Acqua nell'olio motore

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  1. Zio Api
     
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    non vedo nulla che non vada.
    comincio a pensare che sia la guarnizione tra i due semicarter...tutta colpa della vite di scarico dell'acqua che si è spezzata e che ho cercato di rimuovere in tutti i modi prima di decidere di fare "nuovo tappo"
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao
    guarda anche tra guarnizione e testa,anche se il tuo sospetto inizia a diventare pure il mio.
    ma sul bullone rotto hai picchiato,perche' altrimenti l'acqua non dovrebbe passare nell'olio,ma uscire dove tu hai tappato.
    ultima domanda:siamo certi che l'acqua era passata nell'olio? era inequivocabile?
    qui nel forum 1 o 2 trovarono questa sorpresa e risolsero con la guarnizione,ma la tua e' bella...mi sa che ti tocca smontare.
    ciao
     
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  3. Zio Api
     
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    sono certo che sia l'acqua a passare nell'olio perchè ho svuotato il carter dall'olio motore ed successivamente ho messo recipiente sotto i tappi di scarico raccogliendo acqua del raffreddamento.
    sul bullone ho picchiato con cacciavite piatto perchè speravo di intaccare la testa del moncone e così di riuscire a svitarlo...

    in ogni caso vorrei staccare la guarnizione dalla testata ma di certo poi sarò costretto a cambiarla...POSSO RICOSTRUIRLA IO?
    che carta guarnizione devo comprare? che spessore? potrei usarla anche per rifare guarnizione base cilindro? e guarnizione semicarter?
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao
    le sue guarnizioni originali sono eccezionalmente di qualita',intendo quelle verdi,se non le hai rotte le rimonti tranquillamente,anche quella del carter centrale se aprirai con garbo si dovrebbe salvare,al rimontaggio una bella pulita,un velo di olio pulito e richiudi,tengono come prima.
    x quella della testa,altro discorso,non la puoi fare perche' vedi e' bordata nell'alesaggio,puoi riciclarla se non e' malandata,ma una nuova ti toglie ogni pensiero di doverla rismontare x lavoro venuto male.esiste la qualita' guarniz.testa meno costosa meno robusta,su quella io consiglio circa 35 euro originale.

    ultima cosa: sei certo che l'acqua gocciolava dallo scarico dell'olio,non e' che la bacinella era sotto e tu hai trovato olio dallo scarico e a presunto pure l'acqua,che invece veniva dal forellino pompa acqua..???
    il fatto sta che ci deve essere visibile un passaggio e bisogna trovarlo,altrimenti..
    ciao
     
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  5. Zio Api
     
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    CITAZIONE (bamborambo @ 18/11/2013, 22:36) 
    ciao
    guarda anche tra guarnizione e testa,anche se il tuo sospetto inizia a diventare pure il mio.

    ecco l'altro lato della guarnizione! quella lato testata...

    guarnizione lato testata
     
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    pippo pluto paperino

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    la guarn se si brucia lo fa li' dallo scarico,ma questa e' ancora buona.
    non so che dirti, a questo punto io aprirei il motore,sto passaggio dell'acqua sa' da trova'.
    ciao
     
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  7. Zio Api
     
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    finalmente scoperto l'arcano!!!!
    smontato i carter e questo è il risultato

    semicarter volano

    semicarte frizione

    particolare scarico acqua

    credo sia successo questo:
    1) le alette della pompa, complice qualche residuo, hanno danneggiato l'alloggio (foto 3)
    2) la ruggine ha aggredito la vite di scarico che si è spezzata (vedi moncone nella foto 1)
    3) quando ho dato qualche colpo di martello sul moncone ho dato la possibilità all'acqua di trasudare nel carter olio motore che è immediatamente sotto (foto 2)

    ho imparato anche che i due tappi scarico olio motore sono alla stessa identica quota (ovviamente con carter orizzontale)

