Cambio olio freni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robbye02
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno che mi può spiegare in dettaglio come si cambia il liquido dei freni del mio Leo 150? Tenete presente che sono un profano...grazie.
     
    .
  2. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Devi smontare le plastiche del cruscotto per arrivare alla pompa, togli le due viti che chiudono la vaschetta (occhio a non spanarle), togli la guarnizione e rimetti l'olio. Questo chiaramente avendo allentato il bullone per lo spurgo della pinza freno per far uscire l'olio. Riempi di nuovo la vaschetta della pompa con l'olio freni e inizi lo spurgo. Una volta finito lo spurgo rimetti guarnizione e coperchio pompa freni e rimonti le plastiche cruscotto.
     
    .
  3. robbye02
     
    .

    User deleted


    Svitando il bullone dello spurgo devo smontare anche la pinza del freno? L'olio scende da solo quando riempio la vaschetta? Come faccio a vedere quando ho cambaito tutto l'olio? Grazie e scusatemi per le troppe domande.
     
    .
  4. ghibli69
     
    .

    User deleted


    Si svuota la vaschetta allentando il bullone, la pinza la pui svitare per non far colare l'olio sul cerchio visto che è corrosivo.
     
    .
  5. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Che olio consigliate di comprare?
    E' molto costoso?
     
    .
  6. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    il Dot 4 se lo cambi poco spesso.Non costa molto,non ricordo di preciso,ma intorno ai 5€ se non sbaglio!
     
    .
  7. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Sì in effetti non lo cambio spesso.

    Ah, dimenticavo..

    quanto olio servirà?

    Grazie ancora.
     
    .
  8. Vins150_87
     
    .

    User deleted


    sinceramente non so risponderti...comunque con 100 ml penso che sarai più che apposto per il circuido davanti e quello dietro.mi raccomando,segui le indicazioni che ci sno su alcune discussioni passate,fai il lavoro con calma e attento alle carene,il Dot 4 è una gomma da cancellare per le carene.E finito il lavoro,per i primi km testalo con attenzone per bene,in particolare a caldo.

    Edited by Vins150_87 - 2/10/2007, 14:59
     
    .
  9. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Bene grazie dei consigli, soprattutto perché non l'ho mai fatto.
    Mi pare ci sia scritto qualcosa, su come si fa anche sul manuale di servizio.
    Spero di trovare le indicazioni di cui parli, facilmente quì sul forum, visto che la ricerca non è delle migliori.
     
    .
  10. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Mi hanno venduto il dot 5.1 che il 4 non l'avevano.
    Ho preso quello della shell.

    Pare buono!!! (sa di oliva) :D

    CITAZIONE (Vins150_87 @ 2/10/2007, 14:45)
    mi raccomando,segui le indicazioni che ci sno su alcune discussioni passate...

    Scusa, ho visto le 3 pagine di discussioni in questo subforum, ma l'unico thread intitolato "Cambio olio freni" è questo, e non ne vedo uno "ufficiale" in cui si descrive la procedura esatta... Puoi indicarmi i thread a cui ti riferisci? Grazie.
     
    .
  11. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vins150_87 @ 2/10/2007, 14:45)
    E finito il lavoro,per i primi km testalo con attenzone per bene,in particolare a caldo.

    Scusa un attimo, che intendi a caldo?
    Immagino che io debba far scaldare il motore per un bel po, ma questo perché l'olio dei freni si scalda a motore acceso? Che tipo di prove devo fare?
     
    .
  12. Poppy80
     
    .

    User deleted


    nel senso che devi fare alcune frenate in sicurezza per far scaldare l'olio e verificare se hai perdite di pressione (frena meno) a quel punto devi verificare che non ci sia aria nel circuito
     
    .
  13. fbcyborg
     
    .

    User deleted


    Ah, ok...
    io per far uscire l'aria dal circuito pompo piano piano con le vaschette aperte.. in quel modo sono sicuro che non resti aria. Fra l'altro l'ho visto fare anche dal meccanico.
    Poi una volta che ho finito chiudo e comincio a pompare.

    Grazie!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    ....veramente si deve agire a due mani ....
    vaschetta piena
    mollo il bulloncino di spurgo
    affondo la leva e la tengo premuta
    chiudo lo spurgo della pinxa
    mollo la leva
    apro lo spurgo
    affondo la leva eccetera eccetera ........
    per un po di volte ......
     
    .
  15. Poppy80
     
    .

    User deleted


    io dopo aver chiuso il bulloncino dello spurgo dò alcune pompate alla leva per far entrare in pressione il circuito e poi riparto con la leva premuta, apro lo spurgo... ecc
     
    .
18 replies since 9/2/2007, 22:46   1971 views
  Share  
.