Recensione: MICHELIN City Grip Winter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Salve a tutti, non trovando un post specifico su questo pneumatico ho pensato potessero essere di aiuto alla scelta per qualche leonardista in dubbio.
    Partendo dalle basi: Ho un leo 300 che uso tutti i giorni tutto l’anno in città e anche per brevi scampagnate in giornata, la maggior parte dei chilometri li percorro con passeggero e bagaglio (città zaino-borsa e scampagnate borse laterali).
    Un mese dopo l’acquisto del leo e con l’arrivo della stagione fredda mi trovo a dover cambiare le gomme (inizio ottobre 2014).
    Dopo un po di ricerche mi decido per le city grip winter, una cosa oltre tutte le altre mi convinceva: mai visto un profilo simile su una gomma da scooter e la certificazione M+S mi avrebbe salvato se avessi voluto fare un giro in posti ove è obbligatorio l’uso degli pneumatici invernali, ma questa è una cosa che può anche interessare marginalmente.
    Montate le gomme, percorrendo le stesse strade fatte il giorno prima sotto la pioggia noto che la tenuta è un altro mondo, ho dovuto provare fino a quanto potevo pinzare sul posteriore prima che slittasse per ‘’tararmi’’ sulla tenuta, una differenza abissale rispetto ai vecchi pneumatici. Sull’asciutto ho anche notato un miglioramento anche se più contenuto rispetto al bagnato.
    Qualche numero: La gomma posteriore l’ho cambiata a ottobre di quest’anno, dopo aver percorso 9’992 Km di strada, sterrato, ghiaietta, fango misto neve, e asfalto rovente percorsi in compagnia. Profilo (centro)iniziale di 6mm, finale di 0(!) mm , a lato ancora qualcosa. Consumo medio di 0.6mm/1’000Km, quindi posso aspettarmi di cambiarla ogni 8500-9000 km avendo ancora un po di profilo a disposizione.
    Discorso diverso per la gomma anteriore, ad oggi registro un consumo medio per 1000Km di quasi un’ordine di grandezza inferiore (0.075 mm/1’000Km), forse è la mia guida che non è esasperata ma anche calcolando di cambiarla con 1mm di margine avrebbe un autonomia superiore ai 60’000 km(!!), una cifra probabilmente esagerata ma stando alle misure fatte (calibro a corsoio, appoggio la base sul profilo esterno senza premere e tocco con l’astina alla base del profilo) questo è il (mio) consumo finora.
    Da tenere conto nel consumo il fatto che io ho usato il leo gommato M+S tutto l’anno compreso l’estate dove ho anche fatto un migliaio di chilometri in due con tutti i bagagli nei giorni più caldi (non di proposito) dell’anno su strade roventi della croazia, probabilmente in quell’occasione il consumo è stato nettamente sopra la media, mi aspetterei che possa durare qualcosa in più se si evitassero viaggi in quelle condizioni, anche se per l’esperienza lo rifarei subito!
    Riassumendo, pneumatico che consiglio vivamente, in modo particolare se usate il leo in condizioni di tenuta critiche, se siete come me che viaggio in compagnia e tengo in modo particolare alla sicurezza penso sia un ottima scelta.
    So di essermi dilungato, ma ho scritto quello che vorrei leggere io stesso da una recensione: un buon misto di impressione personale, condizioni al contorno chiare e qualche dato numerico più o meno significante.
    Un saluto a tutti.
     
    .
  2. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Ciao... Quest'anno l'ho montata anch'io all'anteriore,e devo dire che mi ha dato subito tanta sicurezza...
    Ce l'ho da poco più di 1000 km ma fino ad ora sia su pioggia che su strada asciutta non posso assolutamente lamentarmi...
    Solo però che a differenza tua,io al posteriore,ho una gomma termica tassellata solo x l'inverno...
    E credo comunque(sicuramente)che a marzo/aprile rimonto le Michelin estive che avevo sotto fino a poco tempo fa... Anche se... A quanto pare stai dicendo che la city grip Winter va bene anche in estate...
     
    .
  3. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Ottime recensioni :)

    fai piu km tu con la gomma invernale, che io con le diablo... che mi sono finite in 6500 km :lol: :P
     
    .
  4. alexleo250
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione!
    Io anche monto Michelin city grip e fin ora ho fatto circa 7500 km anteriore e posteriore e ancora l'anteriore sembra nuova mentre la posteriore ha al massimo 1500km. Devo dire che ho notato una differenza notevole sul bagnato rispetto a quelle che montavo prima Dunlop che le sconsiglio a tutti, sono ottime sull'asciutto ma sul bagnato non hanno per niente aderenza, anche se ( a quanto dicono) sono fatte apposta, ma io ho i miei dubbi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    l'ho messa all'anteriore l'inverno scorso.
    va benissimo, ottima tenuta, sul manubrio mi da una buona sensazione "smooth", silenziosa digerisce quasi ogni cosa. pressoche insensibile alle giunture dell'asfalto laddove le "estive" traballano allegramente (stesso leo e stesse strade) .
    sempre e solo misura 120, per me.
     
    .
  6. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Quoto il commento di Gian...
    Anch'io quest'anno ho messo all'anteriore la 120... Per l'inverno "taglia" meglio acqua e se capita anche neve e terra(vedi macchine da rally su neve).
    Molto silenziosa e si sente il manubrio "morbido morbido"...
    Se proprio dovrei trovare un difetto, quando si pinza con l'anteriore si sente un rumorino tipo qualcosa che gratta...a noante di che...
    PS&OT:io sto già cercando una buona 130 estiva x l'anteriore...
    Voi che dite? Lascio la Winter? Pro e contro secondo voi?
    Ciao Leonardisti!!!
     
    .
  7. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Da quanto si dice in questa recensione, puoi tranquillamente lasciarla anche l'estate.

    Poi se vuoi montare una prettamente estiva, io consiglio vivamente le Diablo (io utilizzo la 120 anteriore)
     
    .
  8. maxxx147
     
    .

    User deleted


    Adesso ho montato la 120 anteriore...
    In estate decido se lasciare questa gomma o risparmiarla e montarne una nuova estiva sull'altro cerchio...
    Al posteriore sono a posto...
     
    .
  9. alexleo250
     
    .

    User deleted


    Io monto 130 anteriore, inverno e estate, da quasi 8000 km ed è ancora perfetta, sembra nuova
     
    .
8 replies since 20/11/2015, 13:57   1537 views
  Share  
.