forcella fa rumore quando freno e nelle buche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexleo250
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Il mio leo 150 del 2003 fa un rumore (toc, toc) quando freno o nelle buche. Ho già controllato dado e contro dado e in effetti erano un po lenti e faceva un po di gioco, li ho stretti e non fa più gioco, ma continua far rumore. Cosa potrebbe essere secondo voi?
    Grazie a tutti!
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Assicurati che il rumore che senti non sia dovuto alla pinza freno o le pastiglie.
    Escluso quello, o sono i cuscinetti (Senti qualche impuntamento?) o altrimenti sta qualche problemino nelle forcelle
     
    .
  3. alexleo250
     
    .

    User deleted


    Sono sicuro che non sia ne la pinza ne le pastiglie dei freni perchè le ho già controllate. Si ogni tanto sento un inputamento ma è molto lieve, per quanto riguarda la forcella cosa intendi? io l'ho controllata ed è dritta... cuscinetti controllati e anche quelli sono ok. cosa posso controllare oltre quello già detto?
     
    .
  4. luka'90
     
    .

    User deleted


    per esperienza se quando prendi una buca soprattutto in frenata senti toc toc con annesso colpo sullo sterzo sono le forcelle che vanno a fine corsa per via dell'olio stanco e forse anche delle molle mentre se ad esempio in una frenata un po' più vigorosa senti toc ma senza un avvertibile colpo sono i cuscinetti dello sterzo lenti che puoi registrare stringendo bene il dado sotto lo sterzo...
     
    .
  5. alexleo250
     
    .

    User deleted


    Io il toc lo sento nelle buche, anche io ho pensato il fatto degli ammortizzatori che vanno a fine corsa. E in effetti li ho caricati, a 8 cm di distanza, e in effetti il rumore è diminuito di molto, ma ancora lo fa, anche se devo dire che le molle sono un po scariche, ma niente di che. Quindi continuo a non capire da cosa sia provocato.
     
    .
  6. luka'90
     
    .

    User deleted


    il mio è un discreto concerto di rumori già solo dalle plastiche e ogni tanto su alcune buche comunque va a fine corsa anche se la forcella non è messa molto male.... un po' credo sia normale
     
    .
  7. alexleo250
     
    .

    User deleted


    Si può essere, lo fa anche il 250 di mio padre. Il fatto è che il mio non lo ha mai fatto è per questo che vorrei capire cos'è
     
    .
  8. luka'90
     
    .

    User deleted


    hai cambiato anche olio nelle forcelle?
     
    .
  9. alexleo250
     
    .

    User deleted


    Si ne ho anche messo un po in più perché le molle sono leggermente scariche
     
    .
  10. luka'90
     
    .

    User deleted


    dovresti mettere degli spessori sotto le molle per tamponare il fatto che sono un po' stanche
     
    .
  11. alexleo250
     
    .

    User deleted


    Spessori? Mai sentito, che tipo di spessori sono? E dove vanno messi?
     
    .
  12. luka'90
     
    .

    User deleted


    devi aprire le forcelle e una volta sfilata la molla sul fondo con delle fondelli crei uno spessore che comprime maggiormente le molle in modo da alzare leggermente la molla e farla andare meno a fondo corsa.... sul forum ci sono varie discussioni in merito
     
    .
  13. alexleo250
     
    .

    User deleted


    OK grazie.
     
    .
  14. alexleo250
     
    .

    User deleted


    ho visto la procedura da eseguire su altre guide, ma si parla di "provvisorio". Mettendo delle rondelle tra molla e tappo rischio di fare danno? Perchè, se fatto questo, vanno bene le lascerei cosi a quel punto.
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Non è una cosa provvisoria..

    E' una modifica che alcuni fanno per precaricare un po la molla e quindi dargli un po piu rigidità (anche io sul mio ci tengo un po di spessore)
     
    .
15 replies since 30/1/2016, 14:18   1552 views
  Share  
.