Sperando non sia morto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Parlo82
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, ho bisogno di idee, vi spiego il problema:
    ieri tornando a casa con la morosa in sella abbiamo preso una buca (forse buca è un termine riduttivo), fortunatamentenon siamo caduti, ma il motore si è spento.
    Rallentando a bordo strada ha poi ripreso ad andare ma a singhiozzo, quasi strattonando, e così siamo riusciti a fare i 3/4 km che ci separavano da casa.
    Arrivato a casa l'ho spento, ho controllato che non ci fossero ammaccature/rotture/perdite e ho provato a rimetterlo in moto, ma girando la chiave non si accendeva niente, nè luci nè quadro e di certo non andava in moto.
    Ho provato a controllare la batteria che ho trovato con quasi tutti gli elementi molto sotto il minimo e un po di condensa tra i tappi, quindi l'ho rabboccata e messa sotto carica.
    Rimontata la batteria il quadro si è acceso ma appena sfiorato il pulsante di accensione si è sentito un minimo "toc" in zona relè e poi è andato giù di tensione.
    Oggi mi sono rimesso all'opera, ho smontato le carene e iniziato un check della parte elettronica, e parrebbe tutto a posto, decido di provare a cambiare il relè dato il costo contenuto ma niente da fare.
    Smontato il motorino di avviamento e visto che non girava nemmeno attaccato direttamente alla batteria, ho cambiato anche quello con uno non originale.
    Riprovato ad avviarlo, di nuovo il "toc", non saprei dire se dal relè o dal motorino di avviamento, e poi più nulla.
    Domani proverò ad andare a comprare una batteria nuova (anche se mi tira un po), ma mi sta venendo il dubbio che possa esserci qualche altro problema sotto...
    Possibile che con la botta presa si sia danneggiato qualche organo meccanico? (v. albero, valvole, altro)
    Accetto volentieri ogni suggerimento che possiate darmi, non è la stagione migliore per rimanere a piedi, e di dare €€€ ad un meccanico X per cercare un danno imprecisato non ne avrei molta voglia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    butta anche un occhio al cavo di massa che va al motore. a volte sembra ok ma potrebbe non esserlo.
    hai provato a fare "ponte" con l'automobile?
    o a farti prestare uno "starter" a volte li hanno anche i benzinai.

    comunque inserendo la chiave puoi avvendere le luci o e' tutto "catafero" ? lo stop x esempio che fa?

    e' gia' successo in passato che causa buca si scassi il blocchetto dell'accensione (!!!) che e' ben caldo e se sollecitato cede.

    solo ipotesi da remoto eh ...
     
    .
  3. Parlo82
     
    .

    User deleted


    Allora, in effetti avevo omesso qualche prova già fatta:
    Non ho provato con la batteria dell'auto, ma con il carica-batteria collegato in modalità "start" nessun risultato
    A chiave girata, luci e stop non li ho provati, ma le frecce vanno, con regolare lampeggio (mentre ieri mentre tornavo a casa a singhiozzo le frecce, almeno a vedere il quadro erano fisse senza intermittenza)
    Blocchetto accensione, controllato con il tester mi da continuità a chiave girata.

    PS: riguardo al blocchetto posso fare altri controlli o lo do per buono?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    giri la chiave, puoi accendere qualche luce o e' tutto morto?

    non ti fidare del tester, la continuita' vera (a carico) e' un'atra cosa

    batteria:
    motore spento metti la chiave e accendi le luci, vedi col tester la tensione ai capi della batteria cosa dice. deve stare su e le lampade regolaarmente accese.
    blocchetto:
    come prima, non si accende una fava e la tensione sta su (nessuna variazione di tensione rilevata)

    la batteria deve essere attorno a 12,5 a vuoto, anhe qualcosa di piu.
     
    .
  5. Parlo82
     
    .

    User deleted


    Stanotte lavoro quindi non riesco a fare altre prove.
    Intanto posso dirti che la batteria sta a 12.3V a riposo e 8.6V in aumento girando la chiave.
    In effetti non ho controllato il cavo di massa, basta il tester o posso fare altre prove?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    8.6V in aumento girando la chiave

    non ci siamo.

    gli elettrauto e i pusher di batterie hanno quel robo per vedere se le batterie sono buone "a carico".
    a occhio la tua non e' in salute.

    aggiorniamoci a domani.
     
    .
  7. Parlo82
     
    .

    User deleted


    Dunque, buone nuove (spero)
    Il mio spacciatore di batterie di fiducia ha provato la batteria e risultano 9V, quindi almeno una cella andata.
    Essendo una personcina seria non tiene le batterie pronto-uso quindi me ne ha inizializzato e messo sotto carica una nuova e per l'ora di pranzo vado a ritirarla così scopriamo se il problema è risolto.

