Aiuto per soluzione problemi leo 150

Problemi velocità e prestazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Mi chiamo Giacomo, sono nuovo su questo forum.
    Ho acquistato da un paio di giorni un Leonardo 150 rotax del 1999, per fare il tragitto casa lavoro.
    Il problema è che c'è qualcosa che non mi convince.
    Ovvero il mio Leo, con parabrezza, oltre ad avere una ripresa secondo me moscia, arriva a stento ai 90km/h.
    Ho letto un po di post su questo forum, dove si parla che il Leo 150, dovrebbe arrivare a 130/140. Se il mio arrivasse a 120 sarebbe gia gran cosa.
    L'ho portaro in un officina aprilia della mia zona, e mi hanno detto che non ha problemi, che il Leo 150 è proprio cosi. Stento un po a crederci, 10 anni fa avevo un madison 125 4t che faceva i 115km/h, mi sembra strano che un 150 si fermi a 90km/h.
    Quindi chiedo a voi aiuto, è vero quanto dettomi dall'officina? Se no, cosa potrei guardare?
    Allo stato attuale il mio Leo ha montato il parabrezza.
    La trasmissione ha rulli da 9,5g in buono stato, cinghia mitsuboshi 27.37202 (mbl sc-008) con pochi km.
    Inoltre ho letto su questo forum della membrana carburatore, l'ho smontata, ed forse un po secca ma integra.
    Grazie per qualsiasi aiuto fornito.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Bhe si può partire dal controllare tutta la trasmissione...già la cinghia non è la sua poiché originale porta la cinghia bando...poi bisogna capire lo stato del variatore e dei rulli (spesso il variatore non si apre totalmente facendo perdere parecchio in velocità e ripresa) poi bisogna capire se nella frizione sono state sostituite le mollette e la molla (anche in quel caso potrebbe essere un problema di taratura delle molle)...fatto questo si può passare alla carburazione...
     
    .
  3. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea, grazie della risposta.
    Lo scooter in questione penso sia originale, cinghia a parte, che mi ha detto di aver sostituito da poco. Il vecchio proprietario era una persona di una certa età.
    Inoltre l'officina aprilia mi ha detto di montare anche loro la mitsuboshi sui leo e non la bando, anche se effettivamente di serie è la bando.
    La cinghia in effetti guardando le specifiche è circa 15mm piu lunga (813 contro 799).
    Inoltre la sensazione è proprio quella di frizione che slitta.
    Dove se in velocità, chiudo il gas per poi riaprirlo, c'è un aumento di giri motote ma non corrisposto da un quilibrato aumento di velocità.
    Quindi cosa controllare per verificare lo stato di variatore e frizione e relative molle?
    Ho dimestichezza su quali siano i componenti e su come smontarli e rimontarli, ma non sono pratico nel verificarne lo stato ed effettuarne taratura.
    Grazie ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Se già dalle specifiche hai visto la differenza tra le cinghie capirai che i problemi nascono già da lì...sostituisci la cinghia e metti la "classica ed originale" BANDO...
    Lo stato del variatore lo noti subito...dove gira la cinghia deve essere perfettamente diritto e non deve avere scalini o solchi (in quel caso devi cambiarlo necessariamente)...
    Per ciò che riguarda la frizione comincia a capire se le molle sono state sostituite o no (quelle non originali le riconosci subito perché verniciate di colori ben visibili...bianche, gialle o rosse)...
     
    .
  5. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ok. Grazie mille.
    Allora, il variatore sulla parte dove scorre la cinghia, c'è una piccola parte verso il centro, quindi vicino al perno, dove la superficie sembra "scromata" passatemi il termine.
    Le 3 mollette di richiamo della frizione sono di colore blu. Mentre la molla di contrasto sembra grezza, ovvero non mi sembra di distinguere un particolare colore.
    La cingia avevo gia in programma di sostituirla in settimana. Mi tocca ordinarla su ebay, perche dai ricambisti sembra merce introvabile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Quindi...
    Cinghia da sostituire...
    Variatore da sostituire (purtroppo la parte con la mancanza di cromatura incide molto sul corretto funzionamento)
    Molle della frizione non originali e quindi da sostituire...

