Consiglio ammortizzatori posteriori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grynium
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    sono possessore di un Aprilia Leonardo 150 anno 1997. Qualche tempo fà cambiai gli ammortizzatori originali (scoppiati) con dei ricambi presi su Ebay, credo fossero della RMS. Li pagai una cavolata (meno di 100€ la coppia) ma si rivelarono inadatti, li ho sù tutt'ora e sono rigidi da non credere! Il mezzo è diventato del tutto inguidabile...

    A questo punto mi piacerebbe montare degli ammortizzatori posteriori di qualità, di conseguenza vi chiedo:
    - Aprilia fornisce ancora ricambi originali? Se sì a che prezzo?
    - sapreste consigliarmi degli ammortizzatori after market con un buon rapporto qualità/prezzo (Bitubo? Paioli?)?

    Utilizzo tipicamente lo scooter con il passeggero e non sono interessato ad avere un assetto "sportivo".

    Grazie anticipatamente per le risposte e per la disponibilità

    --
    Grynium
     
    .
  2. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grynium @ 15/6/2015, 12:53) 
    - sapreste consigliarmi degli ammortizzatori after market con un buon rapporto qualità/prezzo (Bitubo? Paioli?)?

    Lascia perdere gli originali che sono una chiavica...potevi risparmiare i soldi degli rms che son pessimi per prendere direttamente una delle marche già da te menzionate...se vuoi il massimo prendi i bitubo (che sono praticamente da pista) ma i paioli bastano e avanzano..non so se per il 125-150 fanno quelli con il serbatoio del gas a vista come per il leo yamaha...guarda su ebay.
     
    .
  3. Grynium
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta!

    In effetti gli RMS son proprio stati soldi buttati...

    Per quanto riguarda i Bitubo ho trovato i seguenti su Carpimoto.it (210€ IVA ESCLUSA):
    Bitubo_YGB02

    Descrizione:
    CITAZIONE
    Coppia ammortizzatori per scooter di tipo monocamera, compensato a gas pressurizzato (Azoto), con pistone flottante separatore. Tarature e modelli specifici per ogni tipo di scooter. La versione YGB è realizzata per il montaggio al posteriore, mentre la versione YRB è specifica per l'avantreno.
    Corpo amortizzatore in acciaio legato ad alta resistenza, con nuovi trattamenti antiossidanti e antiusura, testine in lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazione CNC.
    REGOLAZIONI: precarico molla con ghiera micrometrica.
    A seconda dell’applicazione (modello di scooter) sono in versione 01 molla rossa - 02 molla nera
    N.B: Il prodotto visualizzato è generico per YGB. Alcune caratteristiche (es.: attacchi) possono variare per la singola applicazione

    Sembra ci sia possibilità di scelta della molla, rossa o nera. Chissà quale sarà quella fornita per il Leonardo, quasi quasi proverei a contattare Carpimoto.

    Per quanto riguarda i Paioli ho trovato i seguenti su Ebay.it (175€ IVA INCLUSA):
    $(KGrHqN,!lME65,rVMh6BPMmGVn!zw~~60_12

    Pare che quelli con serbatoio di gas separato siano per i modelli 250 e 300cc. Tendo a fidarmi un poco meno di Ebay, non c'è praticamente alcuna descrizione ed il prezzo è cmq considerevole.
     
    .
  4. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre avuto quelli con serbatoio del gas... Della paioli... E vanno benissimo,soprattutto in 2... E sul pavé...

    image
    image
     
    .
  5. MetalAle
     
    .

    User deleted


    175 i modelli senza serbatoio??costano 30 euro in più degli altri...non ne trovi a meno?
     
    .
  6. Grynium
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxxx147 @ 15/6/2015, 16:43) 
    Io ho sempre avuto quelli con serbatoio del gas... Della paioli... E vanno benissimo,soprattutto in 2... E sul pavé...

    Ciao maxxx147, il tuo Leonardo di che cilindrata/anno è?

    Cercando su Ebay per "aprilia leonardo 150 paioli" escon fuori solo quelli senza sebatoio di gas separato. Quelli con serbatoio vengono indicati per Leonardo 250/300.

    Mi chiedo: ci sarà differenza di montaggio tra quelli senza e con serbatoio di gas separato?

    Per quanto riguarda il prezzo 175€ è il meglio che attualmente sono riuscito a trovare... boh!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    occhio a ebbai e simili,
    perche 125/150 sono una cosa, 250/300 un'altra.
    NON c'e' compatibilita'.

    CITAZIONE
    Utilizzo tipicamente lo scooter con il passeggero e non sono interessato ad avere un assetto "sportivo".

    ma una volta che provi l'upgrade non torni piu indietro
    ho da anni il kit completo nella forcella e i post, tutto bitubo.
    adesso giro con i silent block modificati da me. ne ho ridotto -parecchio- la cedevolezza.
    una meraviglia.
     
    .
  8. Grynium
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian62 @ 16/6/2015, 10:34) 
    occhio a ebbai e simili,
    perche 125/150 sono una cosa, 250/300 un'altra.
    NON c'e' compatibilita'.

    grazie della info, sai se c'è qualche shop online che, a parte Ebay, venda Paioli?
     
    .
  9. maxxx147
     
    .

    User deleted


    In foto...
    Aprilia Leonardo 150 rotax,con ammortizzatori paioli con serbatoio(x250) compatibilissimi...
    Provare x credere...
    Questo è il mio secondo Leo rotax con i paioli a gas con serbatoio...
    image
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    maxxx mi risulta(va) che fosse differente la forcella inferiore. purtroppo qui nn vedo le immagini, riprovo stasera.
     
    .
  11. MetalAle
     
    .

    User deleted


    Allora se sono compatibili prendi quelli col serbatoio che non te ne pentirai..
     
    .
  12. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Come misure,adattabilità sono identici... Stessa misure /altezza e interasse fori...
    Come "durezza molla" io ce li ho alla seconda tacca del registro e sono un po' duretti...
    Ma alla prima tacca sono ottimi...
    Ovvio però... Non ho fatto alcuna comparazione con nessun altro ammortizzatore...
    Però li ho comprati 2 volte e 2 volte mi son trovato più che bene...
     
    .
  13. luka'90
     
    .

    User deleted


    Ho recuperato una seconda coppia di ammo originali aprilia ma sono marcati paioli vi risulta?
     
    .
  14. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Mi sembra i primi modelli... Hanno molla grigia anziché nera?
     
    .
  15. MetalAle
     
    .

    User deleted


    anche il leo yamaha di serie montava paioli ..quelli senza serbatoio...delle molle senza freni.. -_-
     
    .
20 replies since 15/6/2015, 11:53   2069 views
  Share  
.