Motore ko

sono nuovo mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Met-Max
     
    .

    User deleted


    Il mio Amato scooter mia ha lasciato ad agosto di 2 anni fà mentre mi recavo al mare mi mentre mi sorpassavano mi segnalavano fumo bianco io controllando l'indicatore della temperatura che era in arco rosso fermai subito lo scooter il fumo era dovuto ad un eccesso di surriscaldamento , il tappo dell'olio era saltato via e l'olio andava sulla marmitta causando il fumo lo lascia nell'aia di una casa colonica vicino alla strada ero vicino alla località di Cervia mi procurai di andarlo a recuperare con olio ed un tappo nuovo non ero tanto distante da casa .Rabboccai l'olio e misi il tappo e provai a vedere se partiva . Partiva regolarmente mi misi in strada per tornare scortato da un mio amico ma dopo una decina di chilometri scaldava di nuovo mancavano circa 12 km al rientro alla base ricominciava a fare fumo , il mio amico torno' indietro e recuperò il tappo che per la temperatura si era staccato e si era consumata l'asta di controllo rabboccammo e e mi avvicinai a circa 4 km da casa i, accostai il motore partiva ma non reggeva la compressione controllando trovammo una crepa sul carter lato statore nessun segno di colpo di pietra o altro evidentemente era dovuto all'eccesso di calore decisi di riportarmelo a casa a piedi e da allora e stato fermo per 2 anni nel mio garage da marzo di quest'anno ho deciso di metterci io le mani ed ho iniziato a smontare sconsigliato dall'amico che mi ha permesso il recupero del mezzo ora ho tolto il blocco dal telaio , ho tolto il carter lato variatore e controllato se il pistone girava , gira ho tolto il carter lato statore , ho scaricato un manuale officina da un link rumeno è in italiano spagnolo e inglese ma a questo punto sono fermo perchè ieri un meccanico mi ha detto che nei rotax non si fa la rettifica del cilindro perchè il Rotax ha il pistone in lega di cromo e che quindi ha delle tolleranze diverse mi ha riferito che andava sostituito il cilindro., inoltre andava spurgato bene il circuito di raffreddamento , tutto questo perchè gli ho riferito che lo scooter aveva già subito un guasto grosso si era rotto l'alzavalvola delle valvole di aspirazione questa cadendo miha spaccato le valvole ha sfondato il pistone e leggermente peegato la biella nonchè grattato la testata tutti lavori che io ho fatto eseguire in officina spendendo non poco. Sono deluso profondamente e io il mio leo non lo voglio rottamare anche perche dopo averci speso 1100 euri non sono ancora venuto a capo di niente mi trovo nel linbo dei dannati :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    tranquillo !!!!
    ho qui sulla scrivania, per i curiosi, 3 valvole e cio' che resta di quello che era il pistone.
    della 4 valvola si sono perse le tracce, "valvola ignota".

    successivamente di 2 motori ne ho fatto uno.

    il motore rotax e' tutto alluminio, se si rovina si butta. vai da uno sfasciacarrozze, vedi cosa trovi e anche li, da 2, uno. piu un po di "spareparts" che non guastano mai.

    quello che non so e' dirti con certezza il motivo dello 2sparo" del tappo olio. evidentemente ci finisce troppa pressione, ma nn ne conosco il motivo. uno potrebbe essere ul livello esagerato dell'olio (a quel punto allungato con acqua o benzina).

    per vedere se i componenti pregiato sono ok, devi levare la testa e controllare la superficie del cilindro.

    1100 eur per ogni leo che ho resuscitato non sarebbero malaccio, cosi giusto per i vizi :-)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    certo che qualche anno fa quella zona pullulava di leonardisti !!!
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Non so il tuo grado di conoscenza, quindi mi permetto di dirti che non basta verificare che il pistone faccia "su e giù", ma bisogna verificare che non abbia preso una scaldata (sul mantello e le fasce si formano delle righe.. stessa cosa sul cilindro)
    In effetti non si può rettificare il rotax (o meglio, si dovrebbe rifare il riporto della canna che costa uno sproposito), quindi ti conviene cercare un gruppo termico usato (o direttamente un blocco motore)... tanto i prezzi dell' usato ormai sono abbastanza bassi.

    Il fatto che saltava il tappo è perche si formava troppa pressione nei carter.
    Hai sbagliato che quando lo hai rimesso in moto hai aggiunto solo l'olio e non anche l'acqua (almeno da quanto ho capito)

    Quindi potrebbe essere dato o dall' eccessivo aumento delle temperature, o dal troppo olio come dice gian o tanto per fare un esempio anche dal recupero dei vapori dell' olio tappato... potrebbero essere un sacco di cose, bisogna quindi controllare un po il tutto.

    Ma come hai fatto a spendere gia 1100€? ....è uno sproposito su uno scooter che non vale la metà

    Comunque aggiornaci che cerchiamo di aiutarti :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ma se vuoi posso darti il motore completo del mio Leo 200 che ho fermo in garage perché ho rimontato il 150...
     
    .
  6. Met-Max
     
    .

    User deleted


    [size=24
    ][/Dopo aver smontato cilindro testata e tolto il pistone mi sono recato dal Tornitore e ho scoperto che il pistone è ok i segmenti pure il cilindro necessita di una lappatura e dalla guarnizione di testa si vedeva che la testa aveva subito una leggera scaldata il tornitore mi riferisce che dovendo smontare la testa necessitano le guarnizioni di valvole . ho quindi comprato un kit smeriglio della Athena solo che stamattina ( 26-6-2017) mi ha detto che smontando la testa le valvole di scarico hanno la parte terminale delll'asta non piatta ma leggermente arrottondata e che per tale motivo occorrono anche 2 registri valvole nuovi ! :angry: . ho visto su ebay dei prezzi folli es 110 euri . voi avete qualche dritta oppure produttori aftermarket . aiutatemi .. non riesco a vedere il fondo del tunnel dalle mie parti blocchi interi non ne trovo . avevo trovato un blocco scarabeo rotax a Bologna ma mi hanno chiesto 350 euro con circa 28000 km cosi diceva il meccanico ... non so che cosa fare ? ]
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    la sommita' delle valvole si deforma un po, non dovrebbe ma succede. con una passata leggerissima di fresa dremel si rimuove la deformazione e cosi si puo' sfilare la valvola che altrimenti non passera' mai dalla sua guida.
    registro nuovo ? ma in che condizioni e' , mai vista una scena simile. buttati solo in caso di rottura valvole.

    sui componenti del gruppo termico non si tornisce nulla. o meglio non vedo cosa si possa tornire.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Purtroppo i ricambi originali costano un occhio...Se vuoi io ho tantissimi ricambi compresa una testa intera...
     
    .
7 replies since 23/5/2017, 09:37   88 views
  Share  
.