narduccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GM-one
     
    .

    User deleted


    salve a tutti
    sono gianluca detto lupo dalla provinicia di taranto
    ho uno dei primi leonardo 125 prodotti (agosto '96) ed è iscritto asi,affianca un VFR750F e una vespa PX125E arc.
    che dire,nonostante abbia 21 anni fa ancora la sua figura,ha ancora buone prestazioni e consuma pochissimo.
    la verità,nonostante la manutenzione non proprio scrupolosa del vecchio proprietario,va benissimo,ho solo il problema dell'avviamento a freddo (dovrei modificare l'alimentazione con una valvola di non ritorno nel recupero benzina ed eliminare una vaschetta) e per non intasare il forum,mi piacerebbe avere qualche dritta magari in privato
    un lamp a tutti
     
    .
  2. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Benvenuto nel forum Gianluca :)

    ammazza... un Leo 21enne :lol: complimenti

    Riguardo qualsiasi domanda, chiedi pure ed apri nuovi argomenti nelle sezioni idonee (oppure allacciati ad una discussione che riguarda la stessa problematica), il forum sta qui per questo e ben venga se gli interventi possano servire anche a qualche altro utente che legge
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    spettacolo di colore .....
     
    .
  4. Luigi Bianchi1
     
    .

    User deleted


    fai la domanda del secolo ai leonardisti. se guardi sul manuale di servizio ci sono le varie modifiche, tutte abbastanz ainutili. come scritto da un utente, non eliminerei la vaschetta perche' agisce come buffer, in italiano riserva tampone, quando apri di colpo il gas in quanto ce' un ritardo di erogazione dalla pompa benzina al carburatore che non compensa repentinamente lo svuotamento della vaschetta carburatore. l'eliminazione potrebbe determinare addirittura lo spegnimento temporaneo . il problema e' non far svuotare sta benedetta vaschetta. la valvola di ritorno, ricambio non presente sugli esplosi aprilia-piaggio, in un post sembra fosse un diffusore dell'orto . forse basterebbe una strozzatura che rallenti lo svuotamento.
     
    .
  5. GM-one
     
    .

    User deleted


    perfetto,però mi servirebbe una dritta: il tubo di ritorno lo trovo anche togliendo solo il coperchietto d'ispezione laterale o devo togliere tutta la carena posteriore?
    ed è vero che lo scarabeo 150 del '99 non ha questo problema?
     
    .
  6. Luigi Bianchi1
     
    .

    User deleted


    ovviamente come tutti hai timore a togliere il codone. dopo la prima volta vedrai che e' una quasi fesseria. meglio toglierlo, fai meglio il lavoro. comunque lo schema del leo prima serie e'
    il tubo che esce dal serbatoio OUT va diretto alla vaschetta famigerata
    a fianco hai il tubo con valvola non ritorno. attenzione: questo tubo e' innestato sul bocchettone del tappo benzina, non pesca nel serbatoio. servirebbe a mio avviso al recupero vapori che si liberano nella sosta dal serbatoio. nelle auto all'epoca c'era un filtro a carbone.
    poi un tubo che nel mio va alla cassa a valle del filtro aria a nel fianco sinistro. c'e un innesto. sugli schemi e' scritto breathe, respiro, e serve a fare entrare aria nel serbatoio altrimenti quando la pompa aspira non verrebbe compensato il volume della benzina dall'aria.poi il tubo che va al collettore di aspirazione e che porta la depressione che si forma nello stesso per eccitare la pompa benzina.
    stamattina al distributore c'era uno scooter yamaha di quelli francesi con il serbatoio nel sottosella. il telaio cosi' fa un po schifo , lasci la rigidita' torsionale alla pedana, ma almeno la benzina va per gravita'. un pensierino mi verrebbe.
    saluti

    dimenticavo. quando usavo il leo, ora e' in restauro dopo 8 anni di fermo in attesa che passi storico il prossimo anno, mi ricordo che per farlo partire dopo il fermo di una settimana aprivo il rubinetto della vaschetta del carburatore e aspettavo che buttasse. poi partiva. probabilmente si formava dell'aria.
     
    .
  7. GM-one
     
    .

    User deleted


    perfetto grazie
    non ho molto timore nello smontare il codone,ma avrei voluto evitare.
    p.s. dove li trovo gli schemi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    scusate.
    mi intrometto.
    vaschetta eliminata senza ripensamento alcuno.
    ah ma sei di Massafra !!! :-)
    mi sa che tra un po passo da li e vado a magna' (di nuovo) da zia riri.
     
    .
  9. GM-one
     
    .

    User deleted


    e vieni,così mi dai una mano con narduccio
    p.s. c'è di meglio anche come rapporto qualità prezzo rispetto zia riri
     
    .
8 replies since 1/8/2017, 11:16   286 views
  Share  
.