    le domande adesso sono:
    1) cosa ha creato quel danno che si vede nell'ultima foto?
    2) come devo procedere adesso?
    3) la guarnizione la devo cambiare?
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao
    io non vedo nessun arcano,le alette sono belle e non hanno toccato il bordo,quella ruggine e' venuta dal liquido con molta acqua scooter molto fermo e la corrosione si e' mangiato il bullone che hai troncato.
    pero' io speravo di vedere che si fosse mangiata la guarnizione che cosi' non e' e dunque lei teneva,e tiene benissimo,quindi oltre a risolvere il bullone occore trovare il motivo del trasudi acqua.
    i 2 tappi olio,brugola 6 scarico olio,brugola 8 sarebbe un tappo per infilare una retina dell'aspirazione pompa olio.
     
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    pippo pluto paperino

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    pero' un'osservazione sulla 2 foto ci sta',la guarnizione e' bella dovunque eccetto proprio il foro della vite troncata,non saprei che inventarmi ma se mi devo fare un film,cioe' un ipotesi che mi convince poco,ma...,puo' darsi che la ruggine abbia logorato quel punto della guar. infatti nell'altro carter stesso punto si vede il giallo ruggine sul piano del carter.
    giocati la carta di una guar. nuova e speriamo
    ciao
     
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  10. DiNo_
     
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    infatti bambo....anche a me mi era parso cosi..
    pero avevo pensato come ipotesi che stesso martellando (o altro) sul moncone, aveva fatto venir a mancare un assestamento che avevano assunto i carter... <_<
     
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  11. Zio Api
     
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    purtroppo non trovo guarnizione carter a meno di comprare intero kit guarnizioni motore (80-100 €)

    ripeto domanda fatta qualche post fa: posso farla io?
    oppure posso provare a mettere un pò di pasta rossa nel punto incriminato?
     
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  12. DiNo_
     
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    Quella penso che la potresti fare tu usando la carta apposita (non ricordo il nome xD)
    Aspetta notizie da bambo sicuramente piu preparato :)
    comunque penso che si trovano "sfuse"...
    Ad es. questa sembra essere lei
    http://www.ebay.it/itm/GUARNIZIONE-CENTRAL...12a1429e&_uhb=1
     
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  13. Zio Api
     
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    il codice giusto mi sembrava AP0650180 e non AP0650182
    se questa posso farla io tanto meglio! mi sembra di aver visto che un foglio costa pochi euro però non conosco spessore o altre info che potrebbero essere utili.
    mica devo far rettificare?
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao
    e' giusto risparmiare ma rifare la guarnizione di meta' banco mi sembra difficilotto,x quanto sia operazione semplice.
    proprio x i motivi che gia ti innescano dubbi.spessore materiale ect.se dopo che hai chiuso il banco montato tutto il motore rimesso sul telaio ...perde....che fai ???riapri x aver risparmiato questa guarnizione....fai tu.
    quella mostrata da dino andrebbe benissimo, non devi rettificare ,devi solo pulire bene le superfici.
    io ho aperto dei carter e li ho richiusi con la medesima guarnizione,infatti pure la tua e' bella dappertutto eccetto che nel punto incriminato,piuttosto che farla,ripristina la vite rotta e poi metti un po' di pasta nel punto maledetto.
    io la metterei nuova.
    ciao
     
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  15. Zio Api
     
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    lavoro fatto! motore richiuso. TUTTO OK!
    nessuna perdita di acqua, unico neo è che trasuda leggermente olio dal coperchio accensione.

    Il problema vero è ritornato quello atavico del leo: l'accensione...
    Provi ad accenderlo, lui borbotta, stenta ma non parte, dopo due tentativi non borbotta neanche più e l'unico modo per farlo partire e coricarlo sul fianco destro.
    Una volta partito regge il minimo e va senza problemi...
     
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30 replies since 3/11/2013, 11:45   4735 views
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