Leo 150 del '98 - fermo 5anni - problema di ripresa

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  1. BeppeLeon
     
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    Carissimi leonardisti, scarabeisti, c1isti(ce ne saranno fra noi?) e amici tutti del forum eccomi finalmente.
    Scusate se mi dilungherò, ma provo a dare più info possibili per non far perdere tempo a nessuno.

    Ho rimesso in strada il mio Leo 150 (tutti pezzi originali o analoghi) del '98 rimasto fermo per oltre 5anni ...
    sostituiti: 1)serbatoio, crepato in vari punti sulla parte superiore,
    2)tubi benzina e depressione... erano disintegrati
    3)carburatore, soprattutto per problemi di avvio
    Effettuato manutenzione "di base". Mai registrato le valvole però (30400km circa)...
    Ho fatto prima un giro di circa 25 km ...poi un bel giro di oltre 50km di cui 30 circa sulle strade dell'Etna.
    Però il Leo non sta andando come dovrebbe. Infatti ha una ripresa pietosa! In particolare dai 30 ai 55/60 rimane bassissimo di giri e anche a gas spalancato sembra come se stessi accelerando solo con "un filo di gas"...impossibile sorpassare o comunque molto pericoloso...
    ... ma credo che il motore sia ok perché superati i 60 "si sveglia" e anche sulle salite etnee raggiunge senza problemi i 110kmh e spinge e ne vuole ancora...
    ...da quel che ho letto qui potrebbe essere un problema di trasmissione, in particolare di molla di contrasto..
    ..la cinghia l'avevo cambiata da poco prima del fermo di cinque anni, ma sto pensando di sostituirla comunque ché magari si sarà irrigidita...
    Una cosa un po' strana però è che davvero sembra con un filo di gas dai 30 ai sessanta.... cioè anche a gas spalancato non fa il tipico rumore cupo da marcia alta...
    ... per chiarire il concetto: su un'auto qualsiasi, magari con poca coppia ai bassi, se la marcia è alta rispetto alla velocità più pesti sul gas più il rumore è cupo e "senti" che sta entrando troppo carburante rispetto ai giri del motore. Ma forse fra il casino dello scarico e soprattutto del casco LIDL, sul Leo non sento questo "accupamento" (non la conosco una parola in italiano che renda altrettanto l'idea)

    nota: circa 3mila km prima di restare fermo in garage 5 anni, un gommista disastroso mi montò al posteriore una gomma "sbagliata" (tipo 140/60/12) quindi più piccola come diametro totale... scatto e ripresa mostruosi fino ai 50kmh (tendeva a impennare in due), ma per i primi 500km circa dai 50kmh in poi, soprattutto se doveva spingere in salita, faceva una cosa strana, ossia non "cambiava marcia" rimaneva alto di giri ma non superava i 50/55kmh... dopo, come scritto, circa 500km si è come adattato "da solo" ed ha ricominciato a spingere senza troppi problemi .. anche in due in salita raggiungeva gli 80 e più.
    ...ci sta che qualcosa nella trasmissione possa essersi usurato in modo anomalo durante i 3000km percorsi con la ruota "piccola"?

    Adesso è proprio troppo lento... please...help me...

    Cosa ne pensate?
    Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.

    Edited by BeppeLeon - 4/6/2017, 11:53
     
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  2. DiNo_
     
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    bisogna individuare se è un problema di alimentazione o della trasmissione.
    opto più per la seconda, ma non si sa mai..

    Sul cavalletto centrale sale bene di giri?

    Comunque smonta la trasmissione e fagli una bella rinfrescata.
    pulisci tutto (ma tutto proprio ad eccezione della cinghia, che per gli anni che ha ti conviene cambiarla) con benzina, e poi ingrassi dove necessario con grasso nuovo.
    Smonta anche il correttore di coppia per verificare che non ci siano strane usure e che ci sia il grasso. controlla anche i cuscinetti all' interno del correttore.

