Freno post.surriscadato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Ciao.. oggi con la mia compagna siamo arrivati in cima a una collina, lungo una strada per metà asfaltata e metà sterrata. A scendere, ho lasciato il quadro spento,solo che dopo un paio di chilometri di frenata , con 3 pompate la leva del freno posteriore è diventata molla, e non frenava più, per niente. Dal disco ho visto un po' di fumo e puzza di olio bruciato. Rassegnato per aver rotto la pinza siamo scesi lentissimi solo col freno anteriore,rimettendo in moto il leo e stranamente dopo una decina di minuti il freno posteriore è tornato normale,come se non fosse successo niente.
    Cosa puo' essere successo?
    * ho letto tra l'altro che la messa in moto non influisce sul freno *
     
    .
  2. MetalAle
     
    .

    User deleted


    in discesa va cmq usato pure il freno motore per non forzare inutilmente i freni, poi metti che ti serva potenza per qualsiasi evenienza, tu hai spento tutto :rolleyes: ....x la diagnosi sentiamo che ti dicono gli altri..hai sicuramente surriscaldato l'olio e ti ha perso pressione...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    gia.. volevo far raffreddare un po' il catorcio e evitarmi palate di aria calda addosso, date le 15:00 del pomeriggio con un sole che metà bastava.. :(
     
    .
  4. Domine
     
    .

    User deleted


    hai surriscaldato i freni, se la temperatura diventa troppo alta le pastiglie perdono di efficenza, i tubi si dilatano tra calore e maggiore forza esercitata, e poi l'olio aumentando di temperatura fa evaporare l'umidità ect che risulta comprimibile

    la prossima volta sopratutto se siete in 2 sul leo, anche se fa caldo, motore acceso e leggermente accelerato, se vai a più di 30km/h il freno motore è assicurato e ti salva i freni

    P.S. non far prendere velocità al leo in discesa con il motore al minimo o appena acceleri ti pianti di brutto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Oook,grazie :) allora non c'è bisogno che sto a smontare la pinza?
     
    .
  6. Domine
     
    .

    User deleted


    se ora è tutto ok non ce n'è bisogno, controlla il livello del liquido freni sia ok, se vuoi per sicurezza fai uno spurgo

    se poi vedi che la pinza perde olio ti toccherà smontarla e revisionarla
     
    .
  7. fra46
     
    .

    User deleted


    se è la pinza posteriore 1A serie ti consiglio di buttarla e trovarne una dalla 2A serie in poi...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    è il leo del 98, pinza dorata
     
    .
  9. mogy92
     
    .

    User deleted


    ciao controlla la pinzafreno ma sopratutto lo stato del disco e delle pastigli...
     
    .
  10. fra46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (djhuzi @ 13/6/2013, 22:57) 
    è il leo del 98, pinza dorata

    ti consiglio di buttarla e prenderne una di quelle dopo nera.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Se riscontro dei problemi, smonto e cambio ^_^ Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Ragazzi, allora, stasera ho smontato la pinza per vedere se c'era qualche problema, dato che sentivo rumori anomali quando frenavo..
    Guardate nelle foto sotto le pastiglie in che stato sono... meno male che le avevo preventivamente ordinate e ho montato le nuove..
    eccole qua http://www.ebay.it/itm/270653004411?ssPage...984.m1439.l2649

    PROBLEMA: sono belle spesse queste, e in più la placchettina metallica posteriore non si monta in quanto hanno una forma leggermente diversa. Comunque, le ho montate, fatto spurgo, e il leo rimane frenato. Olio dot4.
    Ho provato a spurgare diverse volte ma niente. Forse è il caso che smonto la pinza, tolto il tubo dell'olio e la apro in due cosi la pulisco? Mi avete anche suggerito di cambiare pinza con una della seconda serie.. quanto costa all'incirca?
    Grazie
    vwf0.th se4l.th
     
    .
  13. Domine
     
    .

    User deleted


    ecco perchè avevi visto fumo e sentito puzza di olio bruciato

    visto lo spessore delle pastiglie vecchie i pistoncini sono usciti molto e ora causa sporcizia faticano a rientrare
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    perfetto, apro la pinza e la lavo tutta domani :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Leonardista Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    773

    Status
    Offline
    Oggi ho aperto la pinza come una cozza... smontata tutta. Una fatica a togliere le due viti a brugola... sembravano saldate.. tolte pastiglie, aperta la pinza in due, tolti i 2 cilindretti, messa a bagno in acqua e sgrassatore, strusciata con spazzolino da denti, soffiata con aria compressa.
    nel rimontaggio è avanzata una rondella,in quanto se mettevo quella tra tubo e pinza , schizzava olio come uno schifo.
    Cosi non perde olio, e i due pistoncini sono puliti internamente, purtroppo pero' la ruota rimane sempre frenata.
    Spero di aver fatto lo spurgo correttamente ( anzi direi un cambio d'olio da quanto ne ho dovuto rabboccare..) .. Ho quasi svuotato per 7 volte la vaschettina, forse anche di più, eppure là sotto vedevo sempre qualche traccia di aria. Ad un certo punto è sembrato tutto ok e ho stretto la vite di spurgo.. non vorrei pero' aver messo troppo olio nella vaschetta, e per questo magari rimane in pressione tutto il sistema pinzandomi il disco....
    Per non stare a riaprire il cruscotto, dal momento in cui apro la vite di spurgo, quante pompate do senza che debba rabbocare? provo con un paio, chiudo e vedo che succede?

    ** per frenata intendo che non gira libera, ma a mano con un po' di sforzo la si fa girare... ( per rendere l'idea)
     
    .
29 replies since 12/6/2013, 22:18   386 views
  Share  
.