strano "STOCK" in frenata o sulle buche

rumore strano dall'avantreno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    ciao ragazzuoli,
    sul mio Leo 150 ST del 2004 avverto uno strano rumore

    è uno STOCK metallico, che sembra provenire dal centro dello scudo o forse dal centro della strumentazione (direi forcella ma non sono sicuro).
    questo si sente quando freno decisamente col freno anteriore, ma solo la prima frenata.
    dopo lo STOCK, se faccio altre frenate con l'anteriore, il rumore non c'è più.
    come se qualcosa si "assestasse" o spostasse boh
    lo fa anche sulle buche, ma meno avvertibile.

    non sembra esserci alcuna ripercussione sulla dinamica del veicolo, lo scooter va benissimo, molto preciso, sospensioni fresche (ha poco più di 10.000 km).

    cosa potrei controllare?

    grazie!
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    potresti vedere se c'e del gioco nel cannotto dello sterzo...senti che si muove leggermente??
    la forcella in che condizioni sta? prova da fermo, senza cavalletto e con il freno anteriore premuto, a fare forza e vedere come si comporta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chiacchierone

    Group
    Member
    Posts
    362

    Status
    Offline
    Cuscinetto canotto sterzo...una bella rogna da sostituire....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Salve, stesso problema anche per me: stoc stoc. Ho controllato bene , proviene dalla base della forcella , dove iniziano i due braccetti che tengono gli steli. Una specie di T rovesciata. si chiama canotto ?? Come si risolve?? bisogna cambiare il cuscinetto? esiste un Kit revisione. Magari si risolve tirando un pò dado e controdado (quello subito sotto il manubrio con chiave di 46mm). Se gentilmente qualcuno mi può dare un aiuto . grazie a tutti
     
    .
  5. DiNo_
     
    .

    User deleted


    La "T" rovescita che dici, si chiama triangolo.. che poi con tutto il "tubo" che sale fino alla base del manubrio forma il cannotto.
    Devi vedere qual'è precisamente il problema...se lo metti sul cavalletto centrale e alzi la ruota anteriore, se lo sposti verso avanti e dietro ha un po di gioco? oppure ad esempio se freni in una discesa, lo senti che ha un po di movimento?
    se è questo, potrebbe bastare una stretta al dado come dici (ammettendo che i cuscinetti siano ancora integri...ha qualche impuntamento quando gira?)
    se invece non è questo, potrebbe essere ad esempio o la forcella, o anche qualche scocca
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, Dino ti ringrazio per la tua risposta rapida ed esaustiva, mi ha chiarito molto le idee. Lo scooter adesso è in questa situazione:

    foto%25203%2520%25285%2529

    Mi sono messo davanti ed ho afferrato con le mani i due braccetti dove si attaccano gli steli ( sarebbe la base del triangolo ??!! dico bene?) , spingendo e tirando sento che c'è gioco li nel cuscinetto . Non è eccessivo ma fa quel TOC TOC che ti dicevo. Ora ti chiedo: questo gioco si recupera stringendo il dado sopra
    foto%25202%2520%252813%2529

    oppure è meglio smontare ancora ed ispezionare i due cuscinetti (il LEO ha 47k km) e non sono mai stati fatti interventi sull' avantreno.
    Per agire sul dado e controdado (46mm) devo acquistarmi una chiave piatta oppure si può fare in altri modi (chiave a catena, giratubi da idraulico) . Ma forse sarà meglio che compro la chiave.... quanto costerà mai ???!! . Quanto devo stringere? Solo di quel poco per eliminare il gioco? Grazie del vostro aiuto.
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Bene, se hai appurato che ha del gioco il problema è li. Solitamente basta stringere un po e dovrebbe risolversi, però non ti posso assicurare delle condizioni dei cuscinetti (però se sono danneggiato, dovresti sentire anche un piccolo impuntamento dello sterzo quando giri)
    Quindi, o provi a serrare un po di piu dado e contro dado (puoi utilizzare anche una pinza a pappagallo adeguata, bisogna "stringere" in modo che non ci sia piu gioco, e che lo sterzo giri liberamente... perche se si stringe troppo rimarrebbe duro da girare);
    oppure se vuoi toglierti lo scrupolo, visto che hai gia smontato un bel po, puoi finir di smontare tutto e verificare l'integrità dei cuscinetti. :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ciao DINo_ , mi scuso del ritardo nella risposta, grazie ai tuoi consigli ho risolto il problema semplicemente stringendo appena un pò dado e controdado in modo da recuperare/eliminare il gioco e il TOC TOC è sparito totalmente. Ho anche verificato che non ci sono impuntamenti nella rotazione sia a dx che a sx. Grazie di nuovo. :smileo:
     
    .
  9. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Bene, mi fa piacere :)
     
    .
8 replies since 11/4/2013, 09:39   1845 views
  Share  
.