Batteria si surriscalda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manso91
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    La settimana scorsa sono rimasto a piedi di batteria perché aveva perso tutto l'acido.. Ho controllato statore e i valori sono ok, alla batteria arriva la giusta tensione.. Però forse qualcosa quando fa caldo non funziona... Cmq per tornare a casa ora se stacco il connettore con i tre fili gialli dello statore dovrei evitare di far ricaricare lq batteria giusto? Ci sono problemi se li tengo staccati per una mezza oretta?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Certo che ci sono problemi...quei tre fili danno corrente a tutto lo scooter...
    Comunque è normale che la batteria abbia perso acido...le batterie (quelle ad acido) vanno controllare mensilmente per le aggiunte di acqua demineralizzata (mai di acido) soprattutto in periodi caldi e per la posizione della batteria sul nostro leo (il sottosella si riscalda a dovere)
    In alternativa puoi acquistare una batteria a gel che sono sigillate e non hanno bisogno di alcuna manutenzione
     
    .
  3. manso91
     
    .

    User deleted


    Bhe io li ho staccati lo stesso e sono arrivato a casa, poi la batteria diventa diventa rovente nel momento in cui inizia a perdere acido, come se fosse in cortocircuito.. Ora proverei a cambiare il regolatore di tensione perché presumo si quello anche se non ho prove attendibili data che misurando la tensione a vari giri motore resta costante, però ad esempio quando si azionano le ventole e do un po' di gas aumentano notevolmente di giri.. Ora su internet ho trovato 2 marche olympia e sgr penso che la seconda sia la più promettente
     
    .
  4. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manso91 @ 9/7/2017, 13:14) 
    Ho controllato statore e i valori sono ok

    Domanda: ma come si controlla lo statore?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Lo statore ha tre fili gialli...si provano con un tester e si controlla che abbiano tre tensioni uguali...in pratica si mettono i connettori del tester facendo la sequenza 1-2 2-3 3-1 e si devono avere tre valori uguali altrimenti vuol dire che uno, o più, dei tre circuiti si è bruciato...
     
    .
  6. DiNo_
     
    .

    User deleted


    se dici che i valori che arrivano alla batteria sono normali, perche dovresti cambiare il regolatore?
    quali sono questi valori che riscontri?
    la batteria mi sa che sarà solfatata ormai...qual'è la sua tensione a riposo?
     
    .
  7. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnderA @ 13/7/2017, 08:47) 
    Lo statore ha tre fili gialli...si provano con un tester e si controlla che abbiano tre tensioni uguali...in pratica si mettono i connettori del tester facendo la sequenza 1-2 2-3 3-1 e si devono avere tre valori uguali altrimenti vuol dire che uno, o più, dei tre circuiti si è bruciato...

    Fatto bene a chiedere... Pensavo di mettere un puntale del tester a massa...

    In effetti é come misurare la 400v sui quadri elettrici.
     
    .
  8. manso91
     
    .

    User deleted


    bene ragazzi risolto.. scrivo a chi potesse riscontrare il mio stesso problema... era il REGOLATORE DI TENSIONE dopo un po di strada iniziava a non funzionare correttamente. quindi ogni volta che mi fermavo per controllare tempo di prendere un multimetro e controllare, questo tornava a funzionare bene e a smorzare la tensione di entrata a 14v circa.. mentre quando si "scaldava" all'aumento dei giri aumentavano i volt..
    a conclusione di tutto posso dire che lo statore se non funziona si riesce a vedere subito dai dati raccolti poichè ha dei "contatti piu fisici" rispetto al ragolatore che lavora tramite diodi (almeno questa è la mia opinione).
    spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno.
     
    .
  9. ericge
     
    .

    User deleted


    anche a me la batteria si surriscaldava pur avendola cambiata, ora avendo cambiato anche io il regolatore di tensione a volte la batteria è fredda dopo l'uso scooter, a volte è tiepida, è normale? dove si troverebbe il regolatore di tensione nel leo300? vi chiedo anche come ottenere il manuale officina per operare correttamente. Grazie mille
     
    .
8 replies since 9/7/2017, 12:14   1207 views
  Share  
.