    Due cose:
    1- possibile che con una buca mi si sia spappolata la batteria? Perchè in effetti il viaggio di ritorno dopo la famigerata buca è stato come se le combustione avvenisse solo per temperatura/compressione, senza scintilla. O cmq discontinua.
    2- Appena ho la batteria mi consigli di montarla e provare un avviamento o c'è modo di verificare che gli organi meccanici siano intatti? Mi spiego, vorrei evitare di rimettere su la batteria nuova, con motorino d'avviamento e relè nuovi e rischiare di bruciare il motorino o ammazzare la batteria se qualcosa blocca il movimento del motorino. In teoria la ruota libera o lavora bene o fa rumori evidenti/non aggancia, giusto? non dovrebbe piantarsi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    o c'è modo di verificare che gli organi meccanici siano intatti?

    la cosa piu veloce sarebbe
    1) levare la candela
    2) aprire il coperchio valvole
    3) con bussola da 13 allunga e T acchiappare il bullone dell'albero a camme e fare girare il motore.

    in caso fosse saltata la catena e le valvole picchiassero sul cilindro, te ne accorgeresti, si blocca.
     
    .
  9. Parlo82
     
    .

    User deleted


    Il terzo giorno è risuscitato!!! :smileo:
    Alla fine era la batteria quindi me la sono cavata con 35€ di batteria + 26 di relè e 30 di motorino (entrambi probabilmente superflui, ma arrivato alla maggiore età male non gli faranno...)
    Ci sto anche prendendo la mano, in meno di 40 minuti ho rimontato scudo, retro scudo, codone, fianchetti, coperchio trasmissione e filtro dell'aria.
    Grazie mille Gian per il supporto.

    Adesso mi rimane da capire come modificare uno dei bulloni che tiene il motorino d'avviamento, quello che fissa anche il parafango, visto che lo spessore della staffa del motorino non originale è molto inferiore, probabilmento qualche rondella a far spessore è la soluzione meno elegante ma più semplice
    Immagine
    cerco anche spunti su come correggere la piega del parafango che ormai da tempo mi gratta sulla ruota, fino ad essersi tagliato
    20170623_153353

    Detto questo, i buoni propositi per l'inverno sarebbero:
    - rulli + cinghia + check frizione
    - tubi in treccia per i freni
    - ricarica/modifica steli + rigenerazione/sostituzione ammo posteriori
    - carburatore cvk26 (sperando di trovarne uno decoroso in rete o allo sfascio)

    Qualcuno sa dove procurarsi il filtro in spugna del carter e i supporti in gomma del deflettore sul cruscotto? (escludendo il concessionario aprilia)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    sei pratico, non ti ferma più nessuno.
    olio forche, facile
    pulizia trasmissione, facilissimo.
    tubi in treccia (raccomandati)
    ammo post... hai hai .... si buttano!
    ...a meno che..... non metti mano ai silent block. io con la resina bicomponente "bisonite" ho realizzato una camicia interna nella campana del silent block ( qty 2). anche con quei cessi degli ammo di serie il leo si trasforma. letteralmente. in meglio, chiaro. in pratica ho ridotto(quasi azzerato) il gap tra campana e tampone in gomma.

    il filtro del carter.... nn so che fina ha fatto. nn ce l'ho più da secoli.
    i supporti del cupolino... ci ho messo delle robe "automotive" dei tasselli per tenere ferme le fodere nei bagagliai... o simili.
     
    .
  11. Parlo82
     
    .

    User deleted


    Grazie per la stmia Gian, ma la parte degli ammortizzatori, almeno gli steli pensavo di farla fare a un meccanico, così come lo spurgo dei freni perché non avendoli mai fatti vorrei evitare di fare cappelle.
    Avevo letto della tua modifica con la bisonite, ma contando che ho poco più di 20000 km per adesso volevo evitare di tirare giù tutto il blocco.
    Contando che davanti credo di non avere più olio, e dietro probabilmente sono messo uguale, già ricaricando davanti e sostituendo dietro dovrei andare nettamente meglio. Mi rimane da capire la storia dei pompanti.

    PS senza nessuna fretta se hai una foto degli attacchi che hai usato sul deflettore potresti mandarmela così mi faccio un'idea di cosa cercare.
     
    .
  12. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Riguardo lo spessore per il motorino d'avviamento, l''ideale sarebbe una boccola che porti alla misura esatta...alternativa sono le rondelle come hai detto, però sono un po più rognose da impilare una sull'altra.

    per il resto dico la mia:
    - per la rinfrescata alla trasmissione, la ritengo una cosa da fare sicuramente.
    - riguardo le sospensioni, male non farebbe. Come già detto da Gian, davanti basta ricaricarle (consiglio olio 20w) mentre dietro o si cambiano o ti accontenti di quelle che hai.
    - i tubi in treccia sono un bel upgrade, ma che si può anche fare a meno (almenocche non hai una guida MOLTO sportiva). Un cambio dell'olio con abbinate delle buone pastiglie migliorano gia abbastanza l'impianto. Poi ovviamente se li metti è sicuramente meglio.
    - cvk26....è un bel passo avanti rispetto al mikuni, fatto molto meglio.
    - per i supporti del cupolino (deflettore, come da te chiamato) un sacco di tempo fa io presi delle piattine in ferro, una per lato... bucate, filettate e incollate all'interno. Stanno resistendo da un bel pò.
    Col senno di poi però ho notato su altri scooter roba simile, forse la cosa più rapida è andare da un ricambista generico con il pezzo, e trovare qualcosa di simile/adattabile
     
    .
11 replies since 22/6/2017, 19:39   185 views
  Share  
.