-
.
ciao ragazzuoli,
sul mio Leo 150 ST del 2004 avverto uno strano rumore
è uno STOCK metallico, che sembra provenire dal centro dello scudo o forse dal centro della strumentazione (direi forcella ma non sono sicuro).
questo si sente quando freno decisamente col freno anteriore, ma solo la prima frenata.
dopo lo STOCK, se faccio altre frenate con l'anteriore, il rumore non c'è più.
come se qualcosa si "assestasse" o spostasse boh
lo fa anche sulle buche, ma meno avvertibile.
non sembra esserci alcuna ripercussione sulla dinamica del veicolo, lo scooter va benissimo, molto preciso, sospensioni fresche (ha poco più di 10.000 km).
cosa potrei controllare?
grazie!. -
DiNo_.
User deleted
potresti vedere se c'e del gioco nel cannotto dello sterzo...senti che si muove leggermente??
la forcella in che condizioni sta? prova da fermo, senza cavalletto e con il freno anteriore premuto, a fare forza e vedere come si comporta. -
.
Cuscinetto canotto sterzo...una bella rogna da sostituire.... . -
.
Salve, stesso problema anche per me: stoc stoc. Ho controllato bene , proviene dalla base della forcella , dove iniziano i due braccetti che tengono gli steli. Una specie di T rovesciata. si chiama canotto ?? Come si risolve?? bisogna cambiare il cuscinetto? esiste un Kit revisione. Magari si risolve tirando un pò dado e controdado (quello subito sotto il manubrio con chiave di 46mm). Se gentilmente qualcuno mi può dare un aiuto . grazie a tutti . -
DiNo_.
User deleted
La "T" rovescita che dici, si chiama triangolo.. che poi con tutto il "tubo" che sale fino alla base del manubrio forma il cannotto.
Devi vedere qual'è precisamente il problema...se lo metti sul cavalletto centrale e alzi la ruota anteriore, se lo sposti verso avanti e dietro ha un po di gioco? oppure ad esempio se freni in una discesa, lo senti che ha un po di movimento?
se è questo, potrebbe bastare una stretta al dado come dici (ammettendo che i cuscinetti siano ancora integri...ha qualche impuntamento quando gira?)
se invece non è questo, potrebbe essere ad esempio o la forcella, o anche qualche scocca. -
.
Buonasera a tutti, Dino ti ringrazio per la tua risposta rapida ed esaustiva, mi ha chiarito molto le idee. Lo scooter adesso è in questa situazione:
Mi sono messo davanti ed ho afferrato con le mani i due braccetti dove si attaccano gli steli ( sarebbe la base del triangolo ??!! dico bene?) , spingendo e tirando sento che c'è gioco li nel cuscinetto . Non è eccessivo ma fa quel TOC TOC che ti dicevo. Ora ti chiedo: questo gioco si recupera stringendo il dado sopra
oppure è meglio smontare ancora ed ispezionare i due cuscinetti (il LEO ha 47k km) e non sono mai stati fatti interventi sull' avantreno.
Per agire sul dado e controdado (46mm) devo acquistarmi una chiave piatta oppure si può fare in altri modi (chiave a catena, giratubi da idraulico) . Ma forse sarà meglio che compro la chiave.... quanto costerà mai ???!! . Quanto devo stringere? Solo di quel poco per eliminare il gioco? Grazie del vostro aiuto.. -
DiNo_.
User deleted
Bene, se hai appurato che ha del gioco il problema è li. Solitamente basta stringere un po e dovrebbe risolversi, però non ti posso assicurare delle condizioni dei cuscinetti (però se sono danneggiato, dovresti sentire anche un piccolo impuntamento dello sterzo quando giri)
Quindi, o provi a serrare un po di piu dado e contro dado (puoi utilizzare anche una pinza a pappagallo adeguata, bisogna "stringere" in modo che non ci sia piu gioco, e che lo sterzo giri liberamente... perche se si stringe troppo rimarrebbe duro da girare);
oppure se vuoi toglierti lo scrupolo, visto che hai gia smontato un bel po, puoi finir di smontare tutto e verificare l'integrità dei cuscinetti.. -
.
Ciao DINo_ , mi scuso del ritardo nella risposta, grazie ai tuoi consigli ho risolto il problema semplicemente stringendo appena un pò dado e controdado in modo da recuperare/eliminare il gioco e il TOC TOC è sparito totalmente. Ho anche verificato che non ci sono impuntamenti nella rotazione sia a dx che a sx. Grazie di nuovo. . -
DiNo_.
User deleted
Bene, mi fa piacere .