aspettare il 31 Marzo , data in cui Piaggio dovrà informare i proprietari, NOI, sul richiamo dello scooter, per modifiche o altre soluzioni.
    Il 3° grado è ormai prossimo, non possiamo che tifare tutti per la casa madre!

    *** ricordatevi cosa dice la sentenza, pagine 27 " RICHIAMO ! "
    non " RITIRO ".
    Su questo verbo e sulle capacità di difesa di Piaggio si basano tutte le nostre speranze. ***

    Vi terremo informati sugli sviluppi di questa incresciosa vicenda!

    Matteo - Ventanas per lo Staff del GRF
     
    .
  13. MetalAle
     
    .

    User deleted


    e allora fatevi fare sto richiamo.....se proprio lo volete usare ancora...al momento siete a scapito della vostra sicurezza però...si pensa solo ai danni al runnerista ..e a quella di chi è sulla strada con voi no??le persone che viaggiano sulla strada tranquille che potrebbero aver problemi non valgono nulla?
    che poi mi si venga a dire che a 50 all'ora se mi schianto allora della benzina cosa volete che mi freghi mi fa altamente ridere. dal video si vede poi che basta che un ostacolo sia alto 50 cm per determinare la rottura del serbatoio..il guidatore sarebbe sbalzato via, non è un muro alto 3 metri. cmq fate pure come vi pare.
    invece di protestare e chiedere spiegazioni a piaggio ve la prendete con altroconsumo che difende gli interessi della gente e la propria sicurezza.robe da matti.

    CITAZIONE
    Personalmente credo che ognuno di noi in cuor suo sa se effettivamente il proprio Gilera Runner è pericoloso o no.

    Non lo credo proprio..avete fatto tutti un frontale con un'auto???
     
    .
  14. mogy92
     
    .

    User deleted


    io sono della tua stessa opinione , si stanno dicendo troppe cavolate pur di tenersi lo scooter, io non sono geloso! anzi sono contento che per una volta si faccia un richiamo ! ma non solo a piaggio!
     
    .
  15. Domine
     
    .

    User deleted


    non voglio fare il "troll" però qualcosa effetivamente non mi quadra, cercando brevemente su youtube di crash test su scooter non ne vedo, si trovano crash test di alcune moto, ma sono impatti con auto quindi strutture deformabili, sul video di altroconsumo mostrano due impatti con strutture non deformabili.... quindi manca un paragone, non ho la minima idea se gli scooter di oggi hanno la stessa pericolosità o meno...

    riguardo il secondo impatto mi risulta molto discutibile e ricercato per evidenziare questa carenza del mezzo, non sono un fisico ne un ingegnere ma di certo una fioriera non si comporta come la struttura di metallo utilizzata nel test, e la simulazione del conducente mi sembra altrettanto discutibile, se si fosse trattato di un manichino omologato per i crash test, questo di certo non avrebbe sfondato con le mani il manubrio ma si sarebbe "ribaltato" (se non completamente almeno in maniera parziale) modificando la risposta del mezzo

    P.S. il mio vecchio malaguti centro 50 ha il serbatoio frontale dietro lo scudo in posizione radiatore per capirci, e son quasi certo che impattando contro un muro si bucherebbe il serbatoio eppure non c'è nessuna sentenza a riguardo
     
    .
29 replies since 13/2/2013, 22:59   1595 views
  Share  
.