    Probabilmente tutti i tuoi problemi li risolvi già sostituendo queste cose senza dover mettere le mani in altre zone del motore...

    P.s. Io farei anche un controllo alle valvole ed un'eventuale registrazione che male non gli fa
     
    .
  7. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ok, cinghia e molle non dovrebbero essere un problema. Il variatore devo vedere cosa riesco a trovare.
    Per quanto riguarda le molle da sostituire, che molle devo reperire? La molla di contrasto va bene quella che c'è su?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Le molle che più si avvicinano all'originale sono le bianche della malossi (Polini non so a cosa corrisponde)
    La molla di contrasto va cambiata in base ai chilometri ma potresti, anche lì, sostituirla con quella bianca (sempre malossi)...
     
    .
  9. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie. Intanto sostituiso molle varie e cinghia. Poi eventualmente aggiorno. Spero non sia difficile reperire un variatore, anche usato.
    I rulli sono corretti da 9,5g?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ti ho inviato un messaggio privato
     
    .
  11. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Io non credo che i problemi derivino da li....

    Attualmente anche io monto una cinghia mitsuboshi, e non ho problemi.
    Anche il mio variatore ha la parte centrale leggermente "scromata"... sta cosi da sicuro 20000km. Per me non incide sulla velocità massima, ma eventualmente su un usura leggermente piu precoce della cinghia.

    Piuttosto ti consiglio di verificare che il variatore scorri bene sulla sua boccola, che i rulli e le relative piste non siano rovinati e che non siano state interposte rondelle tra spinotto e semipuleggia.

    Concordo invece di optare per le molle frizione originali (ovviamente la frizione deve avere ancora abbastanza materiale di attrito)

    Dopo di ciò, passerei a controllare che il sistema di alimentazione non aspiri aria da nessuna parte... ed infine il carburatore.
     
    .
  12. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ciao dino_
    Allora, i rulli sono belli rotondi, non presentano lati "spianati", e pesano 9,5g all'uno.
    E confermo non ci sono nemmeno rondelle a spessorare la semipuleggia del variatore.
    Le piste dei rulli invece, si vede che hanno lavorato, ma come penso sia normale, non mi sembrano disastrate.
    Lo scorrimento del variatore sul suo perno, mi sembrava ok, non ho percepito impedimenti o altro. Però sta sera ricontrollo per sicurezza.
     
    .
  13. eltromba73
     
    .

    User deleted


    Ciao.cerca nelle mie discussioni..anch'io avevo il tuo stesso problema..prima cambiato membrana carburatore e poi cambiato variatore con uno malossi.cerca ci sono anche le foto del variatore originale e le discussioni...faccci sapere
     
    .
  14. Giacomo Dok Carraro
     
    .

    User deleted


    Ciao, la membrana è in arrivo domani o dopodomani. Ho deciso di cambiarla a priori. La mia è integra, ma abbastanza secca.
    Per il variatore ancora aspetto, voglio fare una cosa alla volta.
    Ho anche ordinato un set di molle malossi per la frizione. In modo da poter fare alcune prove.
    Questa sera ho provato a sistemare la carburazione, settato la vite aria a 2 giri dal tutto chiuso. E abbassato lo spillo di una tacca, ora è alla tacca centrale, mentre prima era alla quarta partendo dal lato corto.
    Ora sembra rispondere un po meglio, il motore sembra leggermente meno pigro.
    Di default lo spillo dev'essere regolato su quale tacca?
     
    .
  15. DiNo_
     
    .

    User deleted


    bhe, in effetti di defaul lo spillo dovrebbe stare nella tacca centrale.
    A questo punto controlla anche i getti... mi sembra che da originale sul 150 siano 38 per il minimo e 110 per il massimo.
    Vite aria va bene a 2 giri... forse 2 + 1/4...
     
    .
42 replies since 24/9/2017, 10:18   1823 views
  Share  
.