    Inoltre, verifica se la ruota gira liberamente e che non abbia gioco... potresti avere qualche problema ai cuscinetti o agli ingranaggi, perche questo "problema" che non superava i 50 con una gomma poco diversa mi puzza un po...
     
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  3. BeppeLeon
     
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    Dino grazie infinite per la tua risposta.. telepatia ..hai risposto 4 min dopo che ho aperto la pag del forum :-D

    Si, sale bene di giri.
    Ho percorso un centinaio di km da quando l' ho riattivato e va un po' meglio km dopo km
    .domanda OT: i prodotti per pulizia completa motore tipo stp(5in1), tunap etc.. rischiano di danneggiare la membrana del carburatore ?o posso usarne senza problemi?
    chiuso OT, grazie.

    La ruota non mi pare abbia gioco destra/sinistra se intendevi questo.
    Ma facendola girare sia avanti che indietro ha un momento, due centimetri di movimento, che è molto libera .poi continuando a girare si sente come sbattere metallo con metallo, gira un poco meno libera e si sente un rumore come di ingranaggi asciutti !!

    Quello che posso fare a breve è controllare l'olio trasmissione...
    ...e temo che avrò una brutta sorpresa..
    Non mi occupavo io della manutenzione:
    fino ai 25000km circa meccanico/concessionario truffaldino, poi un meccanico "generico" onesto ma che un po' snobba un po' non ci vuole perdere troppo tempo sugli scooter e sicuramente per molti aspetti ha un approccio troppo leggero "questo va bene così. Quello non serve anche se c'è scritto sul manuale"....
    Ed è il meglio che ho a Catania, purtroppo. OT Anzi se qualcuno ne conosce uno bravo che non mi prenda per il Q se gli chiedo di registrare le valvole accetto consigli, grazie grazie )) chiuso OT

    Appena potrò farò (se potrò, ..difficile.. mancano tempo e attrezzi, ma davvero voglio trovare il modo di metterci mano solo io fin dove arrivo), o farò fare se trovo un meccanico più scrupoloso, tutto quello che mi hai consigliato.

    nota: in effetti ha un comportamento incostante. A volte da fermo scatta bene, a volte parte un po' moscio (basso di giri) o accelera in modo lievemente tremolante, tipo un po' a scatti brevi brevi.

    Si la questione della ruota piccola sembra molto strana anche a me.

    Grazie ancora.
     
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    consiglierei anche una bella pulita alla trasmissione.
    con smontaggio del corretore di coppia, pulizia interna e grasso nuovo.
    il saltellare in partenza/accelerazione a volte lo fa la campana sporca

    olio trasmissione da cambiare certo.
    anche quello dei freni ..... di che era geologica e' ?
    olio forche .... sara' del 98 :(
    per il circuito benzina hai fatto benissimo.

    la membrana e' ok, senza forellini?

    un'occhiatina alle valvole pero' ce la darei . magari va bene (magari no)
    per il motore la pulizia eccetera, puoi anche usare un olio meno pregiato e cambiarlo spesso. secondo me e' lo stesso, anzi ti ritrovi con l'olio sempre fresco.
     
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  5. BeppeLeon
     
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    Grazie mille Gian.
    Effettivamente ho descritto questi sintomi a conferma di quanto intuito da Dino. E da quel che scrivi mi sa che ci siamo..

    Freni e forcelle li ho tenuti in buona salute dai 25000 in poi ...e anche il raffreddamento. Adesso sono arrivato a 30400 circa.
    Mentre la trasmissione...
    beh ..mai toccata ..rischio di trovarci (se ce n'è ancora) grasso e olio originali della friggitoria Aprilia...

    La membrana penso sia ok. Il carburatore mi è stato venduto da Zenzero85, e come ho scritto nel feedback pare nuovo nuovo. L'ha trattato bene e il Leo spinge bene in allungo. Non credo ci siano problemi carburatore/motore. Mi chiedevo e chiedevo a voi esperti se posso usare gli additivi per pulizia disincrostazione aspirazione/scoppio da mettere nel serbatoio benzina (tipo Stp 5in1).

