Modificare forcelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lu141
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :D ,oggi mentre smontavo delle showa che ho in garage pensavo di modificare il ''cilindretto'' che va tra la molla e il seger.
    Pensavo di farne uno al tornio scomposto in due parti,il pezzo sotto un semplice cilindretto mentre il secondo pezzo che andrebbe sopra sarebbe filettato con una vite in modo che avvitandola si regoli il pre carico della molla.
    Qui ho fatto un disegno veloce tanto per rendere l'idea

    http://img26.imageshack.us/img26/682/cilindretto.png

    Secondo voi sarebbe utile quest'operazione?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    gia' fatto, installato, funzionante, stracollaudato ... eccetera eccetera ..... :D
     
    .
  3. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 28/2/2013, 14:53) 
    gia' fatto, installato, funzionante, stracollaudato ... eccetera eccetera ..... :D

    idem l'ho fatto prima di passare alla super fork paioli
    c'è un piccolo neo però... all'interno della forcella c'è una certa pressione quando la forcella va in compressione . se non si trova il metodo per sigillare il tutto l'aria contenuta negli steli sfiata facendo perdere un bel po di risposta alla forcella
    quando lo feci ricordo che usai viteria in inox e la punta da 7,25 per poi fare il filetto e inserirci il perno con serrafiletti medio sul tappo , per la compressione delle molle usai la rondellona creata al tornio fissata al perno con due dadi autobloccanti con serrafiletti forte sui dadi
     
    .
  4. lu141
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi grazie delle risposte,mi riferisco a quello che ha detto mogy sul sigillare il tutto..se io l'oring lo mettessi nella parte bassa ovvero nel pezzo che scorrerebbe avvitando e svitando la vite non farebbe da tenuta?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    quante volte lo regolerai? io ti consiglio di optare semplicemente per uno spessore sopra la molla, magari te ne fai un paio e li provi, una volta trovato quello che ti aggrada di piu monti tutto e via. senza dubbi di trafilamenti.

    e poi consiglio di sbattersi per montare il disco da 260 piuttosto che fare sto lavoro!
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buffoon @ 28/2/2013, 22:14) 
    quante volte lo regolerai? io ti consiglio di optare semplicemente per uno spessore sopra la molla, magari te ne fai un paio e li provi, una volta trovato quello che ti aggrada di piu monti tutto e via. senza dubbi di trafilamenti.

    e poi consiglio di sbattersi per montare il disco da 260 piuttosto che fare sto lavoro!

    alla fine è sempre meglio rigenerare la forcella e mettere delle banali rondelle per raggiungere un buon cm di spessore ;) do ragione a buffon
    il 260 è solo per pochi :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    eheh.. tanta roba però. sia esteticamente ma soprattutto come resa! anche se sto ancora pensando a come montarci il parafango!
     
    .
  8. mogy92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buffoon @ 28/2/2013, 22:46) 
    eheh.. tanta roba però. sia esteticamente ma soprattutto come resa! anche se sto ancora pensando a come montarci il parafango!

    a italian leo devi vedere che trovo una sorta di fascetta che si stringeva sullo stelo e faceva da supporto al parafango
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Daje de gas

    Group
    Member
    Posts
    628

    Status
    Offline
    eh come avevo pensato io, devo provarci quelle del monster 620
     
    .
  10. lu141
     
    .

    User deleted


    In effetti avete ragione non starò sempre a regolarle-..era solo per fare una prova visto che ho delle forcelle in garage che non uso.
    Il disco da 260 appeno riesco a trovare pinza,cerchio e disco a poco penso che proverò a montarlo :D
     
    .
9 replies since 26/2/2013, 22:25   216 views
  Share  
.