Maledetta frizione posteriore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, sono un fiero possessore leonardo 150 del 99. Ieri ho smontato frizioine e variatore per manutenzione. Possibile che non riesco a separare le pulegge posteriori? Ho provato in tutti i modi ma niente . Quei maledetti perni interni non riesco a toglierli,anche perche' ho comprato i due paraoli e non riesco a sostituirli. Porca zozzaccia sembra che sia facile e invece niente.
    Poi sul perno dove scorre la puleggia mobile ho trovato delle lesioni. Credo che sia ora di cambiarla pero' cazz volevo togliermi la soddisfazione i di separarle e cambiare i paraoli. Tutto sommato il gruppo sembra in buone condizioni....Poi un'altra domanda :
    ho notato che sul carter trasmissione ci sono due buchi liberi come se mancassero le brugole. Io non l'ho mai aperto. Possibile che sia cosi?Forse si sono tolte o chi lo aveva prima di me abbia smontato e poi non ha rimesso tutte le viti?( ne dubito perche' quando l'ho preso aveva 5000 KM). Vi posto le foto della frizione e del carter fiducioso che voi sappiate darmi le risposte giuste o perlomeno qualche dritta. Vi ringrazio a tuttil.
    Ps. Per chi sta' a Roma in Via tiburtina altezza incrocio S.Basilio c'e' la ditta Atepir che vende anche paraoli e o'ring a prezzi ottimi.
    Pensate che l'o ring originale del variatore mi hanno chiesto 15 eurini.... Li non l'avevano cosi grande ma ho risolto con queelo a metraggio e un po di pasta per guarnizioni...
    Attached Image
    Frizione leo

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allego foto carte trasmissione
    Attached Image
    Carter tarsmissione

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    primo
    i perni vengon via "da fuori". devi sfilare la coppella che fa da sede alla molla di contrasto
    secondo
    sul carter trasmissione ci sono due buchi liberi come se mancassero le brugole
    esatto. togli tutte le brugole e due le avviti in quei fori: funzionano da estrattore. (meccaniconan va di mazzuola)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie gian per la risposta. Non avrei mai pensato che i buchi liberi servissero per far da estrattore.Grande. Scusa ma cosa sarebbe la coppella? La puleggia che scorre? Io mi incaz.... possibile che non si sfila? Se non rislovo i paraoli dovro' buttarli perche si seccheranno a forza di aspettare.....Io quando muovo la puleggia mobile si blocca......sai dirmi cosa puo' essere quel buco evidenziato in rosso sulla foto? grazie come sempre....

    Ecco la foto della puleggia
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ecco la foto

    Credo che tu intenda per coppella il blocco evidenziato in rosso.....Ho provato tutto ma niente ...Toccando i pernetti interni sento che si muovono ma non si tiolgono. Ho provato anche con le pinze a becco...

    Quindi i perni non si tolgono da dentro?
    Attached Image
    Lesione puleggia

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    si, quel pezzo si sfila. va sfilato altrimenti e' impossibile smontare tutti i pezzi.
    lato filettatura ovviamente
    sotto ci sono 2 oring che tengono il grasso e si accede ai 3 pernetti (che son corredati di rondelle dedicate) che una volta tolti dalle sedi fanno sfilare le due semipulegge tra di loro.
    pulisci tutto e metti grasso fresco, la trasmissione ringrazia
    e' un lavoretto che io faccio di tanto in tanto .

    se non viene puoi fare leva , con garbo, con un cacciavite sotto alla gola dove poggia la molla di contrasto.

    il movimento tra le due semipulegge e' limitato proprio dai pernetti e dalla sagoma delle asole ricavate nella parte mobile "correttore di coppia".
    l'inclinazione delle asole (3) da il movimento a elicoide e penso agevoli nelle fasi tiro-rilascio lo scorrere della cinghia

    nel cerchio rosso sembra un punto di ossido... strano, mai visto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    tutto il pezzo in blu si sfila via
    sotto ci sono i pernetti
    Attached Image
    vario

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie gian,lodi lodi lodi alla tua competenza. Appena possibile provo a toglierla. Per adesso ho rimontato tutto. Una curiosita':
    ho montato la cinghia mitsuboshi sembra tutta altra cosa rispetto alla bando. Puo' essere che sia leggermente differente rispetto alla bando tipo larghezza e lieve differenza con le gobbette interne? Il numero articolo scritto sulla buste e' uguale.
     
    .
  9. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    C'é post apposito sulle cinte
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Chiedo scusa per la domanda sulla cinta. Avendo montato per la prima volta la mitsuboshi avevo notato delle piccole differenze rispetto alla bando,cercavo solo un si o un no..Spostero' la domanda nell'apposita sezione..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    e' la stessa zuppa. adesso ho su anche io la mitsuboshi, e ' "diversa" perche la vecchia era frusta.
     
    .
  12. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    Nel senso che sul post apposito ci son spiegate tutte le differenze...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie gian per la risposta sulla cinta...credo tu abbia ragione...sicuramente quella vecchia era logora....comunque la nuova va una bomba.....
     
    .
  14. DiNo_
     
    .

    User deleted


    confermo... se non sbaglio è un pelino più lunga rispetto alla bando. I denti interni non fanno differenza.

    Comunque anche io attualmente monto mitsuboshi :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok Dino.....grazie.....

    Stavo leggendo le caratteristiche della molla gialla Malossi. Tanta differenza anche in lunghezza 12 cxm contro i 17 dell'originale Aprilia...Faro' questa prova piu' in la dopo che avro' sistemato la puleggia posteriore......seguiranno aggiornamenti.....
     
    .
14 replies since 13/6/2017, 13:15   227 views
  Share  
.