    L'olio motore vorrei mettere al prossimo cambio lo shell helix ultra 5w40.
    L'ultima volta l'ho comprato online a 9.5€ comprese le spese per l'auto (1000 tre cilindri, 84000km)... risultati eccezionali. Consigliatissimo.

    Grazie mille.

    Edited by BeppeLeon - 5/6/2017, 22:59
     
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  6. DiNo_
     
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    Che io sappia non ci sono controindicazione per i motori a carburatori per gli addittivi, puoi usarli tranquillamente nelle dosi prescritte.

    Confermo quanto detto in precedenza, di dare una rinfrescata a tutta la trasmissione, e verificare quel rumore metallico che dici quando giri la ruota, se sono gli ingranaggi, il disco del freno o cuscinetti...

    Se hai manualità e qualche attrezzo non troppo a "giocattolo" potresti anche procedere personalmente con lo smontaggio.
    ci sono degli attrezzi per bloccare il variatore e la friziona per smontarli senza l'uso della pistola.

    Per qualunque altro dubbio chiedi pure :)
     
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  7. BeppeLeon
     
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    Grazie davvero Dino.
    Anche per l'incoraggimento :-)
    '''avere a che fare con i meccanici è sconfortante qui a Ct. Hai sempre il forte dubbio che ti stiano prendendo per i fondelli.. appena ho un po' di tempo vi racconto qualche disavventura esemplare.

    Buona giornata a tutti.
    Vi aggiorno appena ci metto mano.
    Grazie 1000 !!!
     
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    meccani-conan
    che con la pistola pneumatica -quando tu non ci sei- fa cose che noi umani .....

    c'e' da dire -e l'ho ribadito piu volte- che le ore di lavoro costano tanto uguale che sia un ciao o un cbr 1000.
    quando uno arriva con un motorino che non vale una cippa presentare una "parcella" da due, tre o piu biglietti verdi e' imbarazzante, difficilmente giustificabile ad un cliente inesperto/poco sensibile e comunque squattrinato (altrimenti lo avrebbe sostituito 10 anni prima)
    e allora "ci si da' di piatto" come si dice qui da me. cioe' si fa finta di lavorare, si disincentiva, si sconsiglia.

    io sono arrivato dove sono arrivato perche dopo il secondo tagliando (1999) non mi han piu visto se non per le -tante- gomme, ma ho speso un capitale in "tools" e "spares". e mi sono divertito.
    non bevo, non fumo, niente calcio che mi fa cagare, ...niente sesso che son vecchio ....
    musica , nikon e leo.
     
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  9. BeppeLeon
     
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    Carissimi vi avevo promesso storie agghiaccianti di meccanici and co.
    ...beh temo proprio di n o n andare OT raccontandovi quanto seguirà... infatti, anche se non ho ancora neanche guardato il mio leoncino da quando ho scritto l'ultima volta, leggendo qui sul forum le pagine relative a trasmissione, ruota posteriore, cuscinetti etc.. ho avuto una tragica illuminazione...
    Molti anni or'sono, tornando a casa da uno dei lavori più scrausi che ho mai fatto (part-time in un call-center... sottosotto ..sottopagato) mi si lacera la gomma posteriore ormai alla tela (vi prego non dite nulla... non c'avevo una lira)... guarda caso proprio davanti un'officina di gommista in città (Catania!)...

    Quello che è successo dopo e degno forse dei peggiori incubi di Gian62 (Meccani-conan!!).
    L'ominide che ha smontato la ruota, in circa tre ore a colpi di pistola alternati a mazzate feroci con una varietà di utensili da torturatore di film horror, è riuscito a:
    1-distruggere il dado
    2-Rovinare 2mm almeno di filettatura del mozzo
    3-montare una gomma di misura sbagliata
    4-montare un dado d'un metallo schifoso che ...

