olio castrol 5w40-10w40 si possono mischiare?

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  1. maxxx147
     
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    ciao a tutti...
    al mio leonardo rotax 150 con 11000km ho sempre usato il bardhal xtc c60 5w40 totalmente sintetico...
    penultimo cambio olio ho usato castrol actevo 10w40 a base sintetica,
    ultimo cambio olio usato castrol power1 10w40 sintetico e 100cc di castrol actevo 10w40 semisintetico...
    sta mattina al carrefour c'era un offerta...
    castrol actevo 5w40 sintetico a 14 euro 2 litri e l'ho preso...
    ora volevo chiedere...al prossimo cambio olio,potrei usare
    un litro intero di castrol actevo 5w40 sintetico e 100cc di castrol actevo 10w40 semisintetico?
    cosi' almeno posso risparmiare un po' sulle spese per l'olio,visto che in 400 kn per vari problemi ho cambiato 3 volte olio e filtro...
    ci sono controindicazioni nel miscelare 2 olii uguali di gradazione diversa e base diversa?
    perche' nel caso andrei a prendere altri 2 litri di actevo 5w40 subito,visto che c'e' un'offerta...
    grazie raga...
     
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  2. DiNo_
     
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    No, meglio di no
    Gia mischiare 2 oli, della stessa gradazione ma con caratteristiche diverse non è il massimo... figurati due oli completamente diversi :)
     
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  3. maxxx147
     
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    Ma c'è un modo x non aprire il secondo litro dolio x solo 70-80 cc?
    Tante volte non trovo lo stesso olio ed è un casino...
     
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  4. dario150
     
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    ma scusa, se hai 11000 Km, è possibile che hai fatto tutti quei cambi olio ?
    c'è qualcosa che non mi torna
    Io nel mio Leo 150st cambio l'olio ogni 6000 km ed uso l'AGIP Sint Evolution 5w40
    se me ne resta un po' lo uso al cambio successivo, non mescolo mai oli diversi
     
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  5. maxxx147
     
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    Mi si è spappolata un po' di roba nel motore... Statore viti volano,ruota libera... Ogni 200 km dopo averlo messo a posto mi si accendeva la spia olio credo x il filtro intasato e la valvola sovrappressione piena di merda...
    Ecco perché...
    L'agip che usi tu Dario quanto lo paghi? Ma è per auto o x moto? Sintetico?
     
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  6. DiNo_
     
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    Io, ormai sto usando le taniche di olio da 4 litri per auto... 10w40 a base sintetica (non prendo proprio il piu scadente, ma mi conviene..) e faccio i cambi ogni 3'000 km
     
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  7. maxxx147
     
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    Adesso a casa ho :
    3 filtri olio
    2 litri olio castrol actevo 5w40 sintetico
    250 cc olio castrol actevo 10w40 semisintetico
    150 cc olio bardhal xtc c60 5w40 sintetico

    Prossima volta compro anch'io tanica da 5 litri...
    Ma tu dino usi olio x scooter o per auto?
     
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  8. DiNo_
     
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    ora sto prendendo quello per auto...tanto per quanto ne so, la differenza la potrebbe fare per le moto, visto che hanno anche la frizione a bagno d'olio, ed se non è adatto potrebbe dare problemi, ma per lo scooter non dovrebbero esserci controindicazioni...
    Se poi vuoi vedere, dai uno sguardo alle caratteristiche... innanzitutto gradazione, e la base (sintetica, semisintetica e minerale...scritte in ordine dalla migliore a scendere) e poi sull'etichetta da qualche parte, troverai la scritta "API" seguito sa altre due lettere, la prima dovrebbe essere una "S", mentre la seconda, quanto piu la lettera è alta, migliori sono le proprietà dell'olio... direi di non scendere sotto la "J" che ormai è quella piu diffusa.
    Quindi ad esempio trovi "API SJ" :)
    P.S. l'ultima tanica che ho preso, era "API SN", che dovrebbe essere una dell'ultime...
     
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  9. dario150
     
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    Io l'olio Agip Sint Evolution 5w40 (totalmente sintetico) lo compro a circa 13..14 euro al litro, ma non al supermercato, solo nei distributori ENI-AGIP.
    Nel mio Leo ne uso 1 litro se cambio semplicemente l'olio, oppure 1,1 litri se cambio anche il filtro.
    Di solito cambio anche il filtro, ma quest'anno cambierò solo l'olio, visto che il filtro in tutti i cambi che ho fatto l'ho sempre trovato pulito come se fosse nuovo.
    Quindi 1 l di olio e via per altri 6000 km, che per me sono molti, visto che, purtroppo, faccio pochi km.
    Mediamente faccio un cambio olio ogni due anni.
    L'importante è che l'olio sia di alta qualità.
     
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  10. maxxx147
     
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    No vabbe... Io in un anno ho fatto 10mila km... Lo uso tutti i giorni inverno estate...
    Quindi il cambio olio lo faccio ogni 2000 km anche meno...
    E comunque cerco di usare sempre olio buono...
    Ma il filtro comunque lo cambio sempre per non far rimanere tracce di olio vecchio nel motore...
    Sono meticoloso lo so... Ma non avendo l'auto... Almeno lo scooter deve essere efficiente...
    :-D
     
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  11. dario150
     
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    Quindi se fai 10000 km all'anno e fai un cambio ogni 2000 km, vuol dire che ne fai almeno 5 ogni anno.
    Secondo me non ha senso. Un olio buono totalmente sintetico al giorno d'oggi in un'auto fa tranquillamente 30000 km.
    Io non lo faccio mai e sulle mie due auto cambio l'olio ogni 10000 km al massimo, tuttavia nello scooter mi tengo sui 6000 km come consigliato dal manuale di manutenzione, anche se sono sicuro che durerebbe molto di più.
    Cambiare l'olio ogni 2000 km non ha molto senso secondo me.
     
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  12. fra46
     
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    È sempre meglio non mischiare die gradazioni diverse
     
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11 replies since 8/6/2014, 11:34   8550 views
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