Variatore: vari problemucci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniele7788
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti!
    Oggi ho smontato il variatore (originale) del mio Leo 250st del 2001 e ho riscontrato alcune anomalie sulle quali avrei bisogno di un vostro parere:

    1)La puleggia mobile: la superficie interna della puleggia, ovvero quella che scorre sulla boccola è come "arrugginita"/mangiata, ci sono dei solchi irregolari e una polvere rossa che mi pare ruggine. A parte che mi sembra strano che arrugginisca, può essere una cosa grave?

    2)Sempre sulla puleggia mobile: ci sono due guarnizioni con una molla dentro, penso che siano dei paraoli/oring.Sono completamente arrivati, ad uno di essi ho dovuto togliere la molla perchè il movimento della boccola se la trascinava appresso...non riesco a trovare il ricambio in internet, mi sapete indicare dove posso trovare questi paraoli per il nostro variatore?

    3)Una volta rimontato tutta la trasmissione ho notato una stranezza: se metto la mano fra le due pulegge del variatore toccando la boccola, sento che dal lato della puleggia mobile quest'ultima e la boccola combaciano perfettamente.Dal lato della puleggia fissa c'e' invece una zona di qualche millimetro di "vuoto", ovvero sembra che fra la parete interna della puleggia fissa e la boccola ci sia dello spazio.Per essere sicuro di non aver montato male il variatore l'ho montato anche senza cinghia e questo spazio rimane....secondo voi è normale?


    Grazie e buona pasqua a tutti!
    Daniele
     
    .
  2. luka'90
     
    .

    User deleted


    puoi postare delle foto?
     
    .
  3. daniele7788
     
    .

    User deleted


    Ciao Luca,
    purtroppo mi ero dimenticato il telefono quando ho fatto il lavoro e non ho potuto fare foto...
    se mi dici quale parte del messaggio non ti é chiara provo a rispiegarmi meglio!
    grazie!
    Daniele
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    foto dei pezzi per capire un po meglio la loro reale condizione, e qualche particolare per capire il "punto 3", ossia dello spazio boccola ventolino.

    Purtroppo tramite messaggi non è semplice capire bene la situazione e quindi fare una diagnosi :)
     
    .
  5. daniele7788
     
    .

    User deleted


    Ciao Dino,
    si, appena ho un po di tempo provvedo a fare le foto e postarle cosi mi potete dare un giudizio sul reale stato dei pezzi.

    Per quanto riguarda il punto 2, si tratta effettivamente dei paraoli del variatore ma...brutta notizia: ho chiamato il ricambista Aprilia e mi ha detto che non li producono più!!!
    Gia sto girando senza un paraolio,che devo fare?ce ne posso adattare uno di un differente modello?qualcuno ha sostituito i paraoli e mi sa consigliare?


    Grazie ragazzi!
    Daniele
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    dovresti prendere le dimensioni del paraolio (o stanno scritte sopra o le devi effettuare tu) e trovarne uno uguale

    Anche se con tutti i problemi che dici avere, forse ti conviene cercare proprio un altro variatore.
    Attendiamo le foto per rendere meglio l'idea
    Ciao
     
    .
  7. daniele7788
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    ho provveduto a rismontare e fare le foto dei pezzi che vi dicevo...mi potete dare un giudizio?

    1) Variatore arrugginito/consumato
    IMG_20160409_112232

    2) boccola con i residui di ruggine/sporco del variatore...mi sembra che stia bene vero?
    IMG_20160409_111035

    3)altre due foto del variatore, mi sembra stia bene, cosa ne dite?
    IMG_20160409_111816

    IMG_20160409_112552

    4) per quello che riguarda il probnlema che non sono riuscito a spiegare bene vi invio le foto,
    la prima riguarda la puleggia mobile inserita, sta bene cosi come l'ho messa a battuta?
    IMG_20160409_114655

    la seconda riguarda la zona dove scrorre la cinghia una volta montata anche la puleggia fissa, vedete che c'e' una sorta di scalino?la mia impressione è che le due puleggie dovrebbero essere piu vicine, voi cosa pensate? piu di cosi non riesco ad avvicinarle!
    IMG_20160409_114829


    Grazie come sempre per le preziose info che mi saprete dare!|
    Daniele
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    quella che dici essere ruggine, mi sembrano reperti archeologici di chissa che grasso.
    Provvedi a pulire tutti i pezzi accuratamente con benzina, pennellino, aria compressa e stracci.

    La boccola sembra un po usurata... magari posta una foto dopo una accurata pulizia e vediamo meglio.

    "Lo spazio" tra le due pulegge mi sembra che sia tutto ok... devi semplicemente assicurarti che il piattello vada a battuta sul bordo dello spinotto

    Ciao :)
     
    .
  9. daniele7788
     
    .

    User deleted


    Ciao Dino,
    spero che sia grasso vecchio come dici tu..pero mi sembra starno perche se vedia la prima foto, quella del variatore, sembra più la consistenza di un muro poroso, una pietra polverosa, non so spiegarti...sembra proprio mangiato!comunque riprovero a smontare e pulire con benzina e riposterò le foto!

    per quanto riguarda lo spazio tra le due puleggie, potresti cortesemente rispiegarmi cosa controllare?il piattello fisso deve toccare la boccola?

    Grazie ancora!
    Daniele
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    io penso che sia grasso... prova a pulirlo come ti ho detto, puoi provare anche a farlo saltare con un cacciavite fisso facendo attenzione a non applicare troppa forza e a scalfire.
    Se è come penso, se ne viene tutto quel "poroso" :)

    Per lo spazio... in pratica devi solo assicurarti che la semipuleggia fissa (o piattello che dir si voglia ) vada a finire a battuta contro lo spinotto (boccola).
    E' tra questi due che non deve rimanere spazio... non tenere in considerazione il variatore.

    Spero di essermi fatto capire, per qualsiasi altro dubbio o delucidazione, chiedi pure.
     
    .
9 replies since 25/3/2016, 23:55   400 views
  Share  
.