Rinnovo forcelle e sospensioni!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniele7788
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vorrei procedere a rimettere completamente a posto forcelle e esospensioni del mio Leo,non sono esperto quindi vorrei qualche consiglio.
    SOSPENSIONE POSTERIORE:
    Al momento ogni buca o pave che prendo è un delirio, sono costretto ad alzarmi in piedi sullo scooter per non rompermi la schiena quindi penso che le sospensioni siano belle che arrivate :-) vedo che consigliate a tutti i bitubi che sono fantastici ma sinceramente non ho voglia di spendere 300€ per un mezzo che ne vale poco piu e che magari domani dovro rottamare perche si rompe quyalcosa che costa troppo per aggiustarlo, quindi pensavo di comprarli usati su ebay, ho visto che si trovano tgra i 20€ e 50€ la coppia che ne dite?la mia maggior preoccupazione è di comprarli e scoprire che sono poi arrivati dei miei!
    devo fare qualche prova specifica per vedere come stanno prima di montarli?
    Ma non si possono rigenerare come si fa con la forcella?

    FORCELLA:
    Anche la forcella è arrivata,i paraoli sono andati e penso che sto camminando a secco...come tocco il freno affonda tutta!Ho trovato qui sul forum una guida fatta bene per rigenerarla quindi seguiro quella, avete consigli su quali paraoli commerciali comprare?Gia che ci sono mi conviene cambiare anche i parapolvere e qualche altro pezzo/guarnizione dato che vista l'eta del mezzo penso che qualsiasi cosa di gomma che non si sia ancora rotta si rimperàò a breve?
    un ultima cosa, per vberificare se gli steli sono in buone condizione devo smontare la forcella o posso verificarlo dall'esterno?la parte di stelo che fuoriesce non mi sembra sia graffiata...


    Grazie mille per i consigli che saprete darmi e per la consueta disponibilità,
    Daniele
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    davanti cambi l'olio e sei a posto.
    dietro non puoi fare nulla se non sostuirli, prova a prendere qualcosa di piu economico. non sara' il topo ma pazienza.
    puoi invece fare un lavoretto godurioso. mettere mano ai silent block. e' una cosa che non fa nessuno ma da eccellenti risultati.
    bisogna praticamente levare il motore, per lo meno lo si deve staccare. e levare qualche altro pezzo dal telaio.
    tamponi di gomma e campane alla mano, con una spesa di 9,90 si fa cosi.
    resina bicomponente "bisonite" presa dal fai da te, si fa una "camicia" all'interno della campana in modo da ridurre il "gap" che c'e' tra campana e tampone. io l'ho portata a poco piu di zero (mezzo millimetro, ..) procedi a strati e alla fine nel caso rifinisci con carta abrasiva fine.
    monti tutto (tanto gia che hai tutto in mano pulisci ingrassi eccetera).
    vedrai come si trasforma.
    a quel punto quei gabinetti di ammo originali ... van quasi bene. (non e' vero, a me fan venire male di schiena, ce li ho sul leo rosso ...)
    perche il motore e' tenuto dagli ammo e dal tampone, se il tampone e' mollo e deteriorato e metti i bitubi ... lavorano solo e molto male i due tamponi di gomma. provare per credere.
     
    .
  3. daniele7788
     
    .

    User deleted


    grazie Gian dei preziosi consigli,
    anche se non so bene come procedere a fare il lavoro che tu mi indichi, cerco di reperire quante piu info sul forum (perche penso ne abbiate gia discusso) qualche video su you tube e semmai se avessi bisogno di qualche ulteriore consiglio ti riscriverò.
    Tra l'altro anche se non so dove sono ubicati i silent block e se si possano controllare senza smontare tutto, penso che siano arrivati, perchè ogni buca che prendo seto un romore di ferraglia ncome se avessi una catena nel bauletto o se il cavaletto sbattesse...e a naso mi sa che sono proprio questi silent block, visto il nome :-) che dici?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    i due tamponi in gomma sono di non facile reperibilita', e comunque costano parecchio (50 euri l'uno e ce ne vogliono 2).
    in genere nei motorini vecchi sono rovinati.
    e comunque -mettiamoci l'anima in pace- gli ammo post aprilia fanno cagare.
    anni fa ho provato a sistemarne un paio ( i miei dell'epoca), tempo perso.

    almeno davanti puoi procedere in autonomia.

    comunque, io ho preparato giusto oggi le campane per mio secondo leo, "ottobre rosso" . domani danno acqua, se le monto magari ci faccio qualche foto.
    avevo provato a ridurre il "gap" usando il nastro americano sul tampone in gomma, ma e' stato un errore da dilettante.

    LEGGO ORA che hai un 250 !
    e' diverso dal mio (ROTAX) e lo sbatacchiare potrebbe essere altro perche il telaio e' diverso.
     
    .
  5. daniele7788
     
    .

    User deleted


    Si Gian ho un 250 mannaggia!
    Vedo di trovare la procedura per il mio motore....certo che se devo spendere 100€ per i tamponi è un bel salasso...ovviamente prenderli usati non ha senso!

    Senti ma come hai fatto ad arrivare a 228000km?Spero di arrivarci anche io un giorno!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    lo uso tutti i giorni da quasi 18 anni.
    ma da un mese ho ridotto drasticamente l'uso in quanto vado al lavoro col treno causa la statale chiusa da una frana (ricordi la milano sanremo in autostrada ?)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Salve, interessato anche io problema silent che barcollano: Gian sopra dici "....si fa una "camicia" all'interno della campana in modo da ridurre il "gap" che c'e' tra campana e tampone. io l'ho portata a poco piu di zero (mezzo millimetro, ..) procedi a strati e alla fine nel caso rifinisci con carta abrasiva fine. ......" Potresti meglio spiegare: Come distribuisci la resina? su tutta la superficie della campana e come procedi per il giusto spessore? a step. Deve essere uniforme lo spessore e se ne metto troppa si carteggia come dici tu. La stendi con un pennello??
    Ma se il silent è rovinato, tipo gomma come screpolata, torto, ecc si risolve lo stesso con questo intervento che dici? Grazie dei tuoi consigli.
    Metti delle foto se puoi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    azzz sono in ritardo con la risposta e me ne scuso.
    allora, uso la resina bicomponente "bisonite" che utilizzo da sempre per sistemare le filettature delle carene (anche se incollate ci sono sempre tutte eh !!! ).
    impasto i due materiali (e vanno amalgamati per benino) e li spalmo ... prima con lo spatolino in dotazione e poi ... con un dito. :)
    procedo a strati successivi, per essere abbastanza omogeneo, il gg dopo passo un po di abrasiva sulle asperita' che impediscono l'inserzione.
    secondo me un tampone un po rovinato, non troppo, puo' continuare a lavorare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ciao Gian, nessun problema per il ritardo, gentilissimo lo stesso. Chiara la tua spiegazione. Per adesso sto andando con i selent un po rovinati. appena posso metto mano e con le tue istruzioni farò di sicuro un bel lavoro. In pratica lo spazio tra tampone (silent) e campana deve tendere a zero? Grazie
     
    .
8 replies since 30/4/2016, 19:18   459 views
  Share  
.