BITUBO rotax

foto rigenerazione

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  1. dan76
     
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    Sto provando a rigenerare i BITUBO con stelo da 10mm con forcella e molla nera,valvola centrale da bucare con ago che ho smontato(è uscito tipo fango :wacko: ) e che voglio cambiare con un'altra.

    Ho fatto tutte le foto e ho le misure del paraolio

    A chi va di pubblicarle? Le potrei mandare con WAPP :P

    Qualcuno sa quanti paraolio o o-ring danno da cambiare oltre a quello esterno visibile??

     
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  2. DiNo_
     
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    I paraoli e o-ring che si dovrebbero cambiare per fare un eccellente servizio sono TUTTI quelli che trovi smontandoli, visto che la gomma si deteriora e si indurisce.
    Poi se vuoi cambiare giusto quelli piu rovinati, è un altra cosa :)
     
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  3. dan76
     
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    Il senso della domanda e della risposta è che può essere difficile trovare i ricambi:infatti oggi ho scoperto che quello in vista è un parapolvere e non un paraolio e che forse non si trova come ricambio.

    Quello che NON ti ritrovi smontandolo è l O-Ring interno che poi NON è un O-ring ma un Quadro-ring (o un nome simile) dato che è a sezione quadrata. ce lho qui davanti a me.
    La valvola dell Azoto la vado a cercare tra due giorni..... :blink: :unsure:
     
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    bitubo fornisce alle officine specializzare i "kit" ricambi, che tra l'altro non costano poco.
    per farli revisionare ci vuole un centone, piu o meno.
     
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  5. dan76
     
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    Si Gian,il kit sta a 43€ più IVA,ma io ho sono riuscito a trovare il QUADRY RING (o X Ring) :rolleyes: :rolleyes: a pochi centesimi :P , che è poi quello che ci interesa di più. ho la misura scritta a casa...

    Anzi chi ne volesse una coppia me lo faccia sapere che quando vado a prendere i miei ne prendo qualcuno in più, Ricordo che è per BITUBO con stelo da 10mm -_-

    Ho trovato pure la valvola tipo auto alla SIVAT di via Malatesta(l attacco è da 1/8 di pollice)a 7€.
    Ora però nn so come procedere....
    -andrebbe cmq bene l olio per forcelle anche se non è il più appropiato?
    -Quanto ce ne va??
    -E poi...chi sa la corretta sequenza? Prima si mette l azoto a 5 ATM e poi l olio o viceversa? :(

    Ringrazio anticipatamente :)

     
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  6. DiNo_
     
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    L'olio dovrebbe andar bene lo stesso delle forcelle... la gradazione piuttosto non saprei.. 10-15w ...

    Il resto delle domande non so dirti, siccome non ho esperienze in merito.
    Per quanto ne so l'azoto va messo dopo aver chiuso tutto se non sbaglio.

    Comunque complimenti per la tenacia a trovare le varie guarnizioni e via dicendo, in giro e a poco :)
     
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  7. dan76
     
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    ;) ;)
    X-Ring misura 10(lo stelo,no? :) ) x14,5 e spesso 2,62 :D :D

    Poi ho capito un altra cosa: l'olio col passare del tempo si emulsiona col gas che inevitabilmente trafila, e basterebbe "solo" cambiarlo regolarmente ,anche con uno per forcelle.
    Gli O-ring potrebbero ancora essere ok,e cmq sappiamo dove trovarli con pochi € (eccetto forse il parapolvere ).

    La gradazione originale montata nei Bitubo è 12W :blink:

    Una sequenza corretta è : mettere olio ,poi poco gas e poi scaricare il gas per spurgare bolle d'aria del diaframma. Indi mettere gas.

    Mi sa che con i Bitubo senza gas ( che monto ora) è tutto più facile: levi olio-metti olio :woot:
     
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  8. dan76
     
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    Ora non mi ricordo in che verso va rimontata la guarnizione a "V" che separa l Azoto dall'olio :wacko: :wacko:
    Non c' è nessuno che ci capisce un pò??? :cry:
     
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  9. DiNo_
     
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    mi dispiace, ma non so aiutarti :/
     
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  10. dan76
     
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    Grazie comunque :(
    Piccolo indovinello: indovina che differenza c'è tra O-Ring tondi e quadrati ?? ;)
     
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  11. DiNo_
     
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    Mmh, oltre la forma chiaramente? ! :lol: :P ahahah

    Comunque non lo so, provo ad indovinare.
    I tondi si usano per far tenuta quando vengono compressi,
    Mentre quelli quadrati quando devono far tenuta sul profilo?
    Non so se ho reso l'idea di quello che intendo, ma tanto lo stesso sarà una cosa sbagliata xD
     
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  12. dan76
     
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    E invece hai indovinato!!! :P
    Hanno sezione ad "X" e quindi 2 labbri :D :D

    L' O-Ring del pistone flottante che separa Olio-Azoto ha sez a "L" e non a V come ho scritto: sai da che parte va rivolta il lato largo?? :cry:
     
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  13. DiNo_
     
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    Woow... cosa ho vinto? :lol: ahaha

    quello a "L" non ne ho la piu pallida idea, anche se forse la parte larga sta verso l'olio, ma non prendere per buono questa affermazione.
     
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  14. dan76
     
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    Per saperlo to smontando ANCHE <_< gli altri Bitubo che ho sotto,quelli che sembra nn hanno la valvola ma che invece è nascosta sotto la forcella :(

    Quello che ho revisionato con X-Ring nuovo(€1,72 un furto!!! :P ) non mi convince perchè forse ho lasciato aria dentro...
    Chi sa la procedura esatta? Mi pare ho letto che l olio(10W Motul da 11€/L)debba uscire fuori quando avviti il tappo,con l asta tutta su e nn giù.

    E poi lo devo ancora gonfiare a 5 bar....
     
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  15. dan76
     
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    Procedura:
    -Con ago inserito,Si spinge il pistone flottante giù alla sua posizione in modo che lo stelo nn lo tocchi quando tutto abbassato.
    -Si leva l ago.
    -Si lascia lo stelo giù e si mette l olio piano piano all inizio per evitare aria e si riempe fino a su,poi si alza piano lo stelo fino in cima magari spurgando l aria(il pistone flottante non ti seguirà nè scendera).
    -Si rabbocca del volume d'olio necessario fino alla filettatura.
    -Si avvita il tappo precedentemente inserito(con X-Ring nuovo ;) ) e cosi facendo deve traboccare olio,segno che nn è rimasta intrapolata l'aria.
    -Si"gonfiano" d azoto fino allla pressione voluta.

    Con l'auspicio di avere fatta cosa gradita,si rilascia per ogni uso consentito dalla Legge. :shifty:


    Mi sono anche cosruito un ago idoneo con attacco per aria con 50 centesimi.Chi lo desidera gli mando la foto e magari la pubblica qui.
     
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26 replies since 8/5/2015, 16:42   349 views
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