Leo 150 del '98 - fermo 5anni - problema di ripresa

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  1. BeppeLeon
     
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    Carissimi leonardisti, scarabeisti, c1isti(ce ne saranno fra noi?) e amici tutti del forum eccomi finalmente.
    Scusate se mi dilungherò, ma provo a dare più info possibili per non far perdere tempo a nessuno.

    Ho rimesso in strada il mio Leo 150 (tutti pezzi originali o analoghi) del '98 rimasto fermo per oltre 5anni ...
    sostituiti: 1)serbatoio, crepato in vari punti sulla parte superiore,
    2)tubi benzina e depressione... erano disintegrati
    3)carburatore, soprattutto per problemi di avvio
    Effettuato manutenzione "di base". Mai registrato le valvole però (30400km circa)...
    Ho fatto prima un giro di circa 25 km ...poi un bel giro di oltre 50km di cui 30 circa sulle strade dell'Etna.
    Però il Leo non sta andando come dovrebbe. Infatti ha una ripresa pietosa! In particolare dai 30 ai 55/60 rimane bassissimo di giri e anche a gas spalancato sembra come se stessi accelerando solo con "un filo di gas"...impossibile sorpassare o comunque molto pericoloso...
    ... ma credo che il motore sia ok perché superati i 60 "si sveglia" e anche sulle salite etnee raggiunge senza problemi i 110kmh e spinge e ne vuole ancora...
    ...da quel che ho letto qui potrebbe essere un problema di trasmissione, in particolare di molla di contrasto..
    ..la cinghia l'avevo cambiata da poco prima del fermo di cinque anni, ma sto pensando di sostituirla comunque ché magari si sarà irrigidita...
    Una cosa un po' strana però è che davvero sembra con un filo di gas dai 30 ai sessanta.... cioè anche a gas spalancato non fa il tipico rumore cupo da marcia alta...
    ... per chiarire il concetto: su un'auto qualsiasi, magari con poca coppia ai bassi, se la marcia è alta rispetto alla velocità più pesti sul gas più il rumore è cupo e "senti" che sta entrando troppo carburante rispetto ai giri del motore. Ma forse fra il casino dello scarico e soprattutto del casco LIDL, sul Leo non sento questo "accupamento" (non la conosco una parola in italiano che renda altrettanto l'idea)

    nota: circa 3mila km prima di restare fermo in garage 5 anni, un gommista disastroso mi montò al posteriore una gomma "sbagliata" (tipo 140/60/12) quindi più piccola come diametro totale... scatto e ripresa mostruosi fino ai 50kmh (tendeva a impennare in due), ma per i primi 500km circa dai 50kmh in poi, soprattutto se doveva spingere in salita, faceva una cosa strana, ossia non "cambiava marcia" rimaneva alto di giri ma non superava i 50/55kmh... dopo, come scritto, circa 500km si è come adattato "da solo" ed ha ricominciato a spingere senza troppi problemi .. anche in due in salita raggiungeva gli 80 e più.
    ...ci sta che qualcosa nella trasmissione possa essersi usurato in modo anomalo durante i 3000km percorsi con la ruota "piccola"?

    Adesso è proprio troppo lento... please...help me...

    Cosa ne pensate?
    Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.

    Edited by BeppeLeon - 4/6/2017, 11:53
     
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11 replies since 3/6/2017, 19:59   251 views
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