    ...dopo 1000km si è allentato all'improvviso mentre eravamo in due, per fortuna appena usciti di casa a bassissima velocità;
    un altro gommista è venuto a recuperarmi con un fiorino! Io mi sono infilato-accartocciato- dietro con il Leo... viaggetto memorabile...
    Ha poi dovuto tagliare via alcuni mm del mozzo per poter inserire un dado fornito dal lui che mi ha "garantito" (effettivamente non ha dato problemi finora). Tutto ciò molti anni fa. ...
    Circa a ottobre dell'anno scorso ho portato a spinta il Leo, fermo da oltre 5anni in garage, dal meccanico chiedendogli di rimetterlo in strada al meglio..
    ...i dettagli di questo ulteriore intervento ve li racconterò un'altra volta.
    Fatto sta che, temendo che il gommista (un altro ovviamente) potesse stuprare il Leo come il suo collega in passato, ho chiesto al meccanico di smontare lui la ruota, e poi l'ho portata a far sostituire la gomma....
    Ma da particolari e discussioni successive ho capito che probabilmente è un "caimano" anche il meccanico e potrebbe avere mazzuliato in malo modo il Leo anche lui... azz....

    Messe insieme le vostre risposte, le conseguenti letture di approfondimento qui sul forum e questo che vi ho scritto ora....
    Beh... diciamo che "ho fatto 2+2"...
    E temo, da totale profano -me li posso vagamente immaginare- danni consistenti e varii...
    Speriamo bene. Domani dovrei riuscire a comprare l'olio per la trasmissione. ...intanto vedo cosa esce da lì. ...paura!

     
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  10. DiNo_
     
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    CITAZIONE (BeppeLeon @ 8/6/2017, 01:23) 
    è riuscito a:
    1-distruggere il dado
    2-Rovinare 2mm almeno di filettatura del mozzo
    3-montare una gomma di misura sbagliata
    4-montare un dado d'un metallo schifoso

    Ahahah.... insomma, uno bravo in quello che fa.

    Dai, chi fa da se, fa per 3.
    Vedi che risolvi il problema :)
     
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  11. BeppeLeon
     
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    Carissimi Gian62 e DiNo_
    Scusate se non ho più dato notizia ma sono stato travolto dalla quotidianità e dal lavoro.
    Non ho potuto fare molto se non verificare nuovamente il gioco della ruota posteriore e muovendola con più decisione il gioco c'è e come! Durante questo periodo in cui non ho scritto ho cercato un'officina seria per fare tutti i lavori che mi avete consigliato e penso proprio di averla trovata. Si tratta di un gruppo di meccanici a Belpasso (Ct) che da vent'anni circa lavorano moltissimo anche sui rotax, infatti si occupano di quad e di assistenza durante escursioni in quad e competizioni motocross.
    Mio zio ha un quad, mio fratello l'ha avuto.. quindi c'è un rapporto consolidato col proprietario dell'officina ...che spero si tradurrà in un prezzo ragionevole, ma sono cosciente di essermi rivolto a meccanici "costosi"... speriamo bene...
    Vi farò sapere come va il leoncino dopo i lavori:
    -(Probabile) cuscinetti ruota post.
    -cambio olio trasmissione e filtro trasmissione (repsol 8€+ spugna RMS da ritagliare 6€ )
    -sostituzione cinghia (ho preso la bando, 20€)
    -verifica/registrazione gioco valvole
    -verifica catena trasmissione
    -(forse) cambio olio e filtro olio (dovrebbero essere stati sostituiti a novembre poi ho fatto circa 100Km, ma leo era fermo da cinque iars).
    -verifica liquido radiatore
    -verifica, pulizia, ingrassaggio di trasmissione/variatore/rulli/correttore di coppia.
    E spero non ci siano sorprese.
    Un grazie enorme e un grande grande abbraccio a voi e a Zenzero85, che mi ha aiutato e sostenuto vi mail e tel.
    A presto. Viva i Leo! :-D
     
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  12. DiNo_
     
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    non c'è da scusarti.
    Allora confidiamo tutti in questa officina, che faccia un buon lavoro e che non si prenda cifre assurde.
    Dopo aver fatto gli interventi elencati, dovrebbe riprendersi alla grande :)
     
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11 replies since 3/6/2017, 19:59